Dolci Senza Carboidrati: Ricette Golose e Salutari

A tutti piace una bella fetta di dolce ogni tanto. Immagina però di poter rendere i tuoi dessert preferiti molto più nutrienti e meno carichi di grassi e carboidrati, per aiutarti a rimanere in linea con i tuoi obiettivi di fitness. Questo è possibile grazie all’uso dei giusti ingredienti: Nuvola Zero ti permette di creare dolci senza carboidrati sfruttando la sua linea di prodotti proteici. In pratica basta sostituire le cosiddette “calorie vuote” con ingredienti più sani e carichi di proteine, senza sacrificare il gusto.

Una soluzione che mette d’accordo proprio tutti, compreso chi preferisce esser preso per la gola all’interesse per la linea! Per realizzare una torta senza carboidrati, dunque, bisogna giocarsi bene le carte degli ingredienti, proprio come per tutte le ricette di dolci proteici senza carboidrati.

È possibile fare dolci senza zucchero golosi e anche sani? Assolutamente sì, e soprattutto sono un modo intelligente per placare la voglia di dolce senza assumere zuccheri in eccesso. Non per una semplice questione di peso, ma, come sempre, di salute. «Un eccesso di zuccheri determina picchi glicemici che provocano infiammazioni latenti che alla lunga espongono al rischio di patologie croniche» ricorda infatti la dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista presso gli Istituti Clinici Zucchi e l’Istituto Clinico San Siro, che fanno parte del Gruppo Ospedaliero San Donato.

Sei alla ricerca di ricette per preparare dolci proteici senza zucchero? Probabilmente stai seguendo una dieta chetogenica e ogni tanto ti viene voglia di gustare qualche dolce proteico sfizioso, veloce da preparare, ma che sia anche senza zucchero. Preparati perché sono tutti dolci sfiziosi, molto gustosi, ma allo stesso tempo proteici e senza zuccheri aggiunti. Incredibile, vero?

Di seguito troverai ben 5 ricette per preparare dei dolci proteici (buonissimi) senza zucchero. Voglia di dolce ma siete a dieta? Ecco le migliori ricette fit per realizzare dei dolci proteici low carb in poche mosse assieme a tutti i suggerimenti per renderle più golose.

Se state cercando dei dolci proteici sfiziosi e dietetici vi proponiamo tre ricette di dolci proteici senza carboidrati o con un tenore di carboidrati veramente minimo. Con questi dolci light ad alto contenuto di proteine e senza carboidrati potrete fare una pausa sfiziosa con poche calorie tutte le volte che volete.

Ma se ti dicessi che non è esattamente così? Mangiare solo verdure bollite e scondite o pesce lesso, non è il giusto modo di affrontare una dieta perché non potresti continuare molto a lungo. Se ti ritrovi in queste parole, i prossimi paragrafi fanno proprio al caso tuo.

Cheesecake proteica (1 minuto)

Come Preparare Dolci Senza Zucchero

Per preparare dolci come i suoi bisogna conoscere qualche piccola regola. «Anzitutto, quando serve, bisogna usare farina integrale perché contiene fibre che rallentano l'assorbimento degli zuccheri e che aumentano il senso di sazietà» spiega la dottoressa.

Come dolcificare? «In alternativa allo zucchero classico» prosegue, «consiglio dolcificanti come stevia ed eritritolo, ricordando che 100 grammi di zucchero equivalgono a 30 grammi di stevia e 120 di eritritolo. Se vi piace, va bene anche miele: ha comunque effetti sulla glicemia, ma almeno è più naturale dello zucchero» dice la dottoressa.

Come non dolcificare, invece? «Sconsiglio anzitutto il fruttosio, che alla lunga provoca un aumento dei trigliceridi e quindi danneggia il fegato, ma anche la frutta in grandi quantità: è ricca di zuccheri che tra l'altro vengono assorbiti ancora più velocemente se, come succede spesso per i dolci, viene frullata rompendone le fibre. Allo stesso modo, sempre perché contengono un'alta concentrazione di zuccheri, eviterei anche sciroppi come quello di agave e d'acero».

