Ricetta Burrito di Pollo con Guacamole

Il burrito è uno street food messicano amato in tutto il mondo. I colori, il gusto deciso e le note agrodolci lo rendono uno dei piatti veloci più famosi. La cucina tex-mex degli Stati Uniti del sud, con i suoi sapori piccanti e un’esplosione di colori, è una delle più amate e conosciute al mondo. Ingredienti della tradizione messicana declinati in versione street food, salse dal gusto deciso, note agrodolci, aspre e speziate… nei nostri burrito di pollo con guacamole al lime ritroverete tutto questo e molto di più! Se siete stufi del solito panino e avete voglia di avventurarvi in un nuovo mondo di sapori, partite con noi alla scoperta di nuove frontiere del gusto! Dentro un fragrante fagotto di taco de harina avvolgeremo straccetti di pollo marinati e fatti caramellare a fiamma vivace, fagioli neri e insalata croccante, e un cuore filante di cheddar; accompagneremo il nostro strepitoso burrito con un’esplosiva salsa guacamole al lime, e faremo ballare le vostre papille gustative al suono di musica mariachi.

La tortillas viene spesso paragonata alla piadina romagnola ma, a differenza di quest’ultima, la preparazione della ricetta messicana non contiene alcun genere di grassi e nemmeno agenti lievitanti. La ricetta è molto semplice da realizzare, magari in occasione di una cena a tema tra amici, e tanti sono gli ingredienti che potrete utilizzare per arricchirne il gusto e rendere i vostri burrito davvero irresistibili. Io ho deciso di utilizzare due salse come condimento: una salsa guacamole al limone e una salsa allo yogurt. Voi potete sbizzarrirvi e farcire i burrito in tantissimi modi: questa ricetta non pone limiti alla fantasia e potete personalizzarli ulteriormente aggiungendo insalata, mais, fagioli o addirittura il riso per renderlo un piatto unico completo, sostanzioso e ricco di gusto.

Allora, cosa aspettate?

burrito di pollo...facile e veloce da preparare...

Ingredienti

  • 4 Tortillas di grano o mais
  • 500 g Petto di pollo
  • 1 CT Olio d’oliva
  • 2 CT Spezie per fajitas
  • 100 g Chicchi di mais
  • 100 g Formaggio grattugiato (cheddar o altro formaggio morbido)
  • 100 g Guacamole
  • Foglie di lattuga
  • Salsa messicana o salsa di pomodoro piccante

Variante:

  • 2 Petti di pollo, tagliati a striscioline
  • 2 CT Spezie messicane
  • 2 CT Olio d’oliva
  • 4 CT Panna intera
  • 4 CT Salsa messicana
  • 4 CT Guacamole
  • 4 CT Mais in scatola
  • 4 CT Formaggio Cheddar grattugiato

Preparazione

Guacamole

Per preparare i vostri burritos di pollo con guacamole al lime, cominciate preparando il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo, quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia e ponetela in una ciotola. Spremete il limone e unite il succo alla polpa di avocado. Regolate di sale e pepe e tagliate il pomodoro a dadini. Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini. Condite con un giro d’olio, mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa. Mescolate e poi coprite con della pellicola trasparente.

Preparazione del Pollo

Marinare il pollo con olio d’oliva e spezie per fajitas per almeno 15 minuti. Scaldate un giro d’olio in padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura. Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina. Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos.

Assemblaggio del Burrito

Nel frattempo, preparare le tortillas scaldandole leggermente nel microonde o in una padella a secco, per renderle più facili da piegare. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure e tagliate grossolanamente le foglie. Tritate adesso il cheddar, tenendone da parte 4 fette intere per dopo. Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata e il pomodoro. e unite anche i fagioli neri e il pollo caramellato. Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito! Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar. Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. I burritos di pollo con guacamole al lime vanno gustati ben caldi, appena fatti.

Consigli extra

Il burrito è uno dei miei piatti preferiti, tra i più gustosi al mondo. Nei fast-food questi giganteschi pacchetti di ripieni avvolti in una tortilla sono comunemente farciti con carni grasse , manciate di formaggio o salsa di formaggio e cucchiai di condimenti cremosi. Potrei elencarti un sacco di burritos che dovresti evitare,ma la verità è che un burrito è buono solo quanto quello che ci metti dentro. Ecco alcuni suggerimenti per preparare il burrito sano e perfetto. Ti consiglio di optare per tortillas integrali o senza glutine invece di tortillas bianche lavorate. Ti suggerisco anche di utilizzare carni più magre, come il pollo o il tacchino. L’altro suggerimento è di utilizzare a erbe e spezie, yogurt greco e verdure croccanti, come lattuga, pomodori, peperoni e cipolle.

tags: #ricetta #burrito #pollo