Con la ricetta dello yogurt gelato al cioccolato penso di chiudere la stagione delle ricette estive, che quest’anno è stata un po’ breve. L'amore per il cioccolato è forte in me! Sono contenta perché mi è riuscito ricreare perfettamente quel sapore, grazie a buon yogurt, al cioccolato e al cacao che si rafforzano a vicenda.
Il frozen yogurt al cioccolato e banane è l’idea perfetta per un gelato veloce e fatto in casa. A differenza del gelato, a base di panna e latte e condensato, qui abbiamo solo 5 ingredienti semplici: frutta congelata, miele, cacao, yogurt greco e aroma di vaniglia.
Il sapore dello yogurt gelato al cioccolato è legato al ricordo di momenti sereni sul divano, la sera, a gustarmi cucchiaino dopo cucchiaino uno degli yogurt che preferivo quando abitavo in Germania. Secondo me è un gelato perfetto per i bambini. Peccato che non si trovi nelle gelaterie!
GELATO CON YOGURT GRECO
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 4 porzioni:
- 500 grammi yogurt greco Vios Complet 0%
- 50 grammi cacao amaro in polvere
- 120 grammi di cioccolato fondente (minimo 70%)
- A piacere: zucchero, miele, latte o bevanda vegetale all’avena
Preparare i gelati al cioccolato e yogurt greco è semplicissimo e richiede solo pochi passaggi. Gli ingredienti fondamentali sono due: il cacao in polvere e lo yogurt greco. Noi abbiamo scelto di usare il nostro Vios Complet con lo 0% di grassi per avere il massimo della leggerezza.
Per preparare la versione base del gelato basta unire yogurt greco e cacao amaro in polvere in una ciotola e amalgamarli per bene con una frusta o un cucchiaio. In questa fase puoi aggiungere dello zucchero, del miele o del dolcificante per stemperare l’amarezza del cacao.
Una volta che gli ingredienti sono ben mescolati, il composto è gia pronto per riposare in freezer per almeno 30 minuti prima di essere servito.
Come arricchire il tuo gelato
Se vuoi dare un tocco in più al tuo gelato allo yogurt greco e cioccolato, prendi una tavoletta di cioccolato fondente e falla a pezzetti fino a sbriciolarla.
In un pentolino, versa una tazza di latte o di bevanda vegetale all’avena, a seconda dei gusti, e metà delle scaglie di cioccolato. Fai scaldare a fiamma bassissima mescolando di continuo fino a ottenere una crema liscia. Lascia riposare la crema di cioccolato per un po’, poi uniscila allo yogurt greco al cacao. Trasferisci il tutto in un contenitore adatto per il congelatore, aggiungi l’altra metà di cioccolato a pezzi e mescola un’ultima volta.
Dopo almeno mezz’ora di riposo in freezer, il tuo gelato allo yogurt greco e cioccolato è pronto per essere gustato!
Consigli aggiuntivi
Biscotti sbriciolati, gocce di cioccolato, frutta secca tagliata grossolanamente: scegliete voi l’ingrediente che più v piace per arricchire il vostro frozen yogurt prima di metterlo in freezer a congelare. Prima di servirlo, potete guarnire le coppe con uno sciroppo.
Lavorate a velocità alta fino a ottenere una crema, per circa 2-3 minuti. Trasferite in un contenitore ermetico e congelate per almeno 6 ore, preferibilmente tutta la notte. Prima di servirlo tenetelo fuori dal freezer per circa 10 minuti.
Variante: Gelato light al cacao
Dopo i gelati light alla fragola oggi vi propongo i gelati light al cacao per la gioia dei golosoni e golosone come me! Provateli anche voi, sono senza panna, senza uova e senza zucchero, con soli 3 ingredienti farete dei gelati golosi e super leggeri! Se non avete le formine per i ghiaccioli potrete fare come ho fatto io, utilizzando i bicchierini di plastica per il caffè!
In una terrina amalgamiamo bene lo yogurt con il dolcificante, uniamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo per bene. Lasciamo in freezer per un paio d’ore per poi gustarli.
Tabella Nutrizionale (per porzione, senza aggiunte extra)
Nutriente | Quantità |
---|---|
Calorie | Circa 200-250 kcal |
Grassi | Bassi (a seconda dello yogurt) |
Zuccheri | Variabile (a seconda degli zuccheri aggiunti) |
Proteine | Elevate (grazie allo yogurt greco) |
Gelato allo yogurt e cioccolato: la ricetta base
Yogurt gelato al cioccolato. Le dosi sono per ca. 250 ml latte50 g cacao amaro setacciato140 g cioccolato fondente min. In una pentola media dal fondo spesso versare il latte, aggiungervi il cacao ed il cioccolato a pezzettini. Mettere su fuoco dolce e lasciare sciogliere il cioccolato, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Nel robot da cucina (o in una ciotola capiente, usando le fruste elettriche) mettere lo zucchero, il miele, lo yogurt ed infine la crema di cioccolato. Frullare tutto per qualche secondo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare la crema di yogurt e cioccolato nella gelatiera.
tags: #gelato #yogurt #greco #cioccolato #ricetta