Biscotti Senza Glutine: Ricetta Facile e Variazioni Golose

I biscotti senza glutine si possono facilmente preparare in casa, e non è difficile! Questa ricetta utilizza farine alternative come quella di riso e di mais, offrendo un risultato friabile ma croccante. Quando si hanno ospiti celiaci, è sempre utile avere a portata di mano qualche dolce senza glutine, e questa ricetta ti permetterà di preparare biscotti davvero buoni in poche mosse.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, quindi non ti resta che metterti all'opera. Vediamo insieme quali farine senza glutine utilizzare e come preparare questi deliziosi biscotti.

Quali sono le farine senza glutine?

Esistono molte farine senza glutine, ognuna con caratteristiche uniche. Ecco un breve elenco delle principali:

  • Farina di riso: Sia integrale che bianca, è una delle farine senza glutine più versatili in cucina. Può essere utilizzata per preparare torte e biscotti, ma anche per addensare salse e condimenti. Nella cucina cinese è utilizzata anche per pasta e gnocchi.
  • Farina di mais: Si utilizza comunemente per fare la polenta, ma è perfetta anche nei dolci perché dona un tocco sempre croccante e rustico.
  • Farina di avena: È una delle farine più ricche di vitamine e proteine. Si utilizza spesso per fare pancakes, muffin e anche per fare il pane.
  • Farina di quinoa: Ricca di antiossidanti e di proteine, si utilizza per preparare la pasta, ma è ideale da utilizzare anche come impanatura per le carni o per il pesce, come se fosse un pangrattato.
  • Farina di ceci: Nutriente e proteica, si usa per preparare pasta e gnocchi, ma anche per impasti di torte salate e polpette vegetali.

Per questa ricetta, useremo la farina di riso e la farina di mais per un risultato ottimale.

Ricetta Base dei Biscotti Senza Glutine

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare i biscotti senza glutine:

Ingredienti

  • 150 g di farina di mais
  • 100 g di farina di riso
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • Scorza di lime o limone non trattati
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. In una terrina montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso.
  2. Aggiungete l'uovo sbattuto e mescolate con una spatola.
  3. Unite le farine setacciate con il lievito per dolci e infine la scorza di lime o di limone.
  4. Impastate brevemente con le mani o con una planetaria, fino a ottenere un impasto compatto.
  5. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente.
  6. Fate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora in modo che sia più facile da lavorare.
  7. Dopo il riposo, stendete l'impasto con un matterello e con una formina ricavate i biscotti. Potete usare la classica forma tonda, ma anche sbizzarrirvi con altre forme.
  8. Preriscaldate il forno a 180 °C.
  9. Disponete i biscotti distanziati sulla placca da forno rivestita di carta forno.
  10. Infornate per 12 minuti, fino a doratura.
  11. Fate raffreddare prima di servire.

Questi biscotti senza glutine, si conservano per giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente oppure in una scatola di latta.

2 RICETTE per NON COMPRARE più i BISCOTTI senza glutine

Varianti Golose

Questa ricetta di biscotti senza glutine è una base versatile. Potete apportare aggiunte e modifiche per creare biscotti sempre diversi. Ecco alcune idee:

Opzione al cacao

Se volete preparare biscotti senza glutine al cacao, vi basterà sostituire 30 g di farina di riso con 20 g di cacao in polvere. Il procedimento di esecuzione non cambia, ma avrete biscotti scuri al cacao. Potete anche fare metà dose al cacao e metà dose come da ricetta, per accontentare tutti i gusti.

Abbiamo voglia di biscotti senza glutine al cioccolato? Sostituiamo 30 grammi di farina di riso con 20 grammi di cacao e amalgamiamolo agli altri ingredienti, oppure aggiungiamo 80 grammi di gocce di cioccolato all’impasto.

Biscotti morbidi speziati senza glutine

I biscotti morbidi speziati senza glutine sono dolcetti irresistibili, perfetti da preparare nel periodo autunno - inverno. Questi biscotti sono preparati con un impasto speziato molto morbido e con farine naturali gluten free. Si preparano in 15 minuti e sprigionano un intenso profumo di cacao e spezie profumando tutta casa. Sono ideali da gustare con una tazza di tè caldo oppure da preparare per le feste natalizie, anche da imbustare e regalare ad amici e parenti. A differenza dei classici biscotti senza glutine, questi non hanno bisogno di riposo e nemmeno della lavorazione col mattarello. L’impasto infatti si lavora velocemente con le mani e poi si formano delle semplici palline da tuffare nello zucchero a velo e infornare direttamente.

IngredienteQuantità
Uovo1
Zucchero50g
Olio di semiq.b.
Spezieq.b.
Cacao amaro setacciatoq.b.
Lievitoq.b.
Amido di maisq.b.
Farina di risoq.b.
Zucchero a velo50g

Procedimento: In una ciotola unite l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e le spezie. Mescolate con una frusta a mano o una forchetta, poi unite il cacao amaro setacciato insieme al lievito, l’amido di mais e la farina di riso. Lavorate il composto con le mani fino a formare un panetto morbido e liscio. Staccate dei pezzetti di impasto e con le mani formate delle palline di medie dimensioni. In una ciotolina ponete lo zucchero a velo e tuffateci dentro le palline, facendole roteare bene per coprirle completamente con lo zucchero.

Biscotti senza glutine al limone

Profumo di limone, profumo di primavera: per le vostre colazioni speciali i biscotti morbidi al limone senza glutine sono i dolcetti ideali. Questi deliziosi frollini, ispirati ai classici biscotti al limone, sono semplici da preparare: una frolla senza glutine dalla consistenza perfetta, da realizzare a mano anche con l'aiuto dei più piccoli! L'avvolgente gusto di limone, grazie alla scorza e al succo, dona sapore e freschezza a questi biscotti fatti in casa. Ideali per tutta la famiglia, danno la carica al mattino e sono i compagni perfetti per una pausa dolce al pomeriggio.

Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero semolato, mescolando con una frusta. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il burro fuso (freddo) e l’olio di semi. Dopo aver amalgamato gli ingredienti con la frusta ho aggiunto la farina, l’amido e il lievito setacciati, quindi amalgamate gli ingredienti prima con una spatola, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Versate il lievito in polvere per dolci senza glutine e iniziate a lavorare con le mani in modo che le polveri assorbano i liquidi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo recuperate l’impasto, prelevate delle porzioni da circa 18 g ciascuna e formate delle palline. Adagiate le palline man mano su una leccarda rivestita con carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Terminato il tempo di cottura, trasferite i biscotti morbidi al limone senza glutine su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

I biscotti morbidi al limone senza glutine si conservano a temperatura ambiente per una settimana, consigliamo di tenerli in una scatola di latta per preservarne al meglio la consistenza.

Biscotti 5 minuti

I biscotti 5 minuti sono dei dolcetti sfiziosi in grado di salvarvi dall’imprevisto dell’ultimo minuto. Sono ottimi per la colazione, perfetti da accompagnare al tè ed al caffè. Sono deliziosi anche come fine pasto. Prepararli è davvero facile e richiedono pochissimo tempo di cottura.

Biscotti senza glutine farciti

Con 1 solo impasto potete ottenere più di 10 gusti diversi da cui ricavare varianti con stampini e formine a scelta: come biscotti senza glutine classici da servire al naturale o con una spolverata di zucchero a velo; oppure farcire con marmellata e nutella, da glassare con cioccolato fuso o Ghiaccia reale.

tags: #biscotti #farina #senza #glutine #ricetta