Fare le crepes vegan senza latte e senza uova? Si può, ecco come! Più che di una ricetta, si tratta di qualche consiglio per crepes sfiziose, veloci e molto leggere, gustose al punto giusto e senza ingredienti di origine animale. Ideali per una prima colazione dolce o in alternativa per un primo piatto salato! Da quando ho provato queste crepes non le abbandono più, sono semplicissime, veloci e versatili.
Perfetta per le colazioni o una merenda. Ha un impasto velocissimo da realizzare e vi basterà una piastra per crepes o padella antiaderente per la cottura. Queste crêpes vegane sono una preparazione di base da poter servire semplici o farcite in vari modi, sia come dolce che salato. A differenza delle crêpes classiche, le crêpes vegane non contengono derivati animali. Questo le rende perfette non soltanto per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per gli intolleranti a uova e latte.
Le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sono composte da sola farina di riso e latte vegetale. Questo le rende perfette sia per preparazioni dolci che salate. A volte io le uso durante i pasti al posto del pane o come una piadina.
Le crepes con farina di riso sono crepes senza glutine perfette sia per essere farcite con il dolce che con il salato. Sono delle crepes che si preparano molto facilmente, basta una padella e un frullatore ad immersione per portare in tavola dei piatti sfiziosi e irresistibili. Se invece vuoi provare delle crepes veg puoi provare le crepes senza uova, sempre comunque buonissime.
CRÊPES VEGANE SENZA GLUTINE CON FARINE NATURALI-Ricetta facile-Senza Uova e Latte-Cucina dei Senza
Sono più light della preparazione originale, con un gusto neutro, ma il risultato è a dir poco perfetto. Non contengono zuccheri, e una volta cotte, si possono farcire in versione dolce o salata, variando il ripieno a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze: le varianti sono infinite, e queste crêpes vegane vi conquisteranno con ogni ripieno!
Ingredienti
- Farina di avena certificata senza glutine: 100 gr
- Acqua naturale a temperatura ambiente: 200 ml
- Lievito per dolci: 1 cucchiaino
- Scorzetta di limone grattugiata (facoltativa)
Extra
- Frutta fresca
- Crema 100% frutta a guscio
- Confettura di frutta
- Cannella o spezie a piacimento
- Miele o sciroppo d’acero
Altre opzioni:
- Latte di grano saraceno (oppure di soia non zuccherati per la versione neutra): 230 g
- Farina di riso: 150 g
- Olio di semi di arachide (o di mais/girasole): 2 cucchiai
- Sale: 1 pizzico
Preparazione
- In una ciotola mescolare la farina di avena con l’acqua, il lievito e la scorza grattugiata del limone se decidiamo di metterla. La pastella dovrà risultare liscia e senza grumi.
- Riscaldare una padella antiaderente da 18 cm di diametro, se necessario olearla con un pochino di olio.
- Versare un mestolo di pastella, la quantità varia in base alla grandezza della padella, consiglio di fare le crepes fini e NON spesse altrimenti quando si chiudono si rompono.
- Cuocere le crepes su entrambi i lati a fiamma media. Girarle sull’altro lato solo quando i bordi si saranno alzati e staccati.
- Farcire le crepes all’acqua senza glutine con ciò che si desidera.
Preparazione alternativa:
- Per preparare le Crepes di riso senza glutine senza lattosio per prima cosa metti in una ciotola il latte vegetale ed i pizzico di sale. Mescola bene con una frusta per fargli fare tante bollicine.
- Aggiungi i due cucchiai di olio di semi.
- Aggiungi in due volte la farina di riso e continua a lavorare con la frusta a mano. Non dovranno esserci grumi.
- Accendi la piastra elettrica oppure metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Ungi con un filo di olio di semi ed asciuga l’eccesso con un pezzetto di carta da cucina.
- Quando sarà ben calda versa un paio di cucchiai di composto e partendo dal centro fai dei giri sempre più larghi sempre con il cucchiaio, per allargare la crepe. In alternativa puoi usare lo strumento di legno apposito (quello a T) per uniformare la pastella sulla piastra.
