Pancake al Burro di Arachidi: La Ricetta Perfetta per una Colazione o Brunch Delizioso

Chi non ama i pancake? Questi soffici dischi dorati sono perfetti per ogni occasione, dalla colazione della domenica a un brunch speciale con amici e famiglia. Originari degli Stati Uniti, i pancake sono ormai un classico anche sulle nostre tavole, apprezzati per la loro versatilità e semplicità.

In questo articolo, ti guiderò passo dopo passo alla scoperta della ricetta perfetta per pancake gustosi e con un tocco in più: il burro di arachidi! Facilissimi e leggeri: pancake al burro di arachidi, pancake proteici con pochi grassi e tanta bontà per una colazione proteica dal gusto unico.

Ingredienti e Preparazione

La ricetta di questi pancake proteici al burro di arachidi è davvero semplicissima: si prepara una pastella a base di albumi, burro di arachidi, latte, eritritolo e farina con l’aggiunta di un pizzico di lievito che favorisce la lievitazione rendendoli sofficissimi. Si versa la pastella in padella formando dei dischetti che cuociono in pochissimi minuti: una golosità incredibile!

Tuttavia, è possibile realizzare i pancake al burro di arachidi senza glutine semplicemente usando farina gluten free che sia universale o una miscela di farina di riso e amido di mais o ancora farina di teff. Allo stesso modo è possibile realizzarli senza lattosio usando bevande vegetali come latte di mandorle o di nocciole.

Ingredienti:

  • Albumi
  • Burro di arachidi
  • Latte (o bevanda vegetale)
  • Eritritolo (o zucchero)
  • Farina (anche senza glutine)
  • Lievito in polvere

Preparazione:

  1. Montare l’albume d’uovo con l’eritritolo, non a neve ferma ma deve guadagnare almeno 3 volte il suo volume.
  2. Aggiungere le polveri e mescolare miano con la frusta, per evitare di perdere tutta l’aria che abbiamo creato nell’impasto, questa farà si che i vostri pancake verranno belli alti e così resteranno anche dopo la cottura.
  3. Scaldare un padellino da pancake antiaderente, quindi versare un paio di cucchiai del mix, con questa dose verranno in totale 6 pancake, quindi 2 colazioni, vi consiglio dunque di dividere il mix in 6 parti per avere delle porzioni perfette.
  4. Quando l’impasto dei pancake comincerà a formare delle bolle in superficie, girarlo e cuocere una decina di secondi.

Consigli Utili

Per preparare i pancake banana e burro di arachidi iniziamo dall’impasto. Aggiungete il burro di arachidi e mescolate con una frusta affinché si amalgamino. Unite anche il latte e mescolate. Aggiungete l’eritritolo, poi la farina a pioggia e il lievito in polvere per dolci setacciato. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida e corposa.

COME CUOCERE I PANCAKE PROTEICI AL BURRO DI ARACHIDI

Fate scaldare una padella antiaderente dal fondo liscio. Spruzzate qualche puff di olio di semi se necessario, distribuendolo con carta assorbente. Versate la pastella con un mestolino, sempre nello stesso punto, facendo in modo che si allarghi da sola. Quando la superficie sarà gonfia e compaiono alcune bollicine, girate i pancake con una spatola in silicone. Procedete così fino ad ultimare tutta la pastella.

I pancake al burro di arachidi sono pronti per essere gustati.

CONSIGLI

I pancake al burro di arachidi si possono conservare avvolti in una pellicola per un paio di giorni. Si possono congelare. La pastella per pancake si può preparare in anticipo, a meno del lievito che va aggiunto al momento, e conservare in frigorifero per una notte.

BURRO DI ARACHIDI - come farlo in casa | Cotto al Dente

Varianti e Personalizzazioni

Il burro di arachidi li insaporisce rendendo i pancake dolci dolci e profumati: è ricco di proteine, carboidrati e grassi buoni per cui è adatto alla dieta di sportivi e di chi segue un’alimentazione ipocalorica. Il burro di arachidi si ottiene frullando in un mixer le arachidi, senza aggiunta di altri ingredienti: per questo motivo può essere considerato un alimento genuino, sopratutto se fatto in casa.

Per rendere divertenti le mattine di rientro a scuola, prepara i nostri pancake rolls al burro di arachidi e banane Chiquita! Questi pancake sono ripieni di cremoso burro di arachidi e banane Chiquita, perfetti per una colazione veloce e facile da consumare durante il tragitto per andare a scuola. Mescola il latte con l'uovo, il sale e una banana schiacciata, poi unisci la farina in modo da ottenere una pastella densa e fluida. Scalda una piccola noce di burro in una padella. Con un mestolo, versaci un cucchiaio di pastella e lascia che si espanda. Quando il pancake è pronto e il fondo è dorato, giralo con una spatola. Ripeti questo procedimento per preparare circa 8 pancake sottili. Lasciali raffreddare, spalmali di burro d'arachidi, ricoprili con fette di banana tagliate sottili e arrotolali. Taglia i rotoli a fette e, se lo desideri, spolverali leggermente con lo zucchero a velo.

I pancake al burro d’arachidi sono delle frittelle perfette per una colazione o una merenda ricche di gusto ed energia. Realizzati con una pastella a base di albumi e burro d’arachidi sono pronti in pochi minuti. I pancake al burro d’arachidi non contengono grassi animali e si preparano con pochissimo zucchero. Potete scegliere di arricchirli con frutta fresca come fette di banana o mirtilli o altrimenti renderli perfetti aggiungendo gocce di cioccolati. Buonissimi mangiati da soli o anche accompagnati a creme spalmabili, creme proteiche o confetture varie.

Non dimenticare di sperimentare e personalizzare la ricetta per renderla unica, magari aggiungendo un tocco di cannella o vaniglia. Ora che conosci tutti i segreti per preparare pancake perfetti, non ti resta che provarli e sorprendere chi ami.

tags: #pancake #con #burro #di #arachidi #ricetta