Torta di Mele Soffice con la Planetaria: La Ricetta Perfetta

La torta di mele è un dolce classico e semplice, amato da tutti, che riporta indietro nel tempo con la mente, ai sapori e ai ricordi dell’infanzia. Ci fa rivivere i momenti in cui abbiamo assaporato la torta di mele preparata e mangiata con gusto insieme alla nonna per merenda. Semplice da preparare, questa torta è il dolce perfetto per una bella colazione prima di andare al lavoro o a scuola, oppure per una merenda golosa di grandi e bambini. Ma è anche un dolce leggero e gustoso da concedersi a fine pranzo o cena.

La torta di mele è senza dubbio uno dei dolci più celebri della pasticceria internazionale e di quella italiana, insieme al tiramisù e al ciambellone, ma anche alla versione nazionale delle crepes (le crespelle) e allo strudel.

Oltre a questa torta di mele ricetta classica non perdetevi queste altre ricette torta di mele: la APPLE PIE che è la famosa torta mele americana e la TORTA DI MELE E MIRTILLI. Come crostata alle mele invece vi consiglio la CROSTATA DI MELE che è una crostata con crema pasticcera e mele, la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE che è una crostata crema e mele, la CROSTATA RIPIENA DI MELE, la CROSTATA CON ROSELLINE DI MELE e le CROSTATINE DI MELE.

La torta di mele, oltre ad essere diffusa e apprezzata in tutto il mondo, vanta una storia antichissima; si dice che il dolce nacque nel Regno Unito sotto forma di apple pie, ma solo durante il periodo della colonizzazione divenne uno dei simboli delle cucina americana.

TORTA di MELE - la RICETTA PERFETTA di GIALLOZAFFERANO🍏🥰

Ingredienti e Preparazione

La ricetta che oggi vedremo insieme è la mia personale versione della torta di mele, realizzata con ingredienti semplici che tutti di solito abbiamo in casa. Per preparare la base della torta di mele senza burro metti nella ciotola della planetaria munita di frusta le uova e lo zucchero. Aziona la macchina e sbatti gli ingredienti per 5 minuti fino a ottenere un composto ben montato.

A questo punto incorpora lo yogurt greco, la scorza grattugiata di limone e versa l’olio di semi a filo. Priva le mele del torsolo e sbucciale. Quindi tagliale in quarti e poi dividi ulteriormente ogni spicchio in 3 fettine.

Per preparare l’impasto, dobbiamo frullare le uova e aggiungere via via lo zucchero, il latte e il burro sciolto. Poi è il turno della farina, da incorporare un po’ alla volta, e infine del lievito per dolci. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Ora arriva il momento delle protagoniste della ricetta: tagliamo a pezzetti mezza mela sbucciata e la mescoliamo all’impasto. Per la cottura io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro, ideale con le dosi della ricetta, ben unta e infarinata. Basteranno 45 minuti in forno per avere il nostro dolce fragrante e delizioso pronto da gustare!

Consigli Utili

Assicuratevi che il burro abbia una temperatura ambiente e una consistenza cremosa e morbida ma che non sia liquefatto. La cannella è un ingrediente tipico nella torta alle mele, ma non è fondamentale per la riuscita della torta. In base ai vostri gusti è possibile ometterla, stessa cosa per la scorza di limone.

È importante usare una ciotola abbastanza ristretta con un fondo non troppo dispersivo, il burro deve essere molto cremoso per poter montare facilmente con il burro. se ti interessa avere una tabella comoda e pronta all’uso la puoi trovare sulle prime pagine del mio libro (qui sul mio sito lì puoi trovare ben spiegati).

Un’alternativa light a questa torta di mele soffice è la TORTA DI MELE SENZA ZUCCHERO oppure la CROSTATA DI MELE VEGAN che è una torta di mele senza burro oltre che una torta di mele senza uova.

Puoi conservare la tua torta di mele senza glutine in frigorifero 2-3 giorni.

Varianti della Torta di Mele

  • Torta di mele senza burro
  • Torta di mele della nonna
  • Torta di mele light
  • Torta di mele invisibili
  • Torta di mele e noci
  • Torta di mele senza uova
  • Torta di mele vegan
  • Torta cremosa di mele

Allora, che ne dite di provare a fare la mia torta di mele semplice? La torta di mele è un dolce classico, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda!

Ingredienti e Guida Dettagliata (Alternativa)

Ecco una versione alternativa degli ingredienti e della preparazione, con un tocco di originalità:

Ingredienti Guida Dettagliata
  • 100 g zucchero bruno chiaro
  • 100 g farina integrale autolievitante
  • 20 g nocciole tostate, tritate grossolanamente
  1. Per preparare la torta, mettere il burro, lo zucchero e la vaniglia nella ciotola del robot da cucina dotato di lama per impastare. Impostare il timer su 5 minuti e premere per avviare la macchina. Aumentare lentamente la velocità fino a 8.
  2. Aggiungere le uova nella ciotola e premere Pulse per circa 10 secondi o fino a ottenere un composto uniforme e ben amalgamato.
  3. Aggiungere la farina, le mandorle e lo yogurt al robot da cucina e premere Pulse per 5-10 secondi finché l'impasto non risulta omogeneo.
  4. Trasferire l'impasto in una teglia profonda da 20 cm leggermente imburrata e rivestita di carta forno. In una piccola ciotola, mescolare le mele e il succo di limone, quindi disporre le mele sopra l'impasto. Infine, cospargere le mele con le nocciole.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia per 20 minuti prima trasferirla su una griglia metallica a raffreddare completamente.

Chiusa in un contenitore ermetico, questa torta si conserva per un massimo di tre giorni. Per un tocco originale, puoi sostituire le mele con le pere, e le nocciole con le noci pecan. Per rendere questa torta più nutriente e gustosa, sostituisci 1/3 della farina con farina di grano saraceno.

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake.

tags: #torta #di #mele #ricetta #planetaria