Muffin con Gocce di Cioccolato: La Ricetta Facile e Veloce per una Colazione o Merenda Perfetta

I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolci veloci e facili, perfetti da gustare come dolci per colazione e merenda con una tazza di tè o di latte in compagnia di amici. Morbide e soffici tortine monoporzioni con una deliziosa cupoletta che sbuca dal pirottino, a base di farina, latte, uova, al profumo di vaniglia, arricchite da gocce di cioccolato dentro e sopra l’impasto! Facilissimi e veloci, si preparano in 5 minuti mescolando gli ingredienti secchi a quelli liquidi!

Seguite questa ricetta e porterete in tavola muffin dolci sofficissimi! I più golosi di sempre! Come ogni ricetta tradizionale esistono tante versioni, tra cui gli amatissimi muffin salati realizzabili in svariati gusti. Quella che vi regalo oggi, è la ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato direttamente dal mio manuale di pasticceria americana ‘American Muffins‘ ; quella che dopo vari tentativi mi ha più soddisfatto per: facilità di esecuzione, gusto e consistenza !

Si tratta di una ricetta base semplicissima e veloce! Che vi porterà via solo pochi minuti di tempo e si presta a tantissime varianti! Potete preparare l’impasto base muffin con olio per realizzare dei muffin senza burro oppure con il burro; arricchire con aromi a scelta oppure arricchire con cioccolato a disposizione aggiungere frutta secca o frutta fresca!

Origini della Ricetta

Un muffin è un dolce di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento. Alcune varietà, come i “cornbread muffins”, sono salate, simili alla ricetta dei miei muffin salati fatti in casa. Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, cetrioli, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote. In genere esistono dei muffin che si tengono in un palmo della mano e si consumano in un sol boccone.

La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. La sua origine è incerta: ci sono versioni che ipotizzano derivi dalla vocabolo francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, o da quella Germanica “muffe”, nome di una specie di torta.

La Ricetta Tradizionale dei Muffin

La cosiddetta “ricetta classica” è piuttosto controversa e soggetta a differenze tra ingredienti e modalità di preparazione. Due i principali tipi di muffins: inglese (evoluzione di una preparazione gallese del X-XI sec.) e americano (XIX sec.). Tradizionalmente entrambe le tipologie sono cotte al forno, leggermente addolcite, confezionate con farina di grano o mais, latte, burro, lievito e sale, servite ben calde. Tre Stati Americani hanno identificato un proprio muffin ufficiale: il Minnesota quello ai mirtilli, il Massachusetts al mais, New York alle mele.

Sembra che fino a metà ‘800 i muffins fossero soprattutto un alimento delle classi più basse al servizio dei signori inglesi. Il fornaio li elaborava ad uso e consumo esclusivo della servitù, utilizzando gli avanzi del pane, dei biscotti o della frutta. Durante l’epoca vittoriana la bontà dei muffins conquistò tutte le classi sociali, diventando il dolce preferito per l’ora del tè.

Ingredienti e Preparazione

Ecco gli ingredienti necessari per preparare dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato:

  • 200 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 60 g olio vegetale
  • 150 g latte
  • 2 uova
  • 10 g lievito
  • 2 g bicarbonato
  • 1 pizzico sale
  • 120 g gocce di cioccolato
  • 1 buccia grattugiata di un’arancia

Preparazione:

  1. In una ciotola setacciamo la farina, il lievito, il bicarbonato. Aggiungiamo lo zucchero e il sale. Mescoliamo con la spatola.
  2. In un piatto mettiamo le uova, l’olio, il latte. Sbattiamoli con una forchetta. Poi versiamoli negli ingredienti secchi e mescoliamo, per un minuto o due.
  3. Aggiungiamo una parte di gocce nell’impasto mentre una parte la terremo da parte per la copertura.
  4. Versiamo l’impasto negli stampini di carta oppure nell’apposita teglia imburrata e infarinata.
  5. Aggiungiamo qualche goccia di cioccolato in superficie.
  6. Inforniamo in forno preriscaldato, a 170°/180°, statico o ventilato, per 15/20 minuti. Se avete il termometro 92°/93°.
  7. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Nel caso, aggiungiamo un paio di cucchiaio di acqua, se il composto finale fosse troppo denso.

Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con frutti di bosco freschi od essiccati, pezzetti di mela, uvetta, canditi, frutta secca in granella o a pezzetti, palline di nutella congelate.

Consigli Utili

  • UOVA Usa le uova a temperatura ambiente per mantenere la pastella liscia e ben amalgamata.
  • GOCCE DI CIOCCOLATO Ho mini gocce di cioccolato fondente ma puoi usare gocce di cioccolato al latte o pezzi di cioccolato.
  • COTTURA Ovviamente a seconda della dimensione dei vostri pirottini potrebbero leggermente cambiare in più o in meno i minuti di cottura. Fai sempre la prova cottura negli ultimi 5 minuti.
  • FORNO La temperatura del forno resta invariata anche se i vostri pirottini saranno leggermente più piccoli o più grandi.

