La pasta con mazzancolle e crema di zucchine è un primo mare e monti molto gustoso. Ti conquisterà per il suo sapore delicato e la sua cremosità. Questo è un piatto bello da vedere, quindi da servire anche in occasioni speciali. In più, la freschezza degli ingredienti è fondamentale per garantire il successo di questa ricetta.
Ingredienti e Preparazione
Come pasta ho scelto le trofie, un tipo di pasta che trovo molto adatto per le ricette con un condimento cremoso. Con le zucchine ho fatto una buonissima e vellutata crema, che ben si sposa con le mazzancolle. Preferibilmente, utilizzate mazzancolle fresche, ma se non è possibile, il pesce surgelato di alta qualità può fare al caso vostro. Potete usare anche le mazzancolle surgelate.
La crema di zucchine può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, fino al momento di utilizzarla. Potete usare il formato di pasta che preferite, sia corto che lungo.
In un tegame mettete la crema di zucchine preparata precedentemente, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che vi servirà ad ottenere una consistenza finale più cremosa e unitevi la pasta scolata al dente insieme alle mazzancolle crude. Mantecate a fuoco vivo per circa 3 minuti e servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Se volete, aggiungere pure dei pomodorini o del peperoncino fresco piccante a piccoli pezzi.
Buon appetito!
Un altro piatto di mare, tipico della cucina italiana, che potete portare a tavola è il risotto alla crema di scampi: davvero sfizioso e dal sapore delicato.
Vogliamo gustare un primo di pesce ricco e appetitoso? La calamarata zucchine e mazzancolle è la soluzione ideale quando vogliamo unire semplicità e comodità. Questo piatto, infatti, è perfetto per portare in tavola una ricetta con protagonista il pesce e che sia anche molto semplice da preparare.
Le penne gamberetti e zucchine sono un gustoso primo piatto perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno. Il condimento della pasta si prepara davvero in 5 minuti: ci basta rosolare le zucchine in padella insieme a un soffritto di cipolla, aggiungere i gamberetti e il condimento per la pasta è pronto. Questo primo lo preparo spesso e quando non trovo i gamberetti freschi uso quelli surgelati: la pasta zucchine e gamberetti viene comunque deliziosa!
A volte preparo questa ricetta anche per una cena tra amici: al classico abbinamento zucchine e gamberetti in pochi resistono! Che ne dite di provarla anche voi?
Come Preparare la Calamarata Zucchine e Mazzancolle
Questa ricetta è molto semplice, però ci sono alcune piccole accortezze che ci aiuteranno a preparare una calamarata zucchine e mazzancolle perfetta. Una di queste è l’aspetto cremoso della ricetta: come possiamo ottenerlo? Ci basterà lessare una patata in abbondante acqua salata e poi schiacciarla con una forchetta.
Prima di aggiungere le mazzancolle in padella assieme alle zucchine dovremo naturalmente pulirle. Per fortuna, anche questo passaggio è molto semplice e veloce. Ci basterà innanzitutto togliere il carapace - cioè la parte esterna - e poi, aiutandoci con un coltello appuntito, tirare via il filetto nero all’interno.
La calamarata è un tipo di pasta che si presta a tantissimi condimenti diversi, anche se dà il meglio di sé quando viene preparata con il pesce. Ma come possiamo fare se non dovessero piacerci i crostacei, e quindi le mazzancolle? Se invece preferiamo una versione in rosso, al posto delle zucchine mettiamo in padella dei pomodorini.
video pulire le mazzancolle
Consigli e Varianti
Ricordate che in alternativa alle mazzancolle, potreste utilizzare altre tipologie di pesce, come le vongole, gli scampi o i gamberi freschi (vanno bene anche quelli congelati). Spesso, un occhio inesperto tende a confondere i gamberi con le mazzancolle, in realtà una delle differenze sta nel colore. Il colore delle mazzancolle, infatti, è tendente al grigio, con delle sfumature dal rosa al marrone, e delle striature più scure e decise. Il colore del gambero, invece, tende all’arancio con sfumature che vanno dal rosa al rosso scuro.
State tranquilli: quando la mazzancolla si cuoce, assume una sfumatura rosa-aranciato e i vostri piatti acquisteranno un bel colore oltre che un buon sapore. Può, inoltre, arrivare a misurare anche 20 centimetri di lunghezza, ma solitamente le sue dimensioni si fermano a 12-15 centimetri circa.
Vogliamo darvi qualche deliziosa alternativa per il vostro menu a base di pesce. Una piccola variazione alla ricetta che vi abbiamo proposto riguarda la crema di zucchine, nel senso che, in alternativa, potreste optare per un vero e proprio pesto di zucchine, basilico e frutta secca, ma perché no, potete anche sperimentare e creare una sfiziosa purea di melanzane: non ci resta che augurarvi buon appetito!
Domande Frequenti
Come posso assicurarmi che la cottura della pasta sia al dente?
Il modo migliore per sapere se la pasta è arrivata al giusto punto di cottura è quello di assaggiarla poco primo del termine. Tuttavia, se non volete scottarvi, contate almeno 2 o 3 minuti dal tempo indicato sulla confezione.
Come posso ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata?
Per un risultato perfetto, potete utilizzare un mixer o un frullatore a immersione, come indicato nella ricetta. Se però non ne avete uno sul momento, potete tritare a dovere le zucchine prima di cuocerle, e se necessario tagliarle ancora più finemente una volta ammorbidite.
Come posso arricchire il mio primo piatto di mare?
Potete decidere di creare una crema con un mix di verdure diverse, come zucchine e melanzane, oppure zucchine e pomodori. Se volete, aggiungete anche qualche foglia di menta e del prezzemolo fresco alla crema, oltre che sulla superficie del piatto.
Come Pulire le Mazzancolle
Se dovete pulire le mazzancolle, sciacquate con dell’acqua l’addome del crostaceo per eliminare gli eventuali residui di alghe o fango. Successivamente, staccate la coda, contate il terzo anello sul dorso partendo dalla coda e infilate uno stecchino nel corpo per estrarre il budello nero.
Conservazione
La Pasta con mazzancolle e crema di zucchine può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni, se il pesce è fresco.
| Ingrediente | Alternativa |
|---|---|
| Mazzancolle | Vongole, scampi, gamberi |
| Crema di Zucchine | Pesto di zucchine, purea di melanzane |
tags: #ricetta #mazzancolle #e #zucchine #facile