Biscotti al Limone Fatti in Casa: la Ricetta Delicata e Profumata di Benedetta

I sapori più semplici sono sempre quelli più amati, anche quando si tratta di dolci. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti al limone, che vi conquisteranno con il loro gusto delicato e il loro profumo fresco.

Queste piccole delizie sono molto versatili: gustatele a merenda accompagnandole con una buona tazza di tè aromatico oppure offritele ai vostri ospiti a fine pasto insieme al caffè, magari insieme ai biscotti al farro e arancia... un must per gli amanti degli agrumi!

Morbidi, profumati, fragranti, i biscotti al limone sono un classico. Sono squisiti e morbidissimi dolcetti, caratterizzati da un gusto delicato e una consistenza leggera, ma anche da un intenso aroma di limone che li rende golosi e speciali!

Ricetta Facile e Veloce

Grazie a questa ricetta facile e veloce otterremo dei biscotti morbidi al limone senza burro buonissimi e versatili che cuociono in una decina di minuti e si possono fare anche d’estate, quando accendere il forno a lungo è una tortura. La caratteristica principale della ricetta dei biscotti morbidi al limone è la facilità, vi permetterà di servire a colazione dei biscotti fatti in casa, ottimi e veloci da preparare. Profumati, morbidi e gustosi fatene in abbondanza e conservateli per qualche giorno. Sempre che avanzino!

Una ricetta facilissima, senza uova e senza burro, che si prepara velocemente con pochi ingredienti che abbiamo sicuramente in dispensa. Protagonista è il limone, succo e scorza! Usiamo, mi raccomando, solo limoni biologici e non trattati!

Biscotti soffici al limone: consigli per averli morbidissimi!

Possiamo servire i biscottini al limone per colazione tuffandoli nel latte o nel cappuccino oppure a merenda insieme a una tazza del nostro infuso preferito. In più, visto che questi biscotti senza burro al limone non contengono latte o derivati, li possiamo servire anche a chi è intollerante al lattosio, magari per un buon tè tra amici.

Il Segreto per la Perfetta Friabilità

Il segreto per una perfetta riuscita è passarli generosamente nello zucchero a velo prima di infornarli. In cottura, quando si gonfieranno, si formeranno delle crepe in superficie messe in risalto proprio dallo zucchero a velo e diventeranno così particolarmente friabili.

A colazione col cappuccino sono speciali, ma anche ottimi per un tè del pomeriggio con amici, una sana merenda dei bambini, o semplicemente quando vogliamo concederci una leggera e dolce coccola.

Varianti e Consigli

  • Poiché sono senza uova, per esaltare il colore dell’impasto, possiamo aggiungere un pizzico di colorante giallo naturale per alimenti.
  • Per renderli ancor più “limonosi”, una volta cotti, possiamo cospargerli di glassa al limone. Per prepararla basterà mettere in una ciotola 100 grammi di zucchero a velo con il succo di mezzo limone, mescolare e spennellare sui biscotti.
  • Ricordatevi di utilizzare dei limoni biologici e di grattugiare solo la parte gialla della scorza.

Biscotti Ripieni al Limone: un'Alternativa Golosa

Due dischi di morbida pasta frolla racchiudono un ripieno goloso di crema pasticcera aromatizzata con la scorza di limone, ma attenzione: abbiate cura di usare solo la parte gialla dei limoni perché lo strato bianco è amaro e potrebbe guastare il sapore dei biscotti.

Preparazione della Crema Pasticcera al Limone

  1. Trasferite poi il composto sabbioso su una spianatoia formando la classica fontana, versate al centro lo zucchero e aggiungete la scorza dei limoni al composto per aromatizzarlo.
  2. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
  3. E per ultimo incorporate anche il latte caldo.
  4. Traferite la crema in un pentolino avendo cura di passarla attraverso un colino per trattenere la scorza del limone ed eventuali grumi.
  5. Fino ad ottenere una consistenza soda e compatta.
  6. Versate la crema in una ciotolina, ricopritela con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare la crema in frigorifero.

Assemblaggio e Cottura dei Biscotti Ripieni

  1. Con un taglia biscotti del diametro di 6 cm ricavate 40 cerchi perché ciascun biscotto sarà composto da due dischi di pasta (potete variare la forma dei biscotti usando stampini a forma di fiore o cuore).
  2. Ricoprite con un altro disco di pasta; sigillate bene i bordi con le dita e poi ponete i biscotti ottenuti su una leccarda rivestita di carta da forno.
  3. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti), i biscotti non dovranno diventare dorati ma mantenere un colore chiaro.

Conservazione

Conservate i biscotti al limone in una scatola di latta per 2-3 giorni.

tags: #biscotti #al #limone #fatto #in #casa