Pasta Risottata alle Zucchine: Ricetta Cremosa e Veloce

La Pasta Risottata alle Zucchine è un gustoso primo piatto vegetariano, facile e veloce da preparare, ottimo per portare in tavola una pasta cremosa, ricca di gusto e diversa dal solito. Questa ricetta furba ti permetterà di preparare un primo piatto cremoso in soli 15 minuti, adatto a tutti i gusti, anche a chi segue un regime alimentare vegetariano.

Oggi vi propongo un primo piatto estivo, facile e veloce: la pasta risottata alle zucchine! Mio marito Roberto non ama particolarmente le zucchine, ma quando preparo questa pasta, fa sempre il bis se non il tris!

La pasta risottata con le zucchine è un delizioso piatto che unisce la cremosità del risotto alla semplicità e velocità di cottura della pasta. In questa preparazione, infatti, la pasta viene cotta direttamente in padella insieme alle zucchine tagliate a pezzetti e alla cipolla anziché essere bollita separatamente. Le zucchine rilasciano i loro succhi e sapore nella pasta, creando un piatto avvolgente e saporito. Durante la cottura, si aggiunge del brodo vegetale o dell’acqua calda, proprio come si fa con il risotto, permettendo alla pasta di assorbire tutti gli aromi.

Il risultato è un piatto cremoso e ricco, perfetto da gustare con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Pronti allora per preparare con me questa cremosa e avvolgente pasta cremosa alle zucchine? Un piatto abbastanza light, con pochissimi grassi.

L’espressione “risottare la pasta” indica un procedimento di cottura che deriva, come si può intuire, da quello del risotto. La pasta risottata è infatti ottenuta tramite una cottura in padella con il condimento e con poca acqua o brodo, proprio come si fa per il risotto. Potete sia tostare la pasta esattamente come il riso, per poi bagnarla con acqua o brodo.

Questa pasta insolita, ma vincente, è consigliabile mangiarla al momento quando la mantecatura è perfetta e la salsa con le zucchine calda e avvolgente. Sconsigliamo quindi la conservazione in frigorifero così come la congelazione in freezer.

Ingredienti e Preparazione

Bastano solo TRE INGREDIENTI per questa pasta super GODURIOSA!!! [FAKE CARBONARA PT2] 😈

Ingredienti

  • Zucchine
  • Pasta per minestrone (farfalline, conchigliette, tubettini, ecc.)
  • Cipolla
  • Olio EVO
  • Brodo vegetale
  • Parmigiano Reggiano (o Pecorino)
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

  1. Lavare con cura le zucchine, mondarle e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi.
  2. Tritare finemente la cipolla. Lavare bene le zucchine, toglierne le estremità ed eventuali parti rovinate della buccia. Tagliare le zucchine a tocchetti molto piccoli.
  3. In una padella piuttosto capiente soffriggere mezza cipolla con dell’olio EVO. Una volta imbiondita, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti o listarelle e i fiori di zucca, e lasciar cuocere per circa 10 minuti con un bicchiere di acqua calda.
  4. Far soffriggere in una pentola capiente la cipolla in un filo d’olio, poi aggiungere la zucchina e far insaporire a fiamma vivace per 3-4 minuti. Coprire d’acqua a filo con le zucchine e salare.
  5. Nel frattempo preparare il brodo vegetale, con le verdure o con il dado.
  6. Aggiungere un mestolo di brodo alle zucchine e versare la pasta direttamente nella padella. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungerne un po’ a necessità.
  7. Far cuocere per circa 30 minuti aggiungendo acqua se necessario.
  8. Aggiustare di sale e di pepe, poi versare la pasta nel brodo di zucchine e far cuocere mescolando spesso affinché la pasta non si attacchi al fondo.
  9. Terminare la cottura della pasta (dovrà risultare leggermente al dente), mantecare con il Parmigiano reggiano e impiattare.
  10. Spolverare il piatto con una macinata di pepe e dell’altro Parmigiano.

Procedimento con Bimby

  1. Mettere nel boccale la cipolla a fettine: 5 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e l'aglio: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Rimuovere l'aglio e aggiungere le zucchine a tocchetti: 5 sec. vel. 4.
  4. Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il tonno, i pomodori a pezzetti, il sale e 20 g di acqua: 5 min. 100° vel. 1.
  6. Aggiungere l'acqua rimasta: 7 min. 100° vel. 1.
  7. Aggiungere le penne: tempo indicato sulla confezione 100° vel.

Varianti e Consigli

  • A piacere potete anche arricchire questa Pasta Cremosa alle Zucchine con un po’ di Gorgonzola o di Robiola Fresca da aggiungere durante la mantecatura. Otterrete una pasta Risottata Cremosa e molto saporita.
  • Via libera però anche a una versione più semplice con sole zucchine, perfetta per coloro che seguono una dieta vegetale, oppure a varianti più esotiche con la curcuma o il curry.
  • Un’aggiunta interessante che renderà il tuo primo di pesce ancora più ghiotto è rappresentata dalle olive nere denocciolate e dai capperi.
  • Se vi piace, potete sostituire il parmigiano con il pecorino.
  • La pasta risottata va gustata appena fatta o al massimo la sera se ne avanza.

Altre Ricette con le Zucchine

  • Pasta Zucchine e Speck
  • Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle
  • Pasta con le Zucchine
  • Pasta Cremosa alle Zucchine e Robiola
  • Pasta Cremosa Zucchine e Pancetta
  • Pasta Cremosa Zucchine e Salsiccia
  • Pasta Zucchine e Tonno

tags: #pasta #risottata #zucchine #ricetta