La torta al cioccolato senza glutine è una ricetta semplice e salutare, perfetta per chi è attento alla linea e non vuole fare a meno del gusto irresistibile del cioccolato fondente. Priva di farine contenenti glutine, è particolarmente adatta per i celiaci e per chi soffre di disturbi legati al glutine. Questa versione della classica torta al cioccolato è una vera e propria delizia in grado, con il suo profumo, di riportarci indietro nel tempo e farci tornare bambini.
Il Cacao: Cibo degli Dei e Fonte di Benessere
Sin dalla sua scoperta in epoca precolombiana presso le popolazioni Maya, al cacao venne attribuita un’importanza tale da assumere proporzioni divine. Questo aspetto è testimoniato dal nome stesso con cui veniva identificato in origine il cacao, ovvero kakawuhanal, che significa cibo degli dèi. Le proprietà benefiche riconosciute al cacao non sono solo quelle di fonte di energia a lungo termine, ma anche di alleato nella lotta al colesterolo e, in particolare, di antidepressivo naturale. Infatti, il cacao risulta essere in grado di favorire il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”!
La Torta al Cioccolato nel Mondo: Un Classico Intramontabile
Appare evidente, dunque, come l’utilizzo di un ingrediente tanto importante per la salute e allo stesso tempo dotato di un gusto avvolgente e unico nel suo genere, sia in breve tempo diventato protagonista dell’arte pasticcera in tutto il mondo. Si può dire, in questo senso, che ogni paese abbia la propria torta al cioccolato: basti pensare, ad esempio, alla famosa torta Sacher, ideata nel 1832 su ordine del principe d’Austria dal pasticcere di corte Franz Sacher, o alla statunitense Torta Brownie, nata alla fine del 1800 in occasione di un party al Palmer House Hotel di Chicago. Per non parlare della nostrana Torta Caprese, frutto di una distrazione nel dosare gli ingredienti da parte di un pasticcere di Capri, al quale era stata commissionata nel 1920 da Al Capone.
Torta al cioccolato senza uova, senza glutine e senza burro
Ricetta per Torta al Cioccolato Senza Glutine
La ricetta per fare la torta al cioccolato senza glutine è facile e veloce. Con pochi passaggi e ingredienti semplici otterremo un dolce per la colazione morbido e gustoso. La torta di oggi è velocissima da preparare ed anche senza glutine perché è realizzata con la farina di riso.
Ingredienti:
- 220g di farina di riso
- 230ml di latte
- 20ml di olio di semi
- 2 uova
- 150g di cioccolato fondente 70%
- 60g di zucchero
- 20g di cacao amaro
- 8g di lievito per dolci
- QB di gocce di cioccolato
Istruzioni:
- In una ciotola lavorate farina, cacao e lievito.
- In una ciotola mescolate con una frusta le uova con lo zucchero.
- Aggiungete olio e latte.
- Incorporate la parte secca.
- Tagliate a blocchetti il cioccolato.
- Foderate una tortiera del diametro di 20cm e versate metà dell’impasto.
- Disponete in modo sovrapposto il cioccolato.
- Ricoprite con il resto dell’impasto e cospargete in superficie molte gocce di cioccolato.
- Cuocete la torta nel forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.
- Togliete dal forno tagliate in 8 fette. Potete mangiare il dolce anche tiepido.
Preparare l’impasto di questa golosissima torta al cacao è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e aggiungiamo tutti gli ingredienti. Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte oliato e infarinato. Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro dalla forma classica. Adesso non ci resta che infornare a 180 °C per 35 minuti e la torta al cioccolato è pronta!
Variante Senza Farina
La torta al cioccolato è un classico senza tempo che si adatta a ogni occasione! In questa ricetta vi proponiamo una variante tanto semplice quanto golosa: la torta al cioccolato senza farina. Un dolce senza glutine realizzato con pochi ingredienti caratterizzato da un gusto ricco e fondente, ideale da servire anche come dessert magari accompagnato con una pallina di gelato!
Preparazione della Torta al Cioccolato Senza Farina:
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde, poi unite il burro ammorbidito e mescolate con una marisa per amalgamarlo.
- Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il sale e mescolate ancora.
- Infine aggiungete il cacao amaro setacciato e incorporatelo delicatamente con una marisa.
- Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno.
- Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo.
- Spolverizzate la superficie con cacao amaro e guarnite, se desiderate, con lamponi freschi.
Questa torta è buonissima nella sua semplicità, ma può facilmente diventare la base per un dessert più ricco. Super cioccolatosa che quando si raffredda sentirete al suo interno i tocchettoni di cioccolato e vi verrà voglia di mangiarne una seconda fetta. Questo dolce si può gustare anche tiepida risulterà ancora più morbida al suo interno.