Crepes: La Ricetta Base del Cucchiaio d'Argento per Delizie Dolci e Salate

Questa è la ricetta base delle crepes da fare a casa, una preparazione facile che si adatta a moltissime ricette, dolci o salate. Le crepes sono facili ed economiche da preparare, offrendo una tela bianca culinaria per esprimere la tua creatività in cucina. Le crepes sono molto versatili: le potete utilizzare per antipasti, primi, secondi o farcite di marmellata e Nutella per colazione, brunch e come dessert. Per farcirle usate la fantasia, dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata fino all'intramontabile Nutella.

Le crepes sono perfette poi per esser gustate tutto l’anno, pensate a quanto sono buone quelle con il gelato alla vaniglia e la frutta fresca d’estate o a quelle super golose con crema di nocciola o di pistacchio con la granella di nocciola. Mamma mia ho già l’acquolina in bocca e non vedo l’ora di rifarle ancora e ancora!

CRÊPES: IMPASTO BASE, per ricette dolci e salate! 😍😋🧈

Crepes Classiche: La Ricetta di Base

Ecco come preparare le crepes classiche:

  1. Sbattete le uova con una forchetta o con una frusta e aggiuntevi il latte e un pizzico di sale, sempre sbattendo.
  2. Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
  3. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso.
  5. Inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme.
  6. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso.
  7. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare leggemente dorata.
  8. Continuate fino a esaurire tutto l'impasto ricordandovi di ungere di burro la padella di tanto in tanto e impilate le crepes una sopra l'altra affinché restino calde.

Crepes Veloci: Una Variante Rapida

Le crepes veloci sono una ricetta facile. La particolarità sta nella preparazione della pastella: i tempi sono ridotti in quanto tutti gli ingredienti vengono frullati insieme contemporaneamente. Gli ingredienti sono gli stessi della pastella che si realizza per la versione più classica, quindi uova, farina e latte, ma invece che essere incorporati uno alla volta e amalgamati con una frusta o una forchetta, vengono frullati insieme contemporaneamente nel boccale di un frullatore a immersione. In questo modo il tempo di preparazione si riduce drasticamente.

Preparare queste crepes veloci è facilissimo. Nel bicchiere del frullatore a immersione versate nel seguente ordine: le uova, la farina e infine il latte. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pastella e mescolate nuovamente. Scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versatevi quindi un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull'altro lato.

Crepes Suzette: Un Classico Irresistibile

Per realizzare le crepes suzette inziate dall'impasto di base: mettete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero semolato, i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico fino a che sarà liscio. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo all’impasto per le crepes e mescolate accuratamente. Infine aggiungete all’impasto la buccia di mezza arancia grattugiata. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere un impasto denso senza grumi. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo. Cuocete le crepe su entrambi i lati girandole con una spatola. Man mano che cuocete le crepes trasferitele su un piatto una sopra l’altra per non farle asciugare.

Spremete il succo e filtratelo attraverso un colino. A parte in un pentolino scaldate il Grand Marnier e poi versatelo nella padella con le crepes, ora incendiate il liquore per il flambé, per spegnere la fiamma basterà coprire la padella con un coperchio.

Crepes al Prosciutto Cotto e Besciamella: Un Primo Piatto Ricco e Gustoso

Le crêpes al prosciutto cotto e besciamella sono un primo piatto morbido, ricco e gustoso, perfetto per i pranzi un po' speciali, come quelli delle festività natalizie. Una ricetta che non prevede grandi difficoltà e assicura un risultato delizioso.

Per preparare le crêpes al prosciutto cotto e besciamella iniziate dalla preparazione delle crespelle. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta, aggiungete il latte e un pizzico di sale e quindi la farina setacciata, poca alla volta e lavorando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e setosa. Trascorso il tempo di riposo scaldate una padella antiaderente, ungetela accuratamente con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso. Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio-basso. Con una spatola girate la crêpe e continuate la cottura sull'altro lato. Mano a mano che sono pronte trasferite le crêpes su un piatto, impilate.

Prendete ora una crêpe e stendetela su un tagliere. Spalmate su metà superficie un po' di besciamella, sopra distribuite qualche dadino di formaggio e un po' di prosciutto, piegatela in due e disponetela in una pirofila imburrata sulla quale avrete distribuito un velo di besciamella. Copritele con la besciamella rimasta, cospargete con il grana grattugiato e passate in forno preriscaldato a 180° fino a quando il formaggio sarà sciolto e la superficie gratinata.

Consigli Utili

  • Conservazione: Potete fare le crepes in anticipo, si conservano infatti per un paio di giorni in frigorifero: per riscaldarle basterà mettetele in forno al minimo per 8-10 minuti. Potete conservare sia l’impasto delle crepes che la salsa in frigorifero per 12 ore al massimo.
  • Congelamento: Lasciate prima di tutto raffreddare a temperatura ambiente le crepe. Poi prendete una bella busta per congelatore, di quelle ampie e piatte (tipo quelle dell’Ikea clicca qui) e porre tra una crepes e l’altra un pezzetto di carta forno. Questo permetterà alle crepes di non congelare tutte attaccate e permetterà a voi di staccare il numero di crepes che vorrete utilizzare, una alla volta e senza sprechi.

Vi consiglio di ascoltare il breve video che trovate qui sotto, non è la video ricetta ma vi svelo due trucchi ed vi do un consiglio per realizzare al meglio le crepe dolci o salate pronte in pochi minuti e con semplici passaggi da seguire. Come spiego nel video potrete poi congelare facilmente le vostre crepe fatte a casa in modo tale da gustarle quando vorrete.

Volete il mestolo per crepes perfette come le mie? Acquistate un mestolo da 6 cm, quelli piccoli piccoli che pensate sempre che non servono. Ecco per le crepes da 22 cm serve quel mestolo, è la dose perfetta di composto per ogni singola crepes. Il mio è della Tescoma e potete acquistarlo cliccando qui.

Tipo di Crepes Ripieno Suggerito
Dolci Nutella, marmellata, frutta fresca, gelato
Salate Prosciutto, formaggio, verdure, pesce

tags: #crepes #ricetta #cucchiaio #d #argento