Alzi la mano chi riesce a resistere ai crostini! Noi proprio non ce la facciamo e anche quando organizziamo qualche cena, se prepariamo dei crostini come antipasto sono sempre i primi a sparire. I più gettonati sono sempre i crostini salsiccia e stracchino, un antipasto sfizioso ma semplice da preparare sia in forno che in padella. Ma oggi ti propongo una versione ancora più rapida e leggera: i crostini salsiccia e stracchino cotti in friggitrice ad aria!
Questa è una delle “ricette salvacena” che mi piacciono tanto perché sono semplici e si preparano in fretta. Le Bruschette con salsiccia e stracchino cotte in friggitrice ad aria (che puoi fare anche in forno) possono essere servite sia come secondo piatto che come aperitivo. E’ una ricetta molto saporita e golosa che ti consiglio di provare.
I crostini salsiccia e stracchino al forno sono un antipasto sfizioso e irresistibile, perfetto per ogni occasione. Si preparano in pochissimi minuti, con ingredienti semplici e genuini, e una volta infornati non richiedono attenzioni particolari. Questo li rende l’ideale per chi desidera un piatto gustoso senza dover passare troppo tempo ai fornelli.
Le bruschette con salsiccia e stracchino sono pazzesche, si preparano letteralmente in 5 minuti e hanno un gusto indescrivibile. Saranno croccantissime fuori e dentro morbide e cremose, una goduria ad ogni morso. Le bruschette con salsiccia e stracchino si possono cuocere in forno oppure friggitrice ad aria, per una cottura ancora più veloce. Sotto trovate entrambi i metodi di cottura.
Ingredienti
- Pane (tipo ciabatta o baguette)
- Salsiccia fresca (meglio se toscana)
- Stracchino freschissimo e cremoso
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
- Erba cipollina tritata (opzionale)
- Rosmarino tritato finemente (opzionale)
Preparazione
Il procedimento è così semplice che è davvero alla portata di tutti! Non servono utensili particolari, non servono elettrodomestici avanzati. Un coltello, una forchetta, una friggitrice ad aria e i crostini salsiccia e stracchino sono pronti!
Passaggi:
- Tagliate la baguette a fette diagonali non troppo grandi.
- Sgrana la salsiccia in un piatto.
- Unisci anche lo stracchino.
- Mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare bene gli ingredienti. A piacere, puoi insaporire con del pepe.
- Usa un cucchiaio per spalmare la salsiccia sulle fettine di pane, facendo attenzione a non fare uno strato troppo alto.
- Poi, metti il pane con la salsiccia nella friggitrice ad aria.
- Aggiungi un filo d'olio e cuoci a 180° per 12 minuti. Anche 10 minuti vanno bene, ma io ho preferito aggiungere 2 minuti in più per essere sicura che la salsiccia fosse ben cotta.
- Crostini pronti, buon appetito!
Crostini salsiccia e stracchino: come fare le bruschette croccanti e gustose ideali per l'antipasto
Consigli Utili
- Qualità degli ingredienti: Trattandosi di una preparazione tanto semplice, il risultato finale dipende molto dalla qualità delle materie prime utilizzate, per cui è importante scegliere salsicce fresche - meglio ancora se toscane - e utilizzare uno stracchino freschissimo e cremoso.
- Tipo di pane: La ricetta classica prevede l'utilizzo di pane toscano "sciapo", cioè senza sale, perché il condimento è già piuttosto sapido, ma in alternativa puoi scegliere un'altra tipologia di pane: di grano duro, integrale, a lievitazione naturale, ma anche baguette o pane cafone, come abbiamo fatto noi.
- Cottura uniforme: Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra.
- Personalizzazione: Ovviamente anche la farcitura può essere personalizzata secondo i propri gusti! Per rendere la preparazione filante, invece, puoi aggiungere della provola a tocchetti all'interno del composto o direttamente sulle bruschette.
Varianti
- Salsiccia rosolata: Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la salsiccia a crudo, ma se preferisci puoi sbriciolarla in una padella calda, sfumarla con un goccio di vino bianco e farla cuocere finché non sarà ben rosolata. Una volta fredda, amalgamala con lo stracchino e spalma la crema ottenuta sulle fette di pane, che andranno poi passate in forno a 180 °C per una decina di minuti.
- Con Philadelphia: Di solito, per fare le bruschette con la salsiccia si usa lo stracchino, ma io ho deciso di fare un esperimento e ho utilizzato la Philadelphia. E indovina un po’? È stata una scelta azzeccata! La Philadelphia ha dato alle bruschette una cremosità e un sapore che si sposano perfettamente con la salsiccia.
- Con noci: Per un tocco di sapore in più, arricchite i crostini salsiccia e stracchino con delle noci: sentirete che delizia con la nota croccante della frutta secca.
Cottura Alternativa: In Forno
Oltre ai crostini salsiccia e stracchino al forno potete anche prepararli in padella. In questo caso tostate prima le fette di pane in una padella antiaderente poi coprite con il composto a base di salsiccia e formaggio quindi chiudete e lasciate andare per 15 minuti a fiamma bassa o il pane si brucerà.
Per preparare i crostini in forno:
- Per prima cosa tagliate a fette diagonali il vostro pane e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
- A parte, in una ciotola, mettete lo stracchino e unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani.
- Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che, a piacere, potete insaporire con del pepe.
- Distribuitelo poi sulle fette di pane e infornate a 200°C per 8-10 minuti, accendendo il grill gli ultimi 2 minuti.
- Servite i crostini ben caldi.
Sono sicura che dopo averla provata, te ne innamorerai e diventerà il tuo cavallo di battaglia durante gli aperitivi che organizzerai con i tuoi amici.
tags: #crostini #salsiccia #e #stracchino #friggitrice #ad