Le mitiche figurine Panini continuano a entusiasmare appassionati di tutte le età, e il "Calciatori Tour" rappresenta un'occasione imperdibile per celebrare questa passione condivisa. Questo tour promozionale, organizzato per il lancio di "Calciatori 2010-11", la 50ª edizione della famosa collezione di figurine della Panini, ha toccato numerose città italiane, portando con sé un'ondata di entusiasmo e ricordi.
Il "Calciatori Tour": Un Evento Itinerante di Successo
Il "Calciatori Tour" è un grande tour promozionale che ha toccato ben quaranta importanti città italiane, percorrendo tutta la penisola da sud a nord. "Dopo il grande successo del tour dello scorso anno", ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini, "abbiamo deciso di aumentare il numero di appuntamenti arrivando a prevedere di essere in ben quaranta città diverse di tutta Italia, proprio per permettere a sempre più appassionati di tutte le età di vivere (o rivivere) l’emozione ed il piacere di collezionare e giocare insieme e condividere".
Tappe Memorabili: Verona e Lecce
Verona e Lecce sono state tra le città fortunate ad ospitare il "Calciatori Tour". A Verona, uno stand della Panini a forma di pallone da calcio è stato posizionato su piazza Bra nell’ambito del “Calciatori Tour 2011”. Allo stesso modo, a Lecce, lo stand Panini ha animato piazza Sant’Oronzo, attirando appassionati di tutte le età.
Cosa Offriva il Tour?
- Scambi di figurine: Gli animatori della Panini organizzavano scambi di figurine.
- Quiz a premio: Coinvolgenti quiz a premio per bambini e ragazzi.
- Giochi storici: Divertenti competizioni con i giochi che hanno fatto la storia delle figurine (“muretto”, “soffino” o “lettera”).
- Mostra celebrativa: Una mostra sui 50 anni di storia della collezione.
- Video per YouTube: Il pubblico poteva realizzare dei video e segnalarli alla Panini; i video migliori venivano inseriti nel canale Calciatori su YouTube (www.youtube.com/calciatoripanini).
Nell’accogliente stand Panini - che richiamava la forma di un grande pallone da calcio, a scacchi neri e bianchi - vi erano tante sorprese per gli appassionati, giovani e meno giovani, di calcio e delle figurine dei Calciatori.
PANINI 50 - UNA PASSIONE INFINITA.flv
La Collezione "Calciatori 2010-11": Un'Edizione Speciale
La collezione “Calciatori 2010-11” è la 50esima edizione della collezione di figurine Panini sul calcio italiano. Comprende 738 figurine adesive sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Queste figurine potevano essere raccolte in un album di 128 pagine.
Ogni club di Serie A era rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Ad ogni club erano dedicate 4 pagine dell'album, le prime due caratterizzate dalla foto in dettaglio della maglia ufficiale e le altre due da un bello scorcio della tifoseria allo stadio. Ogni squadra di Serie B aveva invece 18 giocatori (in figurine fustellate contenenti 3 giocatori cadauna), oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I Divisione era dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II Divisione e di Serie D lo scudetto e per i club di Serie A Femminile la figurina della squadra schierata.
Il Concorso "Top Team Panini 50"
Una delle novità più interessanti della collezione Calciatori 2010-11 era il grande concorso “Top Team Panini 50”, che aveva lo scopo di selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono stati raffigurati nelle 50 edizioni della collezione “Calciatori”.
Panini: Un Fenomeno Culturale Italiano
Le figurine Panini non sono solo un oggetto da collezione, ma un vero e proprio fenomeno culturale che ha accompagnato generazioni di italiani. La possibilità di scambiare le figurine, completare l'album e conoscere i giocatori delle proprie squadre del cuore ha creato un senso di comunità e appartenenza che continua ancora oggi. Il "Calciatori Tour" è stata una celebrazione di questa passione, un'occasione per rivivere i ricordi e condividere l'emozione di collezionare.