Le crespelle con radicchio e taleggio sono un ottimo primo piatto, generalmente molto apprezzato da grandi e piccini (sopra i 3 anni). Questo gustoso primo piatto è davvero amato da tutti: l'abbinamento del radicchio con il Taleggio DOP Vero Cademartori stupirà tutti i vostri ospiti. Accompagnate questo gustoso piatto con della verdura saltata in padella o una fresca insalata: darete vita a un pranzo o una cena speciali, dal gusto sfizioso e al tempo stesso leggero.
Le crêpes, con la loro consistenza morbida e con il loro gusto neutro, sono un’alternativa a un primo piatto tradizionale davvero sfiziosa! Nelle crêpes al radicchio e taleggio, l’uso della Panna Classica Chef vi permetterà di amalgamare tutti i sapori con equilibrio, donando al piatto un gusto deciso e avvolgente che piacerà a tutti i vostri invitati. Il segreto per mantenere vivo il colore e la fragranza del radicchio è quello di non cucinarlo per troppo tempo: basteranno 5 minuti e il successo è assicurato!
In questa ricetta abbiniamo il Taleggio DOP Cademartori con il radicchio, verdura dal gusto leggermente amarognolo ma capace di dare gusto e consistenza a tutte le ricette. Il segreto dello Chef è dato dal Taleggio DOP Vero Cademartori che, sciogliendosi, avvolgerà il radicchio e si fonderà con il sapore della crespella che racchiuderanno questo delizioso ripieno.
La preparazione è un po' lunga, ma può essere realizzato in anticipo e poi scaldato in forno qualche minuto prima di servirlo. Potete preparare le crêpes radicchio e taleggio in anticipo e farle scaldare in forno qualche minuto prima di servirle.
Le crêpes al radicchio e taleggio sono una preparazione molto saporita e dal gusto intenso. Il sapore amarognolo del radicchio viene bilanciato, per ottenere una pietanza equilibrata, da quello dolce del taleggio, formaggio a pasta morbida, lievemente aromatico, che si produce in alcune ben precise zone di Veneto, Lombardia e Piemonte. Questo formaggio, avendo la proprietà di fondere molto facilmente e di poter essere lavorato senza difficoltà, può essere efficacemente amalgamato ad altri ingredienti, cosa che lo rende particolarmente adatto alla preparazione di ripieni.
La combinazione di taleggio e radicchio risulta assolutamente vincente: in particolare, ricetta interessante è quella del risotto che unisce questi due prodotti, per un risultato delicato ed elegante. Domanda particolarmente appropriata è: di quale radicchio è preferibile servirsi? Le tipologie di radicchio sono numerosissime; abbiamo il radicchio rosso di Treviso, il radicchio rosso di Verona, il radicchio variegato di Castelfranco, solo per elencarne alcuni.
Le crepes salate con radicchio e speck sono un piatto cremoso e saporito capace di stuzzicare l'appetito di chiunque. Le crêpes in versione salata si prestano alle farciture più svariate ed è proprio durante i mesi invernali, quando il radicchio è di stagione, che vi consigliamo di provare la nostra ricetta. Protagonisti di questa succulenta ricetta due eccellenze alimentari: il radicchio rosso di Treviso, che è anche uno tra i più utilizzati in cucina, e lo speck.
Ingredienti per 4 crêpes con Radicchio e Speck
- Per le crespelle:
- 230 g di latte fresco intero
- 125 g di farina
- 20 g di burro
- 2 uova
- sale q.b.
- Per il ripieno:
- 300 g di radicchio
- 200 g di fontina
- 160 g di speck a fette
- 4 cucchiai di besciamella
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- Per la gratinatura:
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di besciamella
Come Preparare le Crespelle con Radicchio e Taleggio: Il Procedimento Passo Passo
Preparazione dell'Impasto delle Crêpes
- Versate le uova e il latte in una ciotola.
- Unite il burro fuso e lasciato intiepidire e mescolate bene.
- Versate a pioggia la farina setacciata e una presa di sale.
- Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi e lasciate riposare la pastella in frigorifero per circa 30 minuti.
