Voglia di uno snack goloso e semplice da preparare? Gli anelli di cipolla in pastella fritti sono uno degli appetizers più amati negli USA, serviti nei fast food e ormai in tutti i pub, insieme al classico cheeseburger, o anche insieme o in sostituzione alle patatine fritte! La ricetta per preparare gli anelli di cipolla fritta è veramente semplice e richiede pochi minuti e un numero limitato di ingredienti.
Questo croccante stuzzichino, per cui gli americani vanno pazzi, è facile sia da preparare che da mangiare, ed è l’ideale per un pranzo o un party in giardino a tema Far West. Faranno un figurone anche come aperitivo pre-cena, e state pur sicuri che se li spazzoleranno tutti!
Oggi ti mostriamo quanto è facile preparare gli anelli di cipolla con la nostra ricetta e quanto è bello gustarli con i tuoi amici per un aperitivo a casa! Gli anelli di cipolla o onion rings sono uno snack davvero saporito e sfizioso.
Gli anelli di cipolla fritti sono uno stuzzichino irresistibile: croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti da servire come antipasto o contorno insieme a salse come maionese o ketchup. La ricetta è semplice e il risultato finale non ha nulla da invidiare a quelli dei fast food.
Gli onion rings sono croccanti e deliziosi anelli di cipolla in pastella che vengono passati nel pangrattato e poi fritti. La ricetta fatta in casa è tanto semplice e veloce quanto buona.
ANELLI DI CIPOLLA FRITTI | CROCCANTI e Irrestibili!
Ingredienti e Preparazione
La ricetta base degli anelli di cipolla non dà sempre i risultati sperati: le cipolle possono infatti risultare mollicce e per nulla croccanti. Un primo aspetto risiede nella scelta degli ingredienti per preparare la pastella. Tutte le pastelle e le panature possono essere inoltre insaporite con sale, pepe o con le proprie erbe e spezie preferite, per un tocco di sapore in più.
Come Preparare gli Anelli di Cipolla Perfetti
Ecco i passaggi chiave per ottenere anelli di cipolla fritti perfetti:
- Puliamo le cipolle eliminando le due estremità e gli strati superficiali, poi affettiamo ogni cipolla di modo da ottenere degli anelli dello spessore di circa mezzo centimetro o più.
- Per preparare gli anelli di cipolla come prima cosa mondate le cipolle e tagliatele a fette spesse 1 cm, poi senza spezzarli, separate gli anelli.
- Trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, per 15 minuti.
- Trascorsi i 15 minuti scolate gli anelli di cipolla e asciugateli bene con un canovaccio. Prestate attenzione a questa operazione perché se dovessero restare umidi la pastella potrebbe staccarsi in cottura; inoltre l'olio potrebbe esplodere.
- Intanto preparate la pastella. Aggiungete anche la birra e mescolate con una frusta sino ad ottenere una pastella liscia. *La scelta di usare la birra invece che l’acqua per la pastella, serve a dare alla ricetta un sapore più deciso.
- A questo punto mettete a scaldare l'olio in un tegame, portandolo ad una temperatura di 170°.
- Riprendete la pastella e aiutandovi con una pinza immergete il primo anello. Proseguite così immergendo pochi anelli alla volta.
- Cuoceteli per circa 3 minuti, girandoli un paio di volte, sino a che non saranno ben dorati.
- Scolateli su carta da cucina.
- Ora non resta che immergere gli anelli di cipolla nella pastella e poi friggerli in olio caldo.
Segreti per un Fritto Croccante
Questa è la ricetta base degli anelli di cipolla fritta, ma quali sono i segreti per avere un fritto croccante? In parte la consistenza croccante del fritto è dato dalla panatura e in parte dal modo in cui si friggono gli anelli di cipolla. Volete un risultato ancora più croccante? Come ottenere invece una panatura croccante senza glutine?
Per gustare anelli di cipolla fritti davvero croccanti, attenzione a come vengono fritti, alla scelta dell’olio e alla temperatura. Per un fritto perfetto l’olio andrebbe riscaldato a temperature di circa 180-190°C da verificare con un termometro da cucina. Quando l’olio raggiunge la giusta temperatura è possibile immergere gli anelli di cipolla e cuocerli brevemente fino a che la superficie risulta dorata e croccante ma non eccessivamente scura.
Consigli Aggiuntivi
- Lascia riposare gli anelli impanati su un piatto per una decina di minuti per lasciare il tempo al pane di aderire bene e quindi non staccarsi durante la cottura.
- Cuoci 5/6 anelli per volta in olio caldo a 175°C, ci vorranno circa 5 minuti per ogni cottura.
- Controlla gli anelli, girandoli ogni tanto per evitare che si attacchino tra loro e si scuriscano in modo non uniforme.
- Gli anelli di cipolla fritti vanno consumati subito per apprezzarne la croccantezza.
- Puoi conservarli per massimo un giorno in frigorifero e scaldarli in forno caldo per pochi minuti, ma perderanno un po' di croccantezza.
Potreste farli anche al forno ma fatti così risulteranno comunque digeribili, leggeri e non unti.
Varianti e Alternative
Anelli di cipolla fritti senza glutine oppure onion rings come vengono chiamai nei fast food, croccanti e saporiti vengono serviti così da soli per un antipasto sfizioso oppure con hamburger e patatine purtroppo però nel nostro fast food non sono nel menù glutenfree così mi sono decisa di provare ,la ricettina è semplicissima e veloce ,anelli di cipolla bianca tuffati in un pastella con farine naturali senza uova ,passati poi nel pangrattato e fritti croccanti e deliziosi da provare assolutamente…parola di monella.
La Cipolla: Un Ingrediente Speciale
Amo la cipolla. Fosse per me metterei una cipolla a testa quando preparo il sugo per la pasta. È un ortaggio speciale e che fa anche molto bene e purtroppo ci limitiamo solo a inserirla nei soffritti e quasi mai le regaliamo un premio portandola da ingrediente periferico a ingrediente principale o quasi.
Sono anelli croccanti fuori che dentro racchiudono una cipolla morbida e cotta alla perfezione, dolce e saporita. Nei ristoranti poi spesso non sono nemmeno fatti in casa e vengono acquistati surgelati già prefritti oppure semplicemente pastellati pronti da friggere direttamente da congelati. In questo caso spesso si tratta di puree di cipolla cotta messe in stampi a forma di anelli, surgelati e pastellati. Non male con ingredienti in effetti ma è tanto meglio prepararli in casa per tanti motivi, come ad esempio la sicurezza di mangiare un fritto sano, in olio di semi pulito e non esausto. Poi partendo dalla cipolla intera il risultato sarà completamente diverso.
Potete scegliere la qualità di cipolla che preferite naturalmente, rossa, bianca o bionda. Io sinceramente preferisco quella rossa, più dolce e delicata. Se trovo poi quella di tropea, magari fresca, è il top. La mangio anche cruda anche se ovviamente da cruda il sapore tende ad essere più acido mentre da cotta lascerà un sapore dolce e molto più morbido.
Un Po' di Storia
Le origini esatte degli anelli di questa ricetta sono ignote. Gli onion rings sono nati nei paesi anglosassoni e sono diventati un simbolo della cucina americana, spesso serviti nei fast food accanto agli hamburger. La loro diffusione in Italia è relativamente recente, ma hanno subito conquistato tutti per la loro bontà e versatilità.
Accompagnamenti Perfetti
Io di solito abbino diverse salse: oggi vi propongo la salsa allo yogurt, fresca e leggera, che crea un magnifico contrasto con il gusto della pastella fritta.