Le crepes sono un classico intramontabile della cucina internazionale, amate tanto nella versione dolce quanto in quella salata. La ricetta delle crespelle è semplice e veloce, si prepara davvero in pochi minuti e con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. La crespella è un disco di pastella sottile che viene cotto in padella e che si può servire in mille modi. Che si tratti di un’amorevole mamma che prepara la merenda, di un gruppetto di studenti che fa una pausa dallo studio oppure di fanatici della cucina veloce ma pur sempre originale, le crepe sono sempre la scelta giusta!
La Storia delle Crepes: Dalle Origini alla Tavola Moderna
Le crepes hanno origini antiche nella regione francese della Bretagna, dove nacquero come piatto popolare e versatile. Oggi sono diventati un piatto internazionale, apprezzato in tutto il mondo per la loro versatilità e delicatezza. Non tutti sanno che le crêpes sono molto amate anche in Giappone, dove sono arrivate grazie ai viaggi degli esploratori europei.
Chi ha inventato le crepe? Non si sa niente di certo, ma sembra che siano nate per prime le italiane crespelle! Infatti fu papa Gelasio, nel V secolo, ad ordinarne una grande quantità per ristorare i pellegrini francesi giunti a Roma. La notizia di queste “frittate arricchite” fece presto il giro in Francia dove assunsero il nome di crepe. Siamo agli albori del Medioevo quando uno dei primi papi, Gelasio I, chiese ai propri cuochi di inventare un cibo adatto a sfamare i pellegrini in arrivo a Roma. Il risultato furono delle sfoglie a base di farina e uova, farcite con diversi ingredienti e arrotolate. La ricetta piacque talmente tanto che, come si suol dire, cominciò a girare. Divenne tipica nei territori della Francia e della Bretagna, ma numerose varianti si trovano oggi in tutta l’Europa.
Ingredienti per Crepes Perfette
La ricetta delle crespelle richiede innanzitutto uova, burro fuso e farina. Con soli quattro ingredienti base - uova fresche, farina, latte e un tocco di burro fuso - potrai creare delle crepes morbidissime in pochissimo tempo. Gli ingredienti dell’impasto sono simili, ma per nei pancake si aggiunge il lievito. In questo modo diventano più spessi, soffici e spugnosi.
La Pastella: Il segreto del successo
La chiave per ottenere crepes perfette sta nella preparazione della pastella. Si sbattono insieme gli ingredienti fino a ottenere una bella pastella densa. A quel punto incorporiamo il latte versandolo poco alla volta e il gioco è fatto. Prima di cuocerle, io uso un trucchetto per essere sicura che non restino grumi: filtro la pastella con un colino.
Per preparare le crepe dolci e salate iniziate sciogliendo dolcemente il burro in un pentolino. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo rompete le uova in una ciotola dai bordi alti. Mescolate con una frusta e unite il latte. Aggiungete ora il burro tiepido e mescolate ancora. Posizionate un colino sul recipiente e poi setacciate la farina nella ciotola, (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi). Poi con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi. Il riposo serve a far sciogliere eventuali grumi e a far amalgamare bene l'impasto.
Nella ricetta di base non vengono aggiunti né sale né zucchero, in questo modo l’impasto delle crepe dolci e salate resterà neutro. Ma se preferite potete tranquillamente regolarle in base ai gusti. La versatilità data dalla base dal gusto neutro fa parte anche della ricetta originale.
Gli Strumenti del Mestiere: L’Attrezzatura che Fa la Differenza
Una padella specifica per crepes è fondamentale. Il nostro consiglio è una padella antiaderente con bordo basso e fondo spesso, che distribuisca il calore in modo uniforme.
La Scelta Della Padella Perfetta
Ti consiglio di utilizzare l’apposita padella per crepes. Se non ne hai una a disposizione, puoi farle anche in una padella antiaderente, purché lo strato di antiaderente sia in ottimo stato.
Accessori Essenziali
- Rastrello spatola per crepes in legno
- Ciotola in policarbonato
- Frusta a filo in silicone e acciaio
- Dispenser di precisione per pastella
CRÊPES: IMPASTO BASE, per ricette dolci e salate! 😍😋🧈
Tecniche e Trucchi Professionali
Ci sono soltanto poche cose da sapere per riuscire a preparare crepe dolci e salate perfette, ve le raccontiamo subito!
La Temperatura Perfetta
Per ottenere delle crepes cotte in modo ottimale, né troppo chiare né eccessivamente scure, è fondamentale prestare grande attenzione alla temperatura della padella. Come prima cosa, prima di versare l’impasto, assicurati che la temperatura della pentola sia quella giusta (non troppo fredda, altrimenti si attaccano, non troppo calda altrimenti si bruciano) e la superficie sia unta con un po’di burro. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, cerca di mantenerla: se la padella si surriscalda, riduci il calore o rimuovila temporaneamente dal fuoco. Se le tue crepes bruciano o diventano troppo scure, significa che la temperatura della padella è eccessiva.
