McDonald's Italia presenta la nuova linea My Selection, creata in collaborazione con lo chef Joe Bastianich, per celebrare i sapori autentici e gli ingredienti di qualità made in Italy. Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio dell'azienda per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con il territorio.
La linea My Selection, giunta alla settima edizione, ha superato i 100 milioni di panini venduti dalla sua prima edizione, confermando l'impegno di McDonald's nel promuovere gli ingredienti d'eccellenza e l'attenzione alle produzioni locali.
L'azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana e conferma l'impegno nel promuovere gli ingredienti d'eccellenza e l'attenzione alle produzioni locali. Per la settima edizione di My Selection e per le Pepite saranno acquistate circa 170 tonnellate di ingredienti DOP e IGP.
La collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali prosegue ormai da diversi anni, grazie anche alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita per supportare le filiere italiane certificate.
«Siamo orgogliosi di rinnovare la collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asiago DOP, un partner di lungo periodo per McDonald’s», dichiara Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia. «Questo accordo segna un ulteriore passo nel nostro percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane che ci consente, dal 2008, di portare ingredienti DOP e IGP legati ai propri straordinari territori, in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia.»
«Dall’incontro tra il formaggio Asiago, moderno testimone del suo territorio d’origine e l’immagine giovane e internazionale di McDonald’s è nata una lunga e fruttuosa collaborazione che continua a offrire al consumatore l’unicità di questo prodotto in tante occasioni di consumo», afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
I primi contatti tra il Consorzio di tutela del radicchio di Chioggia Igp e la catena del fast food americano risalgono a due anni fa.
«Incontrai un dirigente del McDonald’s per parlare del nostro prodotto di eccellenza - racconta alla Nuova Venezia Giuseppe Boscolo Palo, responsabile relazioni esterne del Consorzio e presidente dello stesso fino a fine 2024 -. A livello contrattuale sono i singoli produttori Igp che hanno firmato per assicurare i rifornimenti di radicchio da utilizzare per la salsa che viene preparata da una ditta e consegnata ai fast food della catena.
“Ci sono state varie selezioni e varie prove per trovare i giusti abbinamenti per esaltare tutti i prodotti Igp e Dop che caratterizzano i panini dello chef Bastianich - continua Paolo -. Entrare in una catena gigante come McDonald’s con un panino firmato da Bastianich avrà senza dubbio un effetto promozionale importante il radicchio in primis, ma anche per la città di Chioggia, che comparirà in tutti i menù d’Italia.
“Ci auguriamo che il panino venga mangiato in quantità e apprezzato - continua il presidente del consorzio di tutela sulla Nuova Venezia -.
Per la mela dell’Alto Adige Igp non è invece la prima volta in un panino McDonald’s: l’eccellenza altoatesina era infatti già stata protagonista nel 2022 del “My Selection Montasio DOP e Pancetta”, lo stesso anno in cui nei panini gourmet firmati da Bastianich debuttava anche la sopra citata cipolla di tropea.
McDonald’s ha presentato la nuova My Selection 2025, la linea premium creata dalla celebrità televisiva Joe Bastianich. Anche quest'anno, i protagonisti sono i migliori prodotti italiani DOP e IGP.
La linea My Selection 2025 include:
- “My Selection Asiago DOP & Bacon” con salsa alle cipolle caramellate
- “My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela” preparato con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP e salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP
- il classico “My Selection BBQ”, che combina coleslaw con salsa BBQ e Aceto Balsamico di Modena IGP.
All’offerta di McDonald’s si aggiungono anche le gustose Pepite con Asiago Dop e Speck Alto Adige IGP.
Ecco i nuovi My Selection di McDonald’s. I panini di McDonald’s non hanno bisogno di presentazioni, rappresentano ormai da qualche generazione una certezza di gusto e gola, dove il rapporto qualità-prezzo è forse il maggior driver di successo di questa nota catena food.
Un concerto inaspettato ha sorpreso i cittadini milanesi qualche giorno fa all’interno del McDonald’s di Piazza Duomo. A trasformare gli ingredienti in musica i Food Ensemble, una band atipica formata da chef e musicisti. Il beat del coltello che taglia il Radicchio di Chioggia IGP e la mela Alto Adige IGP, il sibilo dell’Asiago DOP che fonde, il ticchettio delle gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP, lo sfrigolio dello Speck Alto Adige IGP in padella: ogni ingrediente ha dato vita ad una performance dal gusto indimenticabile.
Terminati i Winter Days, McDonald’s presenta My Selection 2025, una nuova selezione di panini premium che celebrano i sapori autentici e gli ingredienti di qualità made in Italy, anche quest’anno firmati da Joe Bastianich. Disponibili dall’8 gennaio 2025, i nuovi panini sono pensati per offrire un’esperienza di gusto unica, con un’attenzione particolare alle eccellenze italiane DOP e IGP.
Si rinnova l'alleanza fra McDonald's e la filiera agroalimentare italiana grazie al ritorno della linea di hamburger My Selection in oltre 750 ristoranti. Ingredienti di qualità che puntano a impreziosire l'offerta del brand e valorizzare i prodotti dell'agroalimentare tricolore rilanciando un'offerta che, dal debutto a oggi (siamo arrivati alla settima edizione), ha superato i 100 milioni di panini venduti.
Basti pensare che, negli ultimi anni, McDonald's ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1,2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti Dop e Igp per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.
Ingredienti Principali e Caratteristiche
La linea My Selection 2025 si distingue per l'utilizzo di ingredienti DOP e IGP di alta qualità. Di seguito, una panoramica dettagliata:
| Ingrediente | Certificazione | Caratteristiche | Utilizzo nel Panino |
|---|---|---|---|
| Asiago | DOP | Formaggio cremoso con sapore unico | My Selection Asiago DOP & Bacon, Pepite |
| Speck Alto Adige | IGP | Prodotto affumicato con aroma speziato | My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela, Pepite |
| Radicchio di Chioggia | IGP | Sapore leggermente amarognolo | My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela |
| Mela Alto Adige | IGP | Dolcezza e croccantezza | My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela |
| Aceto Balsamico di Modena | IGP | Sapore agrodolce | My Selection BBQ |
L’eccellenza altoatesina, di cui McDonald’s acquisterà oltre 14 tonnellate, arriva nel nuovo panino “My Selection Montasio DOP e Pancetta”, disponibile negli oltre 630 ristoranti McDonald’s di tutta Italia. Una proposta particolarmente appetitosa che offre un panino di semi di sesamo e papavero con Montasio panato DOP, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e la speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP.
“Siamo orgogliosi della nuova collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige IGP che entra a far parte di My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food - commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. “Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s - aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita - che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela.
In Italia da 35 anni, McDonald’s conta oggi 630 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 27.000 dipendenti che servono ogni giorno 1 milione di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 140 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia.
My Selection 2025, Favaro (McDonald’s Italia): “Valorizziamo prodotti Igp e Dop dal 2008”
tags: #nuovo #panino #mc #bastianich #ingredienti