Volevo qualcosa di facile ma anche curato e festivo, nessun “mappazzone” nel piatto ma un bel secondo o - riducendo la porzione - antipasto - di pesce. Così ho pensato di unire il gusto intenso di questo pesce con la freschezza del finocchio e l’acidità dell’arancia che tiene in equilibrio tutti i sapori.
L’insieme di questo carpaccio di salmone, finocchi e arancia è strepitoso, un’esplosione di gusto. Il carpaccio di salmone e carciofi marinati agli agrumi e pepe rosa con salsa all’aneto è una ricetta da antipasto freddo o portata unica.
Come per tutti i piatti e ancora di più quelli con pochi ingredienti e senza cottura vale la regola di acquistare ingredienti freschissimi e di alta qualità. I finocchi e le arance ora sono di stagione, se poi sei a sud e hai modo di averle a km0 anche meglio, saranno più saporite.
Per il salmone meglio scegliere del pesce certificato da pesca o da allevamento sostenibile, controlla che sul pack ci sia il certificato Msc per la pesca sostenibile e Asc per l’allevamento sostenibile.
Ingredienti e Preparazione
Lava il finocchio, mondalo e tieni da parte qualcuno dei ciuffi più freschi, ti servirà per la decorazione. Componi il carpaccio disponendo i finocchi sgocciolati nel piatto. Aggiungi le fettine di salmone e copri con la marinata all’arancia. Decora con i chicchi di melagrana, fettine di arancia e ciuffetti di finocchio.
Per lavare i carciofi preparare una ciotola con acqua, ghiaccio e limone. Appena tagliati della misura desiderata metterli subito dentro alla ciotola in modo che restino del loro colore, senza annerirsi.
Procedimento perfetto per fare il Carpaccio di Salmone
Consigli Importanti
Per il carpaccio di salmone e carciofi marinati agli agrumi e per tutte le ricette che prevedono il pesce da consumarsi crudo, la cosa più importante da dire è che non si deve mai acquistare pesce non abbattuto.( l’abbattimento è un processo di congelazione che porta il pesce a una temperatura che va dai -20 gradi ai - 40 gradi in tempi brevi e ci deve restare per diverse ore, di solito nei ristoranti e nelle pescherie ci sono degli abbattitori professionali) Non va improvvisata una operazione di abbattitura del pesce domestica, che non garantisce nessun tipo di eliminazione di microbi o batteri nocivi per il nostro organismo.
Questo piatto non deve essere consumato crudo il giorno dopo.
Benefici Nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un alimento ottimo: è altamente vitaminico, è ricco di omega 3 ed ha una buona concentrazione di sali minerali. Inutile a dirsi..gli agrumi sono campioni di vitamine tra cui la vitamina B e la vitamina C. Quest’ultima capace di stimolare i neurotrasmettitori che abbiamo nel cervello, responsabili dell’attenzione, dell’agilità e della memoria.