Il segreto per Muffin perfetti come quelli americani, è mescolare pochissimo! L’impasto deve risultare grumoso! Proprio come i Cookies e Brownies, sono perfetti per la colazione di grandi e bambini, da gustare con un bicchiere di latte o succo di frutta!

Potete scegliere i pirottini che volete: va benissimo quelli sottili di carta bassi 3 - 4 cm , quelli alti, larghi, mini muffin, a tulipano; benissimo anche quelli in silicone riutilizzabili, oppure i monouso in alluminio. Importante riempirli fino al bordo del pirottino scelto per favorire la classica cupola e a seconda della grandezza calcolare minuto in più o meno di cottura.

Tenere sempre controllato e fare la prova cottura negli ultimi 5 minuti. Non cuocere oltre il tempo necessario altrimenti i muffin risulteranno asciutti.

I muffin con gocce di cioccolato, preparati in questo modo, si mantengono morbidi per qualche giorno. Normalmente utilizzo una ricetta senza burro per avere un dolcetto più leggero e meno calorico da mangiare senza troppi sensi di colpa, ma ogni tanto si sa uno sgarro ci si può concedere con moderazione! Vi anticipo già che sono buonissimi e vale la pena prepararli almeno una volta. Effettivamente hanno una consistenza più umida ed il gusto del burro si sente, in modo assolutamente non invasivo ma positivo e dona scioglievolezza.

I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti squisiti, ideali da gustare per colazione o per merenda, anche fuori casa! La preparazione è di una semplicità unica. Dovremo solo armarci di ciotola, fruste elettriche e stampo per muffin, e mescolare tutti gli ingredienti partendo dalle uova e dallo zucchero (insieme a una bustina di vanillina). Una volta che le uova sono gonfie e chiare, aggiungiamo il resto: l’olio di semi, l’acqua, la farina un po’ alla volta, il lievito per dolci e, in ultimo, le protagoniste della ricetta: le gocce di cioccolato. Già versandole nell’impasto ci accorgeremo se sprofondano subito o se restano in superficie. Come spiego anche in questo consiglio furbo sull’argomento, il segreto è infatti quello di bilanciare gli ingredienti per ottenere un impasto abbastanza denso che regga il peso delle gocce. E per ottenere questo risultato, ci basta regolare la dose di farina aggiungendone, all’occorrenza, 20-30 grammi. Una volta che il nostro impasto è pronto, lo distribuiamo nei pirottini inseriti nello stampo per muffin (senza riempirli fino all’orlo così non rischiamo che in cottura l’impasto fuoriesca) e cuociamo a 170 °C per 20 minuti.

Queste tortine con gocce di cioccolato sono perfette: gustose ma non pesanti, ottime come coccola dolce a tutte le ore, come dessert o come spuntino. Pronti a preparare i miei muffin con gocce di cioccolato?

Muffin con gocce di cioccolato: così SOFFICI e GOLOSI! 🧡

Ricetta Veloce con Friggitrice ad Aria

Metti in una l’uovo, aggiungi lo zucchero ed inizia a mescolare con le fruste elettriche. Continuando a mescolare aggiungi il latte e l’olio di semi. Poi incorpora la farina setacciata in due volte e per ultimo unisci il lievito. Mescola per amalgamarlo. Ora metti anche le gocce di cioccolato ed incorpora veloce con una spatola. Dividi l’impasto, aiutandoti con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, in 4 pirottini da muffin di carta forno riempiendoli per ¾. Sistemali nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 170 °C per 12 minuti.

Tabella Riassuntiva degli Ingredienti e Tempi

Ingrediente Quantità
Uova 2
Zucchero 150 g
Latte 125 ml
Olio di semi 100 g
Farina 00 250 g
Gocce di cioccolato fondente 70 g
Lievito per dolci 16 g
Nutella (opzionale) 12 cc
Tempo totale 1h 43min
Preparazione 5min
Cottura 38min
Riposo 1h

La cucina inglese e quella americana vantano non poche ricette tipiche, dolci e salate, come il porridge o i pancakes, che nel tempo hanno conquistato anche noi con la loro irresistibile bontà. È il caso dei muffin con gocce di cioccolato: semplici e sofficissime tortine che rapiranno il vostro olfatto già mentre le starete sfornando con il loro delizioso profumo.

I muffin possono essere personalizzati come meglio si preferisce, se amate la frutta potete realizzare ad esempio i muffin alle mele, ma il cioccolato, che ha sedotto i più grandi scrittori, da Goldoni a Leopardi, è sicuramente la scelta più apprezzata. C'è chi invece è sempre alla ricerca di leggerezza e preferisce quelli senza burro.

Muffin con Gocce di Cioccolato: Ricetta Dettagliata

Per preparare i muffin con gocce di cioccolato il burro va lasciato almeno 1 h fuori dal frigo, per farlo ammorbidire. Unite al burro morbido lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso. Versate questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero. Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobate le polveri. Noterete che l’impasto diventerà più consistente quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. Unite 80 g di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta in questo modo potrete effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzate pure un cucchiaio. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Sulle tortine versate le gocce di cioccolato rimanenti e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica.

I muffin con gocce di cioccolato si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

tags: #muffin #gocce #di #cioccolata #ricetta