Salsa di Peperoni Arrostiti: Ricetta Semplice e Gustosa

Una verdura di stagione dolce e colorata, perfetta per creare tantissime ricette estive: di che cosa stiamo parlando? Dei peperoni, naturalmente! Adoro i peperoni in ogni salsa e cucinati in ogni modo! Per questo nelle mie ricette non mancano mai, soprattutto in estate quando sono al meglio della loro maturazione! Da soli, con la pasta, il riso o la carne, trovo siano davvero la verdura che metta allegria e sapore in ogni piatto!

La salsa di peperoni arrostiti è una salsa ottenuta a partire da peperoni arrosto, supergustosa e irresistibile in tanti piatti diversi. Seriamente: questa salsina è così buona che io me la mangerei anche a cucchiaiate. Non ci sono particolari segreti in questa ricetta, se non quello di grigliare con cura i peperoni e dosare gli aromi. Stop.

Ma come si fa la crema di peperoni? Niente di più semplice. Per cominciare, si cuociono al forno i peperoni interi, poi si spellano e si frullano insieme a pochi altri ingredienti. Ci vuole un po’ di pazienza per cuocere e spellare i peperoni, ma decisamente ne vale la pena!

Vediamo insieme come preparare questa salsa deliziosa.

Ingredienti e Preparazione

Per preparare la salsa di peperoni fatta in casa servono pochissimi semplici ingredienti. Naturalmente la ricetta potrà poi essere personalizzata aggiungendo spezie e aromi agli ingredienti di base: chi ama le salse speziate potrà aggiungervi del peperoncino o della paprika, mentre chi vuole ottenere una salsa dal sapore più forte potrà inserire nella ricetta uno spicchio d’aglio.

Ingredienti:

  • Peperoni rossi, carnosi
  • Aglio
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Peperoncino piccante
  • Paprika piccante
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Aceto di mele (o di vino bianco)

Preparazione:

  1. Lava e asciuga i peperoni, fodera con della carta da forno una teglia, adagiaci i peperoni e cuocili per 45-50 minuti in forno statico a 190°.
  2. Una volta cotti, estraili dal forno, mettili in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudilo; lasciali intiepidire.
  3. Una volta freddi spella i tuoi peperoni, eliminando il picciolo e i semi interni; trita la cipolla e falla appassire lentamente e a fuoco bassissimo in una padella assieme all’olio EVO, il peperoncino e il rametto di rosmarino.
  4. Una volta pronti, elimina il rametto di rosmarino, metti il composto in un frullatore, aggiungi la paprika, sala e pepa a piacere, quindi frulla il tutto fino a che non otterrai una crema liscia e omogenea.

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min.

Preparazione alternativa al microonde:

  1. Lavate e asciugate i peperoni. Praticate due forellini, a peperone, con uno stuzzicadenti e sistemateli in una teglia adatta alla cottura al microonde (io Crisp).
  2. Inserite la teglia nel microonde e avviate la cottura per 20 minuti, con la funzione Crisp o con la funzione combi (micro+grill). Dopo 10 minuti rigirate i peperoni, di modo che abbrustoliscano uniformemente.
  3. Terminata la cottura trasferiteli nel sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli raffreddare.
  4. Nel frattempo lavate le erbe aromatiche e pelate lo spicchio di aglio.
  5. Spellate i peperoni, privandoli dei semini e dei filamenti, e trasferiteli nel mixer.
  6. Aggiungete l’aglio, il peperoncino, le erbe aromatiche e frullate.
  7. Unite il sale, la paprika, l’olio e l’aceto, e frullate ancora fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  8. Trasferite la salsa di peperoni in una salsiera o in una piccola ciotola di ceramica, coprite la ciotola con uin foglio di pellicola e ponete in frigorifero per almeno un’ora.

Come Gustare la Salsa di Peperoni

Dopo aver imparato a preparare la salsa di peperoni rossi, arriviamo ora a una domanda cruciale: come gustarla al meglio? In quanto agli impieghi possibili: vale ovviamente il semplice pane, tostato o no, quindi anche tartine arricchite con verdure è favolosa con le polpette, e ovviamente nei panini assieme ai burger.

Perfetto è l’abbinamento tra salsa ai peperoni e carne rossa: che sia essa bollita, arrostita o grigliata, l’agrodolce donerà certamente quel tocco in più alla carne, purché questa non presenti altri condimenti, se non al massimo un pizzico di sale. Che si tratti di carne rossa alla griglia o di carne bianca al tegame, la crema ai peperoni è il giusto tocco che dona gusto alle vostre ricette. In realtà è perfetta anche sul pesce arrosto o spalmata sulle bruschette; per questo vale sempre la pena tenerne un vasetto in casa.

La salsa ai peperoni? Perfetta per la bourguignonne di carne, ma ottima anche sugli hamburger, con il pollo, sugli arrosti, così come su ricette vegetariane come le verdure grigliate.

SALSA DI PEPERONI PICCANTE cari lettori con questa vi delizierete! Perfetta questa salsa di peperoni per carne alla griglia e per pesci arrosto o, semplicemente, da spalmare sulle bruschette. Una ricetta che bilancerà la dolcezza dei peperoni e che si presta a tante varianti, anche se, per me, questa rimarrà la regina indiscussa delle salse ai peperoni.

Se poi cercate una salsa pronta, da provare la crema con peperoni rossi Alimenta a base di olio di girasole e caratterizzata da diverse tonalità di peperone dolce disidratato che ne definiscono il gusto. Creata con una particolare lavorazione che permette un’ottima tenuta sulla carne, valorizzandola in trasparenza e donandole lucentezza. Adatta a tutti i tipi di carne.In ogni caso, ecco le indicazioni necessarie per preparare la vostra crema ai peperoni fatta in casa, che può assumere tante diverse sfumature aggiungendo altri ingredienti.

Collocateli poi su una teglia da forno foderata con carta forno o con un foglio di alluminio, se preferite. Accendete il grill e aspettate di vedere la superficie dei peperoni abbrustolita.

Mettete i filetti di peperoni in un mixer (va bene anche un frullatore a immersione). Aggiungete i rimanenti ingredienti e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa.

La salsa di peperoni è buona da gustare calda o tiepida. Puoi conservarla 3-4 giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

A ogni modo, se non la consumiamo tutta subito, teniamo presente che in frigorifero, ben sigillata in un barattolo o un vasetto con chiusura ermetica, resta buona per diversi giorni, anche per una settimana.

COME FARE... I PEPERONI ARROSTO BY @fabiocampoli


Valori Nutrizionali (per porzione stimata)
Nutriente Quantità (approssimativa)
Calorie Variabile a seconda degli ingredienti e delle quantità
Grassi Variabile, principalmente da olio d'oliva
Carboidrati Principalmente da peperoni e zucchero (se aggiunto)
Proteine Minime

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Seguitemi sulla pagina Nel tegame sul fuoco per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

tags: #salsa #ai #peperoni #ricetta #arrosto