Ultimo consiglio? «Altro trucco per preparare dolci senza zuccheri è usare l'acqua al posto del latte. Quello vaccino, anche se delattosato, contiene comunque una minima percentuale di zuccheri. Lo stesso succede spesso per le bevande vegetali, tra le quali escluderei quelle di riso e avena perché contengono zuccheri naturalmente».

Per il resto serve un po' di fantasia. Per esempio con le spezie: «Cannella e vaniglia danno una piacevole sensazione di dolcezza senza appesantire» osserva la dottoressa. E non solo: anche per i dolci la frutta secca è una grande alleata: «Le creme di frutta secca 100% sono un'ottima alternativa priva di zuccheri a marmellate e confetture».

Ecco allora le ricette per sperimentare, da concedersi quando si ha voglia di dolce: «Magari di domenica, oppure occasionalmente, a colazione» specifica la nutrizionista.

Ricetta Base: Cheesecake Proteica Senza Carboidrati

In questa occasione ti insegneremo come preparare una cheesecake proteica utilizzando come ingredienti principali dei latticini. E se non credi che la Cheesecake low carb sia buona come quella tradizionale, preparati a cambiare idea!

Prima di tuffarci assieme in questa dolce ricetta lasciati dare un paio di dritte: l’uso di formaggi spalmabili e yogurt è chiaramente una scelta vincente quando si punta a ridurre il carico di carboidrati. Va però tenuto a mente che anche nei latticini sono presenti dei carboidrati, anche se davvero in piccola percentuale. Prestando la dovuta attenzione, tuttavia, è possibile compiere una scelta ulteriore in base alle proprie esigenze: sapevi, ad esempio, che per 100 gr di prodotto nel formaggio spalmabile Light ci sono 4.0 gr di carboidrati e nel formaggio spalmabile classico solo 2.7 gr? Controlla sempre bene le tabelle nutrizionali per decidere tra due prodotti che sembrano davvero simili, ma presentano piccole differenze che possono “fare la differenza”.

Bene, sei pronto a metterti ai fornelli? Controlla prima di avere tutti gli ingredienti a disposizione per la tua torta proteica senza carboidrati: un uovo, yogurt greco, formaggio spalmabile (nella versione che preferisci), topping a piacere e un Dolce Zero alla vaniglia. O al cacao. O alla nocciola! Sì, perché in Nuvola Zero pensiamo proprio a tutto, anche alle tue preferenze di gusto. D’altra parte, un prodotto con 0% di carboidrati e zuccheri per ogni porzione, senza glutine e senza lattosio, con un’alta concentrazione di fibre e proteine non poteva che essere disponibile in più gusti.

Ingredienti:

  • Dolce Zero alla vaniglia
  • Un uovo
  • Yogurt greco
  • Formaggio spalmabile (nella versione che preferisci)
  • Topping a piacere
  • Aromi Q.B.

Procedimento:

  1. Sbriciolare finemente il Dolce Zero alla vaniglia e procedere ad appiattirlo con un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Lasciare riposare in freezer per 10 minuti.
  2. Accendere nel frattempo il forno statico a 160°C.
  3. Preparare poi la crema mescolando il tuorlo con il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, il dolcificante a piacere e gli aromi preferiti.
  4. Adagiare la crema sulla base ed infornare il tutto a 160°C per 20 minuti, finché i lati non risultano sodi e il centro della tortina sembri ancora poco cotto.

Altre Ricette di Dolci Senza Zucchero

1. Torta di Carote e Yogurt Senza Zucchero

Ingredienti:

  • 300 g carote grattugiate
  • 200 g di farina integrale
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 g di yogurt greco 2% bianco
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • frutta secca q.b. o 2 cucchiaini di crema di frutta secca 100%

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescolate le uova, l’olio e lo yogurt greco, fino a ottenere una consistenza cremosa.
  2. Incorporare la farina integrale, il lievito, la cannella, la vaniglia e il sale, amalgamando finché il composto non diventa omogeneo.
  3. Introdurre le carote grattugiate e mescolare bene.
  4. Versare il composto in una teglia precedentemente oliata e infarinata. Se desiderate, aggiungete la frutta secca tritata sulla superficie della torta.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito. Lasciare raffreddare per almeno 15 minuti prima di sformare.