La Stesura della Pastella
L’impasto per crespelle si può cuocere dando ai dischi diverse dimensioni: io l’ho cotto in una padella di 22 centimetri di diametro e ne ho ottenuto 16. Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) ed ungetela con una noce di burro. In una padella antiaderente imburrata e ben calda, versare un mestolino di impasto. Probabilmente la pasta è troppo liquida o la padella non è abbastanza calda. Il segreto sta nell’uso di un mestolo dosatore per versare sempre la stessa quantità di impasto. Ruota subito la padella per distribuirlo. Un rastrello per crepes aiuta a stenderle in modo omogeneo e garantisce uno spessore uniforme.
Come Girare la Crepe
Poi quando i bordi della crepe sono cotti, aiutandoti con la spatola, staccala dalla superficie della pentola. A questo punto agita leggermente la pentola per verificare che la crepe scorra e non sia attaccata. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta. Fate cuocere finché la crepe non si sarà rappresa, quindi, staccatela dai bordi e giratela dall’altro lato. Lasciate cuocere ancora un minuto e togliete dal fuoco. Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi per l’esattezza.
Crêpes dolci o salate?
Questa ricetta base è perfetta per preparazioni sia dolci che salate. Le crepes rientrano in quella categoria di preparazioni versatili adatte ad ogni momento. Dalla ricetta base possono diramarsi diverse versioni con piccole variazione sugli ingredienti. Per le crêpes salate, ometti lo zucchero e usa farine più rustiche (come la farina di grano saraceno o integrale). Se vuoi realizzare crêpes dolci, ti basterà arricchire l’impasto con un pizzico di zucchero e vaniglia.
Alzi la mano chi non l’ha mai provata almeno una volta nella vita! Lei, sua maestà la crepe alla Nutella, un peccato di gola a cui è davvero difficile resistere come merenda o anche come spuntino di mezzanotte! Vi sveliamo come potrete preparare morbide crepe per tutti i vostri amici (e tenerne da parte qualcuna anche per voi ovviamente!) con pochi e semplici accorgimenti. Per una colazione ancora più speciale, potrai divertirti a preparare i soffici pancake allo sciroppo d’acero. Sono l’alternativa perfetta quando hai voglia di qualcosa di più sostanzioso e goloso, con quella consistenza alta e soffice che li rende irresistibili. La versatilità data dalla base dal gusto neutro fa parte anche della ricetta originale. Le crêpes possono essere gustate con farciture di ogni tipo, e infatti in questo articolo ne spiegherò due varianti.
Farcire le crêpes salate con prosciutto crudo e mozzarella. Le crêpes dolci con la nutella e decorarle con panna montata. Una volta pronte le basi, potete farcire la superficie della crespella con 1 cucchiaio di marmellata a piacere. Oppure con crema spalmabile alle nocciole, realizzando le classiche Crepes alla Nutella; o con Crema pasticcera e frutti di bosco; mousse o Creme dolci a scelta. Poi richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto (dal video che ho realizzato qui sotto potete vedere come richiudere). Se volete farcirle con Nutella o crema, consigliamo di scaldarle prima di farcirle e servirle. Per aromatizzare queste golose crepes, potete aggiungere all'impasto un pizzico di cannella, i semini di una bacca di vaniglia o un bicchierino di rum o cognac.I l tocco in più? Servite queste crepe con della frutta secca come lamelle di mandorle o granella di nocciole tostate in padella: il successo è garantito!
Alternative e Consigli Aggiuntivi
E' possibile sostituire la farina con farina di riso o un mix per dolci senza glutine. Si può utilizzare latte di riso, di soia o di avena. Se gradite, potete sostituire la ’00 con farina senza glutine o integrale. Infine se volete realizzare delle Crepes senza burro, potete utilizzare olio di cocco o di semi, utilizzando sempre la tecnica del fazzoletto.
Se aggiungi la farina troppo velocemente o non setacciata, potrebbero formarsi dei grumi nell’impasto.
Alternative per intolleranze e allergie:
- Glutine: La ricetta tradizionale delle crêpes contiene farina 00, che è una fonte di glutine.
- Lattosio: Il latte e il burro presenti nella ricetta contengono lattosio.
- Uova: Le crêpes tradizionali contengono uova, che possono causare allergie.
Sostituti per uova:
- Flax Egg (Uovo di Lino): Mescola 1 cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua e lascia riposare per 5-10 minuti fino a ottenere una consistenza gelatinosa.
- Chia Egg (Uovo di Chia): Simile all’uovo di lino, mescola 1 cucchiaio di semi di chia con 3 cucchiai di acqua. Lascia riposare fino a quando diventa gelatinoso.
- Farina di Ceci e Acqua: Mescola farina di ceci e acqua fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova.
Conservazione
Siamo certi che ne farete una bella scorta, scoprendo quanto è facile conservarle! Le crepe possono essere preparate anche con qualche ora d'anticipo.
- In frigorifero: Puoi conservarle in frigorifero per 2-3 giorni. È consigliabile impilarle una sopra l’altra con un foglio di carta forno tra ciascuna crêpe per evitare che si attacchino, e avvolgerle bene con della pellicola trasparente o riporle in un contenitore ermetico.
- In congelatore: Le crêpes possono essere congelate per un massimo di 2 mesi. Assicurati di separarle con carta forno e riporle in un sacchetto per alimenti adatto al congelamento.