Quiche di Zucchine alla Benedetta Parodi: Una Ricetta Semplice e Sfiziosa

Quante volte la sera, una volta rientrati a casa dopo una lunga giornata di lavoro, mancano le idee su cosa preparare per cena? Spesso, si è talmente stanchi da non riuscire ad avere la lucidità di preparare anche la cosa più semplice.

Ed è così che si finisce per portare in tavola sempre le solite cose, o magari cibi già pronti acquistati in giro. Fortunatamente, in cucina c’è un ingrediente ‘segreto‘ e che prende il nome di fantasia, ne basterà un pizzico per riuscire, anche in pochi minuti, a preparare qualcosa di delizioso.

La quiche è tra i grandi classici della cucina, oltre ad essere incredibilmente saporita in ogni versione proposta, è anche facile e veloce da preparare. E questa volta ad usarla è stata proprio Benedetta Parodi, che, è riuscita a realizzare una quiche con speck e zucchine davvero saporita. Nella versione proposta da Benedetta Parodi con zucchine e speck, sarà ancora più golosa del solito.

La torta salata di verdure è il piatto ideale per un pic-nic o un pranzo con amici: genuina, gustosa, ma soprattutto scenografica! La torta salata di zucchine e ricotta è una torta rustica realizzata con la pasta sfoglia pronta facilissima da realizzare! La torta salata ai carciofi è un gustoso rustico di pasta sfoglia ripieno di verdure e formaggio, ideale per una gita fuori porta! La torta salata di zucca è una quiche vegetariana arricchita con scamorza filante e semi di zucca, con base di pasta sfoglia.

Ecco una ricetta ispirata alla quiche di zucchine di Benedetta Parodi, perfetta per una cena veloce o un buffet:

QUICHE di ZUCCHINE - RICETTA PERFETTA 💚✨😎 #adv

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine medie
  • 100g di speck a cubetti
  • 3 uova
  • 200ml di panna fresca
  • 50g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Stendere la pasta sfoglia in una teglia e bucherellare il fondo con una forchetta.
  2. Tagliare le zucchine a rondelle sottili.
  3. In una padella, saltare le zucchine con un filo d'olio e lo speck fino a doratura.
  4. In una ciotola, sbattere le uova con la panna, il parmigiano, sale e pepe.
  5. Versare le zucchine e lo speck nel composto di uova e mescolare.
  6. Versare il ripieno nella teglia con la pasta sfoglia.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a doratura.

La torta salata ratatouille è a base pasta sfoglia: una torta salata di verdure colorata. La quiche svuota frigo è una torta salata che si può realizzare con gli ingredienti rimasti in frigo!

Consigli:

  • Per una versione vegetariana, sostituire lo speck con altri formaggi o verdure.
  • Si possono aggiungere altri ingredienti come funghi, pomodorini o olive.

La torta salata ricotta e spinaci è un antipasto casalingo rustico e dai sapori semplici. La torta di zucchine e i suoi fiori è un gustoso e nutriente secondo piatto a base di sfoglia ripiena di zucchine, fiori di zucca e mozzarella.

Un'idea in più: Eh sì, i rotolini di verdure si trasformano in vere e proprie roselline. In una ciotola mescolare la besciamella con l’uovo e il parmigiano. Farcire ciascun cestino di sfoglia prima con un cucchiaio di besciamella e parmigiano, poi con un rotolino di verdure.

Varianti: La torta salata prosciutto e formaggio è un gustoso rustico con base di pasta brisè fatta in casa, ideale per tutte le occasioni. La torta di patate e prosciutto è una gustosa torta salata a base di patate farcita con spinaci, prosciutto cotto e formaggio. La torta salata con patate e mortadella è una sfiziosa torta rustica con un ricco e saporito ripieno. La torta salata funghi e patate è una torta rustica preparata con la pasta sfoglia e un ripieno di funghi misti.

tags: #quiche #di #zucchine #di #benedetta #parodi