I calzoni al forno sono una preparazione rustica simile alla pizza, farciti, chiusi come un fagottino e cotti al forno. In realtà, la cottura dei calzoni può essere fritta o al forno, la prima più gustosa, la seconda più leggera, ma ugualmente buona! Preparare i calzoni in casa è davvero semplice ed il risultato è eccellente.
Con questa ricetta dei calzoni al forno veloci, farai un figurone con pochissimi sforzi. A chi non viene voglia di calzoni o panzerotti al forno quando è tardi per la lievitazione? A noi spesso! Quindi, senza fare troppo i puristi, lasciate perdere per un’attimo la ricetta originale e concedetevi uno sfizio veloce impastando questi buonissimi panzarotti o calzoni al forno veloci a mano o con il Bimby.
Grazie a questa ricetta con pochi passaggi, potrai realizzarne in quantità e servirli in tavola come antipasto in occasione di una tranquilla cena con gli amici, un aperitivo o come snack pomeridiano. L’involucro di pasta racchiude generalmente affettati e formaggi, pomodori e mozzarella, oppure versioni vegetariane a base di verdure cotte, come broccoletti o spinaci. Più in generale, possiamo preparare degli ottimi calzoni utilizzando e sperimentando gli accostamenti più disparati che ti vengono in mente.
Adulti e bambini ne andranno pazzi, quindi ti suggeriamo di prepararne in quantità in modo tale da non rimanere senza. Servili in tavola quando sono ancora tiepidi, soffici e profumatissimi, nessuno saprà resistere al loro gusto unico e inimitabile. Questa ricetta è propria delle regioni meridionali, dove sono noti anche con il nome di panzerotti.
Calzoni al forno per bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
Per l'impasto (per 8 calzoni):
- 250 g di farina 00 (o 0 o di tipo 1)
- 75 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 75 ml di latte (o acqua)
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 8 fette di prosciutto cotto
- 8 fette di scamorza (provola)
- 8 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di origano
- q.b. di basilico
- q.b. di sale fino
Preparazione dei Calzoni al Forno Veloci
Procedimento a Mano:
- In una ciotola, mettere la farina mischiata al lievito per torte salate e lo zucchero, aggiungere poi il latte, l’acqua, l’olio di oliva e il sale.
- Impastare il tutto formando un panetto omogeneo che dividerete in 8 palline.
- Stendere le palline con l’aiuto di un matterello e un pizzico di farina, formare un cerchio come per i classici calzoni.
- Mettere una fetta di prosciutto cotto su ogni cerchietto, la scamorza e il pomodoro precedentemente condito con un pizzico di sale, olio, origano e basilico direttamente a crudo (se preferite potete cuocerlo una decina di minuti).
- Fare attenzione a lasciare i bordi liberi dal condimento!
- Piegare il calzone su se stesso creando la classica forma a mezza luna e sigillare bene i bordi, schiacciando anche con una forchetta. (Se preferite potete spennellare i bordi con un goccio di acqua tiepida o di albume per essere ancora più sicuri di sigillare bene!)
- Trasferire i calzoni su una teglia rivestita da carta da forno, spennellare con pochissima sala al pomodoro o un goccio di olio di oliva e, se vi va, decorarli con dei semini per panificazione.
- Infornare e cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti, appena iniziano a dorarsi sono pronti!
Procedimento con il Bimby:
- Inserire nel boccale farina, lievito, zucchero, latte, acqua, olio e sale in quest’ordine.
- Impastare 2 minuti velocità spiga!
- Procedere come indicato sopra per la farcitura e la cottura.
Consigli Utili
- Per prima cosa, lasciate sgocciolare la mozzarella in un colino per togliere l’acqua in eccesso.
- In una terrina condite il pomodoro con il sale, origano e olio, mescolate e mettete da parte.
- Infarinate il vostro piano da lavoro, dividete l’impasto in otto panetti, stendete l’impasto con le mani formando un cerchio e poi aiutatevi con il mattarello, deve essere una sfoglia sottile circa 1 cm di spessore.
- Farcite con il pomodoro e la mozzarella, richiudete a mezza luna e con l’aiuto di una forchetta sigillate per bene tutto il bordo.
Ricetta Alternativa con il Bimby
Ingredienti per 4 calzoni:
Per l'impasto:
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 8 gr di sale
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
Per il ripieno:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella
Preparazione:
- Per preparare i calzoni ripieni Bimby, mettete l'acqua e il lievito sbriciolato nel boccale del Bimby e frullate 1 min. a vel. 4.
- Aggiungete l'olio, la farina, il sale e il malto d'orzo e lavorate il tutto 5 min. a vel. spiga.
- Ricoprite il panetto di pasta con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per qualche ora, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e lavoratelo con le mani.
- Ricavatene delle palline di eguale grandezza e stendete ognuna di esse con un matterello.
- Farcite la pasta per i panzerotti con gli ingredienti che preferite.
- Richiudete i panzerotti a formare una mezzaluna, dopodiché saldate i bordi con le mani e i rebbi di una forchetta.
Tabella Comparativa: Ingredienti e Tempi
| Ricetta | Ingredienti Principali | Tempo di Preparazione | Tempo di Cottura |
|---|---|---|---|
| Calzoni Veloci (con lievito istantaneo) | Farina 00, Lievito Istantaneo, Prosciutto, Scamorza | 30 minuti | 25 minuti |
| Calzoni con Lievito di Birra | Farina, Lievito di Birra Fresco, Prosciutto, Mozzarella | 45 minuti (escluso il tempo di lievitazione) | 25 minuti |