Chi non ha mai desiderato preparare dei pancake deliziosi a casa senza dover pesare gli ingredienti? Oggi scopriamo insieme come realizzare i pancake originali in modo rapido, usando semplicemente un cucchiaio o un bicchiere. Questa ricetta è perfetta per chi desidera una colazione sostanziosa e gustosa, anche quando il tempo è poco.
Ovviamente, i pancake sono una ricetta molto versatile, adatta a diverse occasioni, non solo alla colazione. Sono perfetti per un brunch, anche in versione salata, o in formato mini come spuntino per i più piccoli.
Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano. Non è necessario avere le quantità già pesate, perché misurerete tutto con cucchiai e bicchieri, versando direttamente nella ciotola.
PANCAKES perfetti in 10 MINUTI: la ricetta DEFINITIVA per farli SOFFICI E ALTI 🥞
Ingredienti (Dosi per 7 pancakes)
- 1 Uovo
- 1 bicchiere di latte vaccino o vegetale (circa 150 gr)
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio di semi
- 10 cucchiai di farina (preferibilmente 00)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Se desiderate una versione al cacao, sostituite un cucchiaio di farina con uno di cacao amaro.
Preparazione
Per preparare i pancake senza dosare gli ingredienti, iniziate amalgamando in un recipiente l'uovo sbattuto e il latte. Rompete l’uovo direttamente nella ciotola e iniziate a sbatterlo con la frusta, non c’è bisogno di separare il tuorlo dall’albume. Una volta fatto, aggiungete i bicchieri di latte al filo e continuate ad amalgamare il composto finché non risulterà tutto ben incorporato.
In un altro recipiente, mischiate lo zucchero, il sale, la farina e il lievito per dolci, poi versateci il composto con uovo e latte, creando un impasto omogeneo. Ora, all’uovo e al latte, aggiungete i bicchieri di farina, il cucchiaino di lievito, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mettete a scaldare una padella antiaderente e versateci due cucchiaate abbondanti di impasto dei pancakes, facendoli cuocere circa 3 minuti per ogni lato. Una volta pronto l’impasto, prendete una porzione e versatela in una padella antiaderente ben calda. Lasciate cuocere il vostro pancake per circa 3 minuti da un lato fino alla comparsa delle classiche bollicine. Ora girate dall’altro lato e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
Il segreto per capire quando sono cotti al punto giusto è la comparsa delle bollicine sulla superficie della frittella. Versare poi, con un mestolo, il composto. Non appena compariranno le bollicine, bisognerà girarlo sull’altro lato per farlo cuocere completamente.
Per il procedimento, potete scaldare la padella a fuoco lento e ungerla leggermente con burro, per far aderire meglio il composto. Pancake ricetta base facilissimi da preparare, golosissimi e senza burro, nemmeno per la padella.
Ora che i vostri pancake veloci sono pronti, potete gustarli ancora caldi con un tocchetto di sciroppo d’acero come tradizione vuole. Dopo averli preparati, si possono farcire a piacimento, dall'immancabile sciroppo d'acero alla nutella, yogurt greco, crema di pistacchio e frutta fresca.
Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace.
Se invece volete optare per la versione al cacao, basta sostituire un cucchiaio di farina con uno al cacao amaro.
Varianti e Consigli
- Farina: Si possono preparare con farina normale, integrale o di farro.
- Latte: Potete utilizzare latte di soia, riso, cocco o mandorle.
- Conservazione: I pancake veloci sono meglio appena fatti.
I pancake senza burro sono un'ottima alternativa, e potete anche provare le varianti con albumi o proteiche. Preparate la pastella: in una ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale, sgusciatevi un uovo e con una frusta sbattete con cura il tutto. Unite un cucchiaino di lievito setacciato e mescolate con una frusta. Coprite e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Cuocete il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo, girandolo con una paletta. Proseguite fino a esaurimento della pastella.
Servite i pancake ben caldi con vari sciroppi a piacere, di acero, di mele, di mirtilli, oppure con fluide gelatine di frutta.
Questa ricetta dei pancake al cucchiaio è perfetta da realizzare se siete fuori casa, in vacanza oppure se volete una ricetta per pancakes facili e veloci da realizzare direttamente al mattino per colazione, senza sporcare, perchè prendete la quantità giusta direttamente dai sacchetti/barattoli, non è geniale?
Questo impasto, vi svelo un segreto, lo preparo spesso anche la sera prima, lo metto in un contenitore e al mattino preparo i pancakes, che meraviglia. Sono a prova di bambino.
Come immagine dei pancakes al cucchiaio ho voluto mettervi proprio quella che ho scattato in questi giorni in montagna, a testimonianza che potete farli davvero ovunque.. sono facilissimi e veloci! 🙂 Alla prossima.