2. Sfere Caffè, Cannella e Cioccolato

Ingredienti per 13 sfere:

  • 40 g di farina di mandorle o farina di castagne
  • 40 ml di caffè amaro
  • 20 g di fiocchi d’avena
  • 20 g di cioccolato fondente 85%
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 gocce di dolcificante

Procedimento:

  1. Mettete in un recipiente la farina con l’avena e la cannella.
  2. Preparare la moka di caffè. Quando il caffè è pronto prendete la quantità che occorre e aggiungete il dolcificante.
  3. Aggiungete il caffè all’impasto.
  4. Tagliate il cioccolato fondente a quadratini e aggiungete all’impasto.
  5. Ora con un cucchiaio mescolate fino a unire gli ingredienti in modo compatto.
  6. Formate delle sfere di circa 10 grammi ciascuna. Lasciate riposare in frigo prima di servire.

3. Budino di Cacao Senza Zucchero

Ingredienti:

  • polpa di 4 cachi maturi
  • 3 fogli di colla di pesce
  • latte scremato
  • cacao amaro
  • lamponi per decorare

Procedimento:

  1. Per prima cosa, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua.
  2. Dopo aver pulito i cachi, tagliateli a metà e raschiate la polpa dalla buccia. Per evitare di aggiungere zucchero, si consiglia di utilizzare cachi molto maturi.
  3. Riducete la polpa in purea e pesatela: dovrebbe avere un peso intorno ai 400 grammi.
  4. Versate il tutto in una piccola casseruola, poi aggiungete il latte.
  5. Mescolate per bene e mettete il pentolino sul fuoco. Quando il composto si sarà scaldato, sciogliete la gelatina dopo averla strizzata per bene dall'acqua.
  6. Versate il liquido denso negli stampi per budino e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. Dopo che il budino sarà raffreddato completamente, rovesciatelo su un piatto e decorate a piacere con i lamponi.

4. Muffin Senza Zucchero

Ingredienti:

  • 250 g di farina integrale
  • 2 mele grandi
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 ml di olio di semi di mais o 70 g di avocado
  • 30 g di stevia
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 1 pizzico di sale
  • noci o mandorle tritate a piacere (facoltativo)

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C.
  2. In una ciotola, mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e il sale.
  3. In un'altra ciotola, unite le mele grattugiate, l'olio, la stevia e il latte di mandorla. Mescolate bene.
  4. Aggiungete gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versate l'impasto nelle formine per muffin e, se lo desiderate, cospargete con noci o mandorle tritate.
  6. Cuocete in forno per circa 20-25 minuti o fino a quando i muffin sono dorati e un stecchino inserito al centro esce pulito.

5. Mousse al Cioccolato e Acqua

Ingredienti:

  • 100 g cioccolato fondente al 70%
  • 120 g acqua
  • ghiaccio qb

Procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
  2. Aggiungere al cioccolato sciolto tutta l’acqua e mescolate a fuoco spento (se avete usato il bagnomaria) affinché i due ingredienti si combinino insieme.
  3. Riempite una ciotola capiente con acqua fredda e ghiaccio.
  4. Mettete la ciotola con il cioccolato in quest'altra ciotola, in modo che si freddi solo esternamente. Con delle fruste elettriche montate il cioccolato.

Altre Idee per Dolci Proteici Senza Zucchero

Ecco alcune altre idee per dolci proteici senza zucchero:

  • Torta proteica al cioccolato
  • Biscotti proteici senza farina
  • Torta proteica al cappuccino
  • Tortini proteici all’arancia e mandorle

Come hai visto, è davvero facile e stimolante creare dei dolci proteici fatti in casa! Spero che queste ricette di dolci proteici senza zucchero ti siano piaciute.

Dolcificante Quantità Equivalente a 100g di Zucchero
Stevia 30g
Eritritolo 120g

tags: #dolci #senza #carboidrati #ricette