La frittata di riso al forno è un piatto antico e caldo, un vero comfort food! Ingredienti semplici e velocità di preparazione la rendono l'ideale da cucinare all'ultimo minuto per un pranzo o una cena pronta in meno di un'ora.
Questa ricetta è una classica soluzione "svuota frigo", perfetta per utilizzare gli avanzi e creare un piatto unico molto semplice, evitando sprechi.
SFORMATO DI RISO IN PADELLA con Fontina e prosciutto cotto
La frittata di riso è un piatto versatile che si presta a molteplici personalizzazioni. Potete arricchirla con parmigiano reggiano, formaggio filante, prosciutto cotto tagliato grossolanamente, o semplicemente gustarla nella sua versione base.
Frittata di Riso al Forno con Spinaci e Feta: una variante gustosa
Quando semplicità e sapore si incontrano, nascono ricette come questa frittata di riso al forno con spinaci e feta. Il riso rende la frittata morbida e sostanziosa, gli spinaci aggiungono freschezza e leggerezza, mentre la feta dona quel tocco saporito che fa la differenza. Un piatto versatile perfetto per un pranzo fuori casa!
Ingredienti:
- 5 Uova
- 300 g Riso
- 60 g Grana Padano DOP
- Spinaci freschi
- Feta
- Erba cipollina
- Filetti di pomodoro
- Olive
- Sale e Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Mettete a lessare il riso in acqua poco salata.
- Tagliate gli spinaci a striscioline sottili, poi tritate finemente l'erba cipollina.
- In una ciotola battete energicamente con una forchetta le uova con l'erba cipollina, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
- Incorporare il riso, gli spinaci e la feta sbriciolata grossolanamente con una forchetta. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
- Scaldate bene 2 cucchiai d'olio in una padella dal fondo pesante e adatta alla cottura al forno (da circa 26 cm di diametro) e versatevi il composto di uova.
- Lasciate rapprendere la frittata alla base finché risulterà ben dorata, mentre la parte superiore sarà ancora liquida.
- Levatela dal fuoco e decorate la superficie con i filetti di pomodoro ben scolati e ridotti in striscioline, e con le olive tagliate a rondelle.
- Passate la frittata in forno a 200 °C per 8-10 minuti o finché sarà completamente rappresa anche in superficie (se necessario, tenetela qualche minuto sotto il grill).
- Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di dividerla in fette.
Frittata di Riso al Forno: la ricetta tradizionale
Ecco un'altra versione della frittata di riso al forno, che prevede una cottura del riso nel latte per un risultato ancora più cremoso.
Ingredienti:
- 5 Uova
- 300 g Riso
- 60 g Grana Padano DOP
- Latte
- Burro
- Sale e Pepe q.b.
Preparazione:
- Scaldare il latte in una pentola.
- Non appena raggiunge il bollore versarvi il riso e farlo cuocere scoperto per circa 16 minuti rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo montare i 4 bianchi a neve ben soda (conservando i rossi in una ciotolina).
- Trascorsi i 16 minuti spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato, il burro a pezzetti, e i quattro tuorli.
- Mescolare bene e salare e pepare secondo i gusti.
- Infine unire gli albumi montati a neve e trasferire il composto in una tortiera foderata con carta da forno.
- Cuocere in forno caldo (180° ventilato) per circa 30 minuti. In ogni caso la frittata/soufflè deve essere ben colorita in superficie.
Consigli e Varianti
- Potete aggiungere al riso anche del prosciutto cotto tagliato a dadini, della mozzarella o formaggio a pezzi!
- La nostra frittata di riso fatta in casa si può gustare calda, appena fatta, tiepida o persino fredda di frigo.
- Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!
La frittata di riso è un'ottima soluzione per utilizzare il riso avanzato, trasformandolo in un piatto nuovo e gustoso! Avevo del riso avanzato e ne ho approfittato, quindi è anche una ricetta da riciclo, segnatevela!
Buon appetito!