Polpette di Pesce: Ricetta Facile e Veloce in Padella

Le polpette di pesce sono una ricetta sfiziosa e molto versatile, perfette da servire come antipasto, secondo piatto o stuzzichino. Sono dei bocconcini golosi e fragranti, ideali da portare in tavola con il tuo contorno di stagione preferito o come finger food per un aperitivo.

Come tutte le ricette per fare le polpette, anche questa è facile e veloce. In particolare, le polpette di merluzzo in padella sono tra le più semplici da preparare e tra le più buone.

Polpette di pesce - Ricetta.it

Ingredienti e Preparazione

Vengono preparate con i filetti di merluzzo, tagliati a pezzetti e amalgamati poi in una ciotola con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo, aglio tritato, sale e pepe.

Un consiglio furbo per ottenere delle polpette di pesce morbide è ammollare la mollica di pane nel latte prima di preparare il composto, strizzandola bene in modo che quest’ultimo non risulti troppo liquido.

Passaggi Chiave:

  1. Preparazione dell'Impasto: Metti il merluzzo in una ciotola, aggiungi il pangrattato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio, il sale e il pepe.
  2. Formare le Polpette: Una volta ottenute dall'impasto tante palline della grandezza di una noce, non ti rimarrà che farle rotolare nel mix di pangrattato e farina.
  3. Cottura: Friggile in abbondante olio bollente fino a doratura. Per un risultato impeccabile ti consigliamo di non friggere troppe polpette di pesce contemporaneamente e di assicurarti che l'olio raggiunga una temperatura di 170 °C prima di procedere con la cottura.

Sollevale con la schiumarola e sistemale su un piatto coperto con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Servi le polpette di pesce ancora calde per gustarle al meglio.

Varianti e Consigli

  • Cottura al Forno: Per una versione più leggera, puoi cuocerle anche in forno a 200 °C per circa 25 minuti in modalità ventilata.
  • Alternative di Pesce: Per variare, puoi sostituire il merluzzo con Nasello, Salmone, Platessa, Rana pescatrice o Pesce spada.
  • Polpette al Sugo: Prepara un sugo con passata di pomodoro e cipolla, e lascia insaporire le polpette per una decina di minuti.

Polpette di Pesce per Bambini

Per far mangiare il pesce ai bambini più volentieri, prova a sbizzarrire la tua fantasia con la creazione di piatti originali e divertenti! Ci sono molti modi creativi per la presentazione di piatti originali per bambini: prova le Collane di Merluzzo, le Polpette-bruco, i Ragnetti di merluzzo o gli Hot dog di polpette di pesce!

Un’idea carina è infilzarle con degli stuzzicadenti, magari colorati e decorati, in modo da renderle dei finger food sfiziosi e comodissimi.

Abbinamenti e Salse

Le polpette di pesce fritte si possono servire non solo a pranzo e a cena ma anche per l’aperitivo. Se cerchiamo delle salsine da abbinare, abbiamo l’imbarazzo della scelta: guacamole, maionese e la salsa agrodolce ci staranno benissimo!

Un contorno che si abbina bene è il riso Basmati in bianco, perfetto per accompagnare le pietanze senza mai sovrastarle.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Valore Approssimativo
Calorie 250 kcal
Proteine 20g
Grassi 15g
Carboidrati 10g

Servi le polpette di pesce ancora calde per gustarle al meglio e sperimenta con diverse varianti per trovare la tua preferita. Buon appetito!

tags: #polpette #di #pesce #ricetta #facile #in