I biscotti di avena sono dei dolci leggeri e con un incredibile gusto che potrete assaporare durante la vostra colazione o a merenda. Vi sorprenderà sapere che la ricetta di questi biscotti così stuzzicanti e ricchi di fibre è veramente facile da realizzare: dovete solo provare!
Potrete variarne la forma, gli aromi, aggiungere della frutta disidratata o mangiarli anche per uno spuntino insieme alla frutta fresca prima di un allenamento. Siete pronti? Iniziate con i tre facili step della preparazione di questi croccanti e golosi biscotti di avena:
Ingredienti e Preparazione
Per preparare i biscotti ai fiocchi d'avena iniziate tritando metà dei fiocchi d'avena (150 gr) con le mandorle. Aiutandovi con un robot, iniziate dal tritare metà della vostra dose di fiocchi d’avena con le mandorle.
Quando il composto sarà tritato in maniera omogenea, unite l’olio di semi e il latte. Versate anche lo zucchero. Dopo aver tritato il tutto, mettete il vostro composto in una ciotola ampia. Aggiungete lo zucchero di canna, il lievito in polvere, l’uovo intero e il tuorlo, la scorza grattugiata del limone e 1 cucchiaino di cannella.
Adesso è il momento di inserire i fiocchi d’avena restanti (quelli che non avete tritato) e lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani. A questo punto inserite anche i fiocchi d'avena restanti (quelli non tritati) e lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani. Quando il composto sarà omogeneo, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza molto solida, suddividetelo in tante piccole parti. Quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza (dev'essere abbastanza duro), suddividetelo in tante piccole parti del peso di 15 gr l'una. Con le mani bagnate, fate tante palline e disponetele in una teglia foderata da carta forno. Con le mani bagnate, fate tante palline e disponetele in una teglia ricoperta da carta forno una accanto all'altra, avendo cura di lasciare un adeguato spazio tra una pallina e l'altra poichè durante la cottura cresceranno e si allargheranno.
Mettete i vostri biscotti in forno statico a 180° per 20 minuti (ventilato 160° per circa 15 minuti), quindi sfornate i biscottini non appena saranno dorati. A questo punto i biscotti sono pronti per essere cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 16 minuti. Fate attenzione alla cottura perchè da forno a forno, anche se solo di pochi minuti, i tempi possono cambiare. I biscotti devono diventare dorati così da risultare poi croccanti.
Varianti e Consigli
Potrete variare il composto del vostro biscotto come più vi piace. Potete aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato, oppure inserire dei frutti di bosco essiccati o ancora sostituire alle mandorle, i gherigli di noci o le nocciole. Potreste anche mettere un po’ di cacao e dare un gusto ancora diverso. Se poi vi piacciono gli aromi, potreste aggiungere un po’ di zenzero grattugiato e speziare la vostra preparazione.
Prima di mettere i biscotti in forno, disponete nella teglia le palline e abbiate l’accortezza di lasciare un adeguato spazio tra una pallina e l’altra dato che, durante la cottura, cresceranno e, allargandosi, potrebbero attaccarsi. A proposito della forma, potete, come nella ricetta, creare le palline e poi schiacciarle leggermente, ma se avete delle formine o se per esempio volete dare una forma più allungata, fatelo e sbizzarritevi con la creatività!
Se volete dei pezzi di cioccolato più grandi potete formare i biscotti come abbiamo visto insieme ed aggiungere dei pezzettini di cioccolato direttamente sul biscotto.
Uvetta o gocce di cioccolato? Ai golosi la scelta. Abbiamo preparato questi biscotti con fiocchi di avena utilizzando l’uvetta. Può essere una valida alternativa anche quella di utilizzare delle gocce di cioccolato, per rendere ancora più golosi questi biscotti con i fiocchi di avena. Consigliamo di utilizzare delle gocce di cioccolato fondente al 75%, perfette per la cottura e per il gusto.
Utilizzando le gocce di cioccolato, questi biscotti con i fiocchi di avena saranno amati anche dai bambini. In alternativa all’uvetta, per questi biscotti con fiocchi di avena potete anche utilizzare dei frutti rossi essiccati, che conferiranno anche un bel colore a questi biscotti, rendendoli ancora più golosi.
I biscotti avena e cioccolato sono dolcetti deliziosi e rustici che si preparano con una ricetta facile e veloce. I nostri sono biscotti con fiocchi di avena, tra gli ingredienti più amati per la colazione. Usati spesso per fare il porridge o le barrette, sono ottimi anche gustati semplicemente con latte o yogurt. Noi li abbiamo usati per fare dei biscotti integrali buonissimi, perfetti da tuffare nel latte. Poi, per rendere la ricetta ancora più golosa, abbiamo aggiunto nocciole e gocce di cioccolato.
Preparare questa ricetta è facilissimo: mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. A parte, facciamo lo stesso con quelli liquidi. A quel punto, si formano e cuociono i biscotti in forno.
Come Conservare i Biscotti
Come si conservano i biscotti con i fiocchi di avena? I biscotti con i fiocchi di avena e uvetta si conservano in un contenitore con chiusura ermetica, per 3-4 giorni.
Benefici dell'Avena
L’avena rientra nella categoria dei cereali e ha delle proprietà preziose. È, infatti, un’alleata del sistema gastrointestinale, perché, grazie al buon apporto di fibre, favorisce la digestione e promuove la peristalsi, e, soprattutto, ha un’alta digeribilità. Inoltre, le fibre contenute nell’avena aiutano anche a placare il senso di fame e a raggiungere la sazietà, quindi, spesso, la troverete inserita in una dieta equilibrata che si adatta anche all’alimentazione vegana e vegetariana.
L’avena fa parte della famiglia dei cereali, rappresenta un’importante fonte di carboidrati complessi e di fibre ma ha un basso indice glicemico ed ha un alto potere saziante. Per questo è ideale soprattutto da mangiare a colazione, conferendo energia e carica per l’inizio della giornata e consentendo di arrivare al pranzo senza troppa fame.
L'avena si può mangiare sia in chicchi che in fiocchi. I fiocchi vengono prodotti attraverso la cottura dei chicchi decorticati e sono sicuramente i più diffusi, si trovano infatti in tutti i supermercati.
Una delle preparazioni più comuni con i fiocchi d'avena è sicuramente il porridge che viene consumato a colazione, a base di yogurt o latte, accompagnato spesso da frutta fresca o secca. Con i fiocchi d'avena si può preparare anche il porridge salato, spesso a base di verdure.
I biscotti con fiocchi di avena sono apprezzati per il loro gusto rustico e la consistenza croccante, oltre che per i benefici nutrizionali dell'avena. Ricchi di fibre e nutrienti, questi biscotti sono spesso scelti come alternativa più sana ai dolci tradizionali.
Se hai 1 uovo e fiocchi di avena fai questa fantastica ricetta!#fiocchidiavena
Le origini di questi biscotti risalgono alle tradizioni anglosassoni, dove l'avena era comunemente utilizzata per prodotti da forno. Sono ideali per la prima colazione o come snack leggero e possono essere arricchiti con frutta secca, cioccolato o miele. Infatti, i biscotti con fiocchi d'avena sono perfetti anche per la merenda o per ricaricarsi durante qualsiasi momento della giornata.
Spero che nella loro semplicità vi piaceranno... abituiamoci a gusti meno dolci e meno artificiali e godiamoci le bontà che la natura ci offre!