I wrap sono un'idea sfiziosa e pratica per un pranzo veloce, una cena leggera o uno spuntino nutriente. Questa ricetta combina la tradizione della piadina romagnola con un ripieno gustoso e versatile, perfetto per ogni occasione. Con la piadina romagnola non si scherza! Le nostre, a marchio Igp (Indicazione di Origine Protetta), sono buone e genuine, con olio extravergine di oliva, soffici e golose come quelle che si mangiano a Rimini.
Rotolini di piadina fatta in casa che avvolgono un cremoso ripieno con pollo, verdure e salsa allo yogurt: chicken rolls, buoni e saporiti a seconda della stagione o dei gusti. A metà tra un secondo e uno snack, il chicken rolls si inserisce nella tradizione culinaria legata al cibo tex-mex.
I wrap sono nati negli Stati Uniti negli anni ’70 come alternativa al panino. Si diffusero rapidamente in tutto il mondo grazie alla loro praticità e versatilità.
ricetta salsa yogurt per kebab e piadina 😋
Ingredienti
- Piadina romagnola IGP
- Petto di pollo
- Insalata mista
- Yogurt greco
- Maionese (opzionale)
- Limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Verdure fresche di stagione (pomodori, peperoni, carote, cavolo viola)
- Rosmarino e aglio tritati (opzionali)
Preparazione
Marinatura e Cottura del Pollo
Prendete il petto di pollo a fette (io uso quelle sottili) e fatelo marinare per 15 minuti, insieme 2 cucchiai di olio, il rosmarino e l’aglio tritati al coltello, il sale e il pepe. Trascorso il tempo, grigliate il petto di pollo per 6-7 minuti, rigirandolo a metà cottura, utilizzando una piastra o griglia (anche la padella griglia và benissimo) o sul barbecue. Tagliate poi il pollo a striscioline di ca. 1 cm. Cuocere il pollo: Grigliare il petto di pollo a fuoco medio per circa 5 minuti per lato, fino a doratura e cottura completa. Insaporisci le fettine sottilissime con il succo del limone, olio, sale e pepe. Cuocile in padella e poi lasciale raffreddare.
Preparazione della Salsa allo Yogurt
Si può scegliere di marinare il pollo con dell’olio, limone ed erbe, arricchendolo con lattuga e pomodori per poi esaltarlo con una generosa salsa allo yogurt. Prepara una salsina mescolando yogurt greco e maionese e poi usala per condire l’insalata, io l’ho fatta con cavolo viola e carote.
Preparazione dell'Insalata
Lavare e asciugare l’insalata mista. Tagliare a listarelle il peperone e cuocerlo a fiamma viva in una padella leggermente unta. NB: il peperone va cotto poco per mantenere la croccantezza.
Farcitura e Chiusura del Wrap
Scaldare leggermente la piadina, basterà 1 minuto in padella, girandola da entrambi i lati. Stendete sulla base della piada 1 cucchiaio di salsa allo yogurt oppure maionese. Adagiate al centro del wrap l’insalata lavata e asciugata, 3 fette di pomodoro, il pollo grigliato tagliato a striscioline. Richiudete la base e arrotolate la piadina, in modo da formare il wrap. Se vi piace potete adagiare ancora 1 cucchiaiata di salsa anche sopra alla piadina arrotolata.
Farcire i wrap: Scaldare le piadine in una padella antiaderente per circa 1 minuto per lato. Spalmare su ogni piadina un cucchiaio abbondante di salsa allo yogurt greco.
Consigli e Varianti
- Variante con peperoni: Una variante che adoro è la piadina con pollo e peperoni, un’accoppiata davvero perfetta! In quel caso, griglio anche mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso tagliati a falde e lo inserisco nel wrap al posto del pomodoro.
- Con formaggio filante: Se volete aggiungere anche della provola filante, vi consiglio di non mettere l’insalata, che in cottura si rovinerebbe : in quel caso utilizzo solo salsa, pollo e peperoni grigliati e la provola tagliata a strisce (o altro formaggio che si scioglie come edamer, fontina, asiago) e arrotolate. Passate il wrap nel forno caldo o sulla piastra o nel microonde (combinato grill) per qualche minuto, in modo che il formaggio si sciolga.
- Wrap con pollo croccante: Se preferite la ricetta del Wrap con pollo croccante, vi consiglio di preparare del petto di pollo impanato o dei nuggets di pollo che andrete a tagliare a pezzi e ad inserire all’interno del vostro Wrap Chicken!
- Trucchi: TRUCCO: Posare i wrap di pollo, dal lato della chiusura, sopra una padella antiaderente calda per un minuto.
Conservazione
Per mantenere chiuso il Wrap oppure per tenere il pollo al caldo, potete avvolgerlo nella carta stagnola, in modo da formare un pacchettino.
Presentazione
Un consiglio per presentarle in tavola? Chiudete le piadine a wrap, ossia ripiegando i lati verso l'interno, oppure a mezzaluna, quindi servitele avvolte in un tovagliolino o nella carta stagnola, per evitare fuoriuscite di ingredienti!Divertitevi a cucinare!
Il vostro Wrap di pollo è pronto per essere gustato, sentire che buona la piadina con pollo, insalata fresca, pomodori e salsa!
Tabella Nutrizionale (valori approssimativi per wrap)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | 350-450 kcal |
| Proteine | 25-35 g |
| Grassi | 15-25 g |
| Carboidrati | 20-30 g |