- Fai cuocere per almeno un minuto, poi gira la crepe con molta delicatezza. Io la stacco piano piano con una spatolina e poi prendo un lembo con lo stesso strumento, oppure usando solo le dita e la giro.
- Fai cuocere ancora un po’ la crepe, poi rigirala per alcuni ulteriori secondi sull’altro lato e metti da parte oppure farciscila subito.
- Utilizza tutto il composto ed impila le Crepes di riso senza glutine senza lattosio una sopra l’altra per mantenerle morbide.
In una ciotola pesare le polveri quindi farina di riso, amido di mais e zucchero di canna. Mescolare sempre con la frusta per non creare grumi. Scaldare quindi la piastra per crêpes o una classica padella antiaderente. Impostare la piastra ad una potenza bassa, o usare una fiamma bassa sui fornelli. Non fatele troppo spesse o si romperanno. In cottura giratele dall’altro lato solo quando la parte sotto è bene cotta. Sono buonissime!
Consigli
- Per una buona riuscita il mio consiglio è quello di non fare sostituzioni. Ho provato ad utilizzare la farina di riso ma purtroppo il risultato non è stato soddisfacente.
- Inoltre sconsiglio di utilizzare bicarbonato e succo di limone al posto del lievito.
- Per ottenere un sapore più dolce, puoi farcirle con del miele o dello sciroppo d’acero, altrimenti ti consiglio di aggiungerne un cucchiaino nell’impasto.
Ogni volta che decido di fare colazione con queste crepes, scelgo frutta fresca e crema 100% frutta a guscio diversa, così da variare il più possibile e renderle sempre diverse.
La farina di riso non contiene glutine e non permette quindi la formazione di quella maglia glutinica che mantiene legati gli impasti. Mancando di struttura, è importante utilizzare un latte intero che apporti le proteine necessarie per crearla, data l'assenza ulteriore delle proteine leganti dell'uovo.
Preparate l’impasto delle crepes mettendo in una terrina la farina e versando lentamente il latte unito con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate con una frusta fino a quando il composto sarà uniforme, liscio e privo di grumi. Ungete una padella antiaderente per crepes con un filo di olio, aiutandovi con un tampone e scaldatela sul fuoco. Fatela scivolare sul piatto e continuate così fino ad esaurimento della pastella.
Come farcire le crepes vegane
Puoi farcire le Crepes di riso senza glutine senza lattosio sia con un ripieno dolce che salato.
Noi abbiamo farcito le crepes in due modi: uno primaverile, con un formaggio e degli asparagi selvatici. Abbiamo lessato i gambi degli asparagi, lasciando fuori le punte, e poi condito con sale, olio e limone. In seguito abbiamo farcito le crepes con una manciata di asparagi e un cucchiaio di robiola, richiudendole con l'erba cipollina.
Per la variante invernale, abbiamo creato una crema mescolando la ricotta con il miele, finchè trovata la dolcezza ideale. In seguito abbiamo ridotto una mela a dadini e fatta caramellare in padella con miele e una noce di burro. Finito di farcire le crepes con la crema e i dadini di mela dolci, abbiamo spolverato con cacao amaro.
Idee per servire le crêpes
- Provatele con hummus, pomodori e insalata croccante, oppure farcite con una crema di zucca e cubetti di tofu marinati.
- Potete anche farcirle con besciamella vegetale, un ripieno di verdure ripassate in padella e poi disporle in una teglia per cuocerle in un secondo momento: saranno un primo piatto sfizioso e gustosissimo.
- Potete sostituire la bevanda vegetale di avena con altre alternative vegetali al latte.
- Provatele con la Bevanda Vegetale Avena e Cocco Céréal per una versione naturalmente dolce, e aromatizzata al cocco, perfetta per una merenda. Basterà farcire le vostre crepes con crema spalmabile al cioccolato, frutta fresca e cocco grattugiato.
Conservazione
Le crêpes vegane si conservano in frigorifero, su un piatto coperto o in un contenitore ermetico, per 5 giorni. Si possono congelare, preferibilmente separandole une dalle altre con un pezzetto di carta forno.