Ciambelline al Cacao: Ricetta Facile e Veloce

Le Ciambelline al Cacao sono dei biscotti facilissimi, veloci da preparare e davvero deliziosi. Un dolce gustosissimo e soffice, fatto in pochissimo tempo. Ideali per la Colazione o la Merenda dei più piccoli, diventeranno presto il vostro cavallo di battaglia, grazie anche alla somiglianza con la nota merendina a ciambella in commercio.

Adoro questi biscottini, sono profumati, fragranti e golosi, senza burro e senza uova, perfetti da mangiare da soli, a colazione, a merenda o come spuntino, ideali per l’inzuppo, pucciati nel latte o nel cappuccino sono il top 😀.

Una ricetta facile e veloce, con dei sapori genuini e tradizionali che mettono d’accordo tutta la famiglia, questo ciambellone è un dolce perfetto per la merenda o la colazione, ideale da accompagnare con una spremuta d’arancia, un cappuccino o un succo di frutta, o anche per concludere un pasto.

Inoltre, le ciambelle al cioccolato e nocciole sono un’ottima idea per una colazione energetica. Sono molto semplici da fare, vi basterà avere gli stampini per ciambelle (le mie avevano un diametro di 8cm). Volendo potete usare uno stampo più grande o degli stampini per muffin, se non avete quelli per ciambelle.

Le Ciambelline al Cacao Pronte in 10 Minuti sono una variante ancora più golosa della nostra Ricetta delle Ciambelline Pronte in 10 Minuti.

Per rendere le Ciambelle al Cioccolato Senza Burro Fatte in Casa ancora più buone, le decoreremo con una Glassa al Cioccolato e con gli Zuccherini colorati.

CIAMBELLA al CACAO - RICETTA FACILE e SUPER GOLOSA🍫🥰

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 125 g latte
  • 50 g olio di semi
  • 50 g zucchero
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • Mezza bustina lievito in polvere per dolci
  • q.b. vaniglia
  • q.b. zucchero

Per preparare questi Donuts al Cioccolato saranno sufficienti pochi e semplici ingredienti: Farina, Cacao, Zucchero, Uova, Yogurt e un poco di Olio di Semi. A voi la scelta di utilizzare uno Yogurt aromatizzato, magari alla Vaniglia, oppure se aggiungere qualche goccia di estratto.

Le ciambelle al cioccolato e nocciole possono essere arricchite con un cucchiaino di cacao nell’impasto e con l’aggiunta di granella di nocciole anche all’interno. Se non amate il cioccolato fondente potete sostituirlo con quello bianco, al latte o con della nutella.

Visto che le mie ciambelline non sono uscite col buco, ho pensato bene di fare un laghettino di cioccolato fondente, per renderle ancora piu’ golose!

Tra le altre Ricette per la Merenda ci sono i Fagottini Veloci alle Mele, i Bounty Fatti in Casa oppure i Biscotti Arlecchino.

Preparazione

Le ciambelline al cacao sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il lievito e mescolate con una forchetta.

Unite il latte, l’olio di semi, la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Staccate 20 pezzettini di impasto della stessa dimensione e realizzare dei cordoncini spessi circa un cm. Unite le estremità di ciascun cordoncino, formando così una ciambellina. Realizzare in questo modo tutte le altre ciambelline al cacao e passate solo la parte superficiale dei biscottini nello zucchero.

Procedimento Dettagliato per le Ciambelline al Cacao Pronte in 10 Minuti

Cominciate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi farina, lievito, zucchero e cacao. Mescolate velocemente e tenete da parte.

In un’altra ciotola unite lo yogurt, l’uovo, l’estratto di vaniglia e l’olio, mescolando fino a che non si saranno amalgamati.

Versate i liquidi nelle polveri mescolando con una frusta da cucina, in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Trasferite il composto ottenuto negli stampi per ciambelle, riempiendoli per 2/3.

Cottura

Disponete le ciambelline al cacao su di una teglia foderata con carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, non prolungate la cottura altrimenti si asciugano troppo.

Cuocete a 180°C per 10 minuti, quindi sfornate e lasciatele raffreddare.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.

Decorazione

Lasciate raffreddare e decorate con cioccolato fuso e granella di nocciole.

Nel frattempo spezzettate con le mani il cioccolato e scioglietelo con il latte in un pentolino a fiamma bassa.

Una mamma lo sa, il tempo speso per i figli è sempre tempo prezioso... sono ricordi indelebili, una ricchezza!!! ... Così nei primi pomeriggi freddi, io e la mia Giulia abbiamo preparato insieme questi buonissimi biscotti al cacao, facili da preparare, che poi abbiamo decorato...

Conservazione

Le ciambelline al cacao si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Tutti hanno mangiato almeno una volta la mitica merendina della kinder, ecco qui la versione senza burro, uova, latte e cioccolato! Super golosa e morbida come l’originale, si prepara con due soli passaggi.

Una ricetta proprio facile, anzi, semplicissima, per cucinare la pizza 🍕 casalinga, senza richiedere tutte 'ste ore che solitamente richiede la lievitazione! E viene ottimamente strabuona...davvero! Ricetta dello Chef Gabriele Rapanello. È uno Chef che fa molte ricette alla portata di tutti, semplici, spiegate bene e con le varie varianti. Più di così! Lo trovate su YouTube il suo nome! Cambiando gli ingredienti..ma in stile mio, cioè #vegetariano.

La Portokalopita è un dolce della pasticceria greca, con uno spiccato aroma di arancia e dalla consistenza soffice e umida grazie allo sciroppo.

Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Dosi per: 12 pezzi

tags: #ciambelline #al #cacao #ricetta