Preparazione del Ripieno
- Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzi.
- In una padella fate scaldare lo spicchio di aglio con un cucchiaio di olio.
- Aggiungete il radicchio, salate, pepate, coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti a fiamma media.
- Grattugiate la fontina con una grattugia a fori larghi e raccoglietela in una ciotola. Tenete da parte.
Cottura delle Crêpes
- Scaldate e imburrate leggermente una padella per crêpes del diametro di 24 cm e versate al centro un mestolo dell’impasto.
- Con l’apposito attrezzo distribuitelo su tutta la superficie della padella (se ne siete sprovvisti potete semplicemente far roteare la padella).
- Fate cuocere per un minuto e mezzo circa, giratela e fate cuocere per ulteriori 30 secondi dall’altro lato.
- Man mano che le crepes saranno cotte, impilatele in un piatto.
Farcitura e Gratinatura
- Farcite ora le crepes disponendo sulla metà di ciascuna il radicchio, la fontina grattugiata, ¾ fette di speck e un cucchiaio di besciamella.
- Piegate ciascuna crêpe prima su se stessa coprendo il ripieno poi di nuovo a metà fino a formare un ventaglio.
- Prendete una pirofila da forno e disponete sul fondo un cucchiaio di besciamella.
- Adagiatevi sopra le crepes, completate con la restante besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate in forno caldo in modalità statica a 190°C fino a quando il formaggio sarà sciolto (circa 10 minuti).
- Per ottenere una superficie perfettamente gratinata accendete il grill del forno e fate dorare per ulteriori 2 minuti.
- Sfornate e servite subito ben calde.
Varianti e Suggerimenti
- Potete variare con molta fantasia il ripieno delle vostre crespelle, lasciando libera la vostra mente di trovare gli abbinamenti migliori: provateli tutti e decidete il vostro preferito, per stupire davvero tutti.
- Se non avete a disposizione la fontina potete sostituirla con il taleggio.
- Oltre al radicchio, puoi aggiungere altre verdure di stagione come spinaci, bietole, zucca o funghi.
- Al posto del taleggio, puoi utilizzare altri formaggi a pasta molle come il gorgonzola, il fontina o il brie. Per un tocco più piccante, prova con un formaggio erborinato.
Besciamella con lo Zafferano
Per rendere ancora più gustose e dare un tocco speziato alle crepes salate con radicchio e speck vi consigliamo di realizzare a casa la besciamella con lo zafferano. Farla è molto semplice. Seguite la nostra ricetta e se utilizzate lo zafferano in polvere basterà aggiungerlo all'interno della casseruola dopo aver versato il latte sul roux.
Crêpes con Farina di Grano Saraceno
Potete preparare le crêpes con farina di ceci o con farina di grano saraceno per una versione senza glutine. Nel primo caso occorrono 260 ml di acqua, 120 g farina di ceci, 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Idee per la presentazione
Il taleggio, che si presenta più morbido immediatamente sotto la crosta e più friabile al centro, può venir utilizzato nella preparazione della polenta ed esser combinato con frutta secca, marmellata, miele.
Altre ricette correlate
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!
- Il risotto al radicchio e taleggio con riduzione al vino è un primo piatto cremoso con un tocco gourmet.
- Le crespelle speck radicchio e fontina sono delle sfiziose crepe al forno dal ripieno filante e saporito!
- Le baked potatoes con radicchio e taleggio sono delle appetitose patate al cartoccio vegetariane con un ripieno filante di verdura.
- Le scaloppine con taleggio e radicchio sono un'alternativa alle scaloppine al limone.
- Le crespelle con zucca, speck e noci sono realizzate con l'aggiunta di spinaci nell'impasto.
- Le crêpes al taleggio sono una preparazione molto apprezzata per il loro sapore ricco e deciso; gli ingredienti si compenetrano alla perfezione in un’armonia di sapori davvero deliziosa.
È un piatto dal profumo intenso e invitante che si gusta con piacere sia come pranzo di lavoro che come cena conviviale con gli amici; il sapore armonico di questa ricetta lascerà tutti sbalorditi.