Polpette nella Friggitrice ad Aria: La Ricetta Facile e Gustosa

Le polpette nella friggitrice ad aria sono una ricetta facilissima e super versatile, ideale per portare in tavola un antipasto o secondo sfizioso in ogni occasione. Gustose, croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti.

POLPETTE E PATATE FRITTE IN FRIGGITRICE AD ARIA COSORI | Prima del Caffè

Vi ho già parlato della favolosa scoperta che è stata la friggitrice ad aria; ormai la uso tutti i giorni e ci cucino tutto e oggi vi lascio la ricetta delle polpette con friggitrice ad aria, buone come quelle fritte, se non di più, morbide dentro e ben dorate fuori, senza olio in eccesso. Mai avrei immaginato che un elettrodomestico così potesse diventare il mio primo alleato in cucina, infatti ero molto scettica a riguardo ed è per questo che ci ho messo tanto tempo ad acquistarla; meglio tardi che mai😅 Ora non lo lascio più…

Le polpette in friggitrice ad aria sono un secondo piatto molto gustoso, un’alternativa leggera e veloce per preparare le polpette di carne; che nonostante vegano cotte senza olio risulteranno morbide dentro con una bella crosticina dorata. Per la Ricetta veloce e facilissima ho preso spunto dalle mie preparazioni più amate: l’impasto delle Polpette al sugo, infatti vi occorreranno 10 minuti per mescolare insieme la carne macinata di manzo e maiale, uova, pane ammorbidito e formaggio, arrotondarle tra le mani e infine cuocere le polpette in friggitrice ad aria.

Per darvi un’idea, il risultato è incredibile, avete presente le golosissime Polpette fritte? Perfette da preparare come secondo salva cena o salva pranzo , inutile dire che i bambini le mangiano a ripetizione come le caramelle e noi adulti li seguiamo a ruota! E se volete abbinarci un ottimo contorno lampo, realizzate anche le Patate in friggitrice ad aria, sono speciali!

Ingredienti per le Polpette nella Friggitrice ad Aria

Ecco gli ingredienti necessari per preparare queste deliziose polpette:

  • 500 g carne macinata (mista)
  • 1 uovo (grande)
  • 2 fette pane (mollica)
  • 80 g Grana Padano DOP (o Parmigiano Reggiano)
  • 1 pizzico sale fino
  • Pepe nero
  • Aglio in polvere (facoltativo)

A piacere, potete aggiungere del prezzemolo sminuzzato, o anche omettere l’aglio, dipende molto dai gusti personali.

Preparazione delle Polpette

Prepariamo le polpette con friggitrice ad aria. Per preparare le polpette con friggitrice ad aria, mettere la carne trita in una ciotola con 1 uovo grande, sale, pepe, formaggio grattugiato, la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, aglio in polvere oppure uno spicchio di aglio (tritato o sminuzzato); amalgamare bene tutti gli ingredienti affinché vengano assorbiti dalla carne e il composto risulti omogeneo e compatto. Io mescolo con le mani, utilizzando dei guanti.

Arrotolate tra le mani delle palline di circa 5 cm.

Per dare forma alle polpette possiamo seguire i nostri gusti e decidere se farle piccole o un po’ più grandi. Per garantirci una cottura veloce, l’ideale è formare delle palline da circa 20 grammi l’una. A quel punto basta disporre le polpette nel cestello un po’ distanziate tra loro e cuocerle nella friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti.

Tra le ricette con friggitrice ad aria che si possono preparare in poco tempo, le polpette di carne sono sicuramente tra le più versatili. Le possiamo portare in tavola come secondo, insieme a un contorno di patate o di verdure. Possiamo servirle per un aperitivo fatto in casa gustoso e originale, oppure come antipastino da accompagnare con le nostre salse preferite. In questo caso ho scelto di proporle con dei fagiolini e patate lessati e conditi con olio e aceto.

La friggitrice ad aria è di grande aiuto durante la caldissima estate, poiché la utilizzo anche al posto del forno, se poi ci aggiungiamo che si cucina senza o con pochissimo olio, sono ancora più soddisfatta dell’acquisto, perché oltre ad ottenere delle ricette più salutari, sono anche gustose.

Aggiungo che io ho una Princess xxl e un‘ARIETE 11 litri in modo da potervi regolare con i tempi e le temperature se avete una marca diversa.

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl - 182055, mentre potete valutare altre friggitrici ad aria nello shop gz in base alle caratteristiche, le recensioni, il prezzo. In questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

Cottura nella Friggitrice ad Aria

Ecco le istruzioni per la cottura, a seconda del modello di friggitrice ad aria:

  • Cottura con Princess xxl: Mettere le polpette nel cestello forato della friggitrice ad aria e cuocere 7 minuti a 180° C, poi girarle, se necessario e cuocere altri 5 minuti a 200° C.
  • Cottura con ARIETE 11 litri: Mettere un foglio di carta forno sulla griglia e disporre le polpette, riporre sul ripiano centrale e cuocere a 180° per 15 minuti.

Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di tenerle d’occhio durante la cottura, impostando un tempo minore, soprattutto se si preparano per la prima volta.

Variante: Polpette al Sugo nella Friggitrice ad Aria

Le polpette al sugo preparate nella friggitrice ad aria sono un piatto goloso e apprezzato da tutti. Le polpette al sugo preparate nella friggitrice ad aria mantengono una consistenza morbida e succosa e nascondono al loro interno un cuore di provola filante, che aggiunge un tocco di cremosi al piatto. Gustate insieme al sugo di pomodoro, diventano irresistibili, e sono ancora più buone se accompagnate da un crostone di pane croccante.

Mettere a mollo il pane, meglio se non salato, e prima di strizzarlo privarlo della crosta. In un ciotola mettere la carne macinata, la salsiccia, l’uovo, il pane strizzato bene, il prezzemolo, sale e pepe e la provola a pezzetti. Mettere nella teglia un primo strato di pomodoro, poi tutte le polpette distanziate una dall’altra, poi di nuovo il pomodoro a coprire.

Ecco a voi: Il piatto è servito!

Consigli aggiuntivi

QUI potete trovare 10 ricette con la friggitrice ad aria; QUI invece, tutte le ricette presenti nel mio blog, in ordine alfabetico.

Ecco una tabella riassuntiva con i tempi di cottura:

Modello di Friggitrice ad Aria Tempo di Cottura Temperatura
Princess xxl 7 minuti + 5 minuti 180°C + 200°C
ARIETE 11 litri 15 minuti 180°C

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Buon appetito!

tags: #polpette #friggitrice #ad #aria #ricetta