Il Burro di Cacao BIO è un ingrediente ben noto sia in gastronomia che nell'industria alimentare. È un grasso vegetale commestibile che proviene dalle fave di cacao, raccolte dagli alberi di cacao e successivamente tostate e pressate. Durante il processo di pressatura, il grasso viene separato, ottenendo così il burro di cacao finito. Vanta un gusto e un aroma delicati, simili a quelli del cioccolato fondente, caratteristiche che lo rendono ideale per un'ampia gamma di utilizzi in cucina. Grazie alla sua composizione, è molto popolare anche nella cosmetica. Si raccomanda di conservare in luogo fresco e asciutto.
Il burro di cacao è una composizione di sostanze grasse ricavate dalla fave della pianta di Theobroma cacao. Per ottenere il burro di cacao, le fave vengono estratte dalla cabossa, ovvero dal frutto della pianta, ognuna delle quali ne contiene circa 30-40; dopodiché esse vengono lasciate fermentare permettendo di sprigionare il tipico aroma del cacao, ed alla fine fatte essiccare prima di essere spremute per ottenere il burro, ovvero la parte grassa. Quest’ultima in alcuni casi viene filtrata, perdendo in parte la sua colorazione scura e il suo odore caratteristico.
Il burro di cacao è il grasso naturale estratto dalla lavorazione dei semi di cacao. Utilizzato in medicina tradizionale da circa 3000 anni, il burro di cacao alimentare in pezzi era uno degli ingredienti preferiti dagli antichi Aztechi e Maya, che usavano il cacao anche come valuta. Quello che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo viene preparato a partire da una varietà eccezionale di Theobroma cacao: la varietà criollo.
Il burro di cacao criollo, che rappresenta meno dell’1% della produzione mondiale di cacao, è la varietà di cacao più raffinata anche per via dell’attenta lavorazione al quale viene sottoposto. Tutto il burro di cacao alimentare in pezzi CiboCrudo proviene da semi di cacao, coltivati in agricoltura biologica certificata dalle mani esperte di piccoli produttori, nel rispetto della natura e senza sfruttamento del lavoro umano o animale. L’intero processo produttivo del burro di cacao in pezzi CiboCrudo avviene a basse temperature, senza l’aggiunta di aromi, conservanti, coloranti o additivi.
Inoltre, tutto il cacao criollo che utilizziamo per preparare questo burro di cacao bio a pezzi non viene alcalinizzato: è quindi un burro di cacao alimentare completamente naturale, naturalmente privo di glutine e senza zuccheri aggiunti.
Il burro di cacao alimentare in pezzi è indispensabile per la preparazione di praline artigianali e barrette di cioccolata ma è anche una sana alternativa al burro tradizionale e alla margarina industriale. La pasta di cacao crudo è l’ingrediente essenziale per preparare la cioccolata, ovviamente da utilizzare assieme al burro di cacao bio in pezzi e a un dolcificante come lo zucchero di cocco. Se però non vuoi cimentarti nella preparazione di semplici tavolette di cioccolata, ecco due ricette un po’ più elaborate per utilizzare la pasta di cacao in pezzi.
Data l’alta domanda globale di questo pregiato ingrediente, però, non è raro incappare in prodotti equivalenti che poco hanno a che vedere con l’autentico burro ricavato dalla lavorazione delle fave di cacao. Dove comprare burro di cacao alimentare di qualità? Il burro di cacao in pezzi che trovi in vendita sullo shop di CiboCrudo viene ricavato dalla lavorazione a basse temperature di sole fave di cacao criollo provenienti da agricoltura biologica certificata.
Proprietà e Benefici del Burro di Cacao
Il burro di cacao di alta qualità è un ingrediente prezioso, conosciuto e apprezzato per le sue proprietà uniche sia nel settore alimentare che cosmetico. Il burro di cacao è ricco di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamine (soprattutto vitamina E e K), che lo rendono utile per la salute della pelle, migliorando l’idratazione e la sua elasticità. Ricco di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, il burro di cacao offre anche un apporto nutrizionale positivo, contribuendo alla salute cardiovascolare.
Per il suo alto contenuto di grassi, il burro di cacao rappresenta un ottimo composto per idratare e nutrire la pelle, migliorandone la consistenza e l’elasticità; le sostanze grasse, inoltre, formano una barriera protettiva sulla pelle permettendo di mantenere il giusto grado di umidità e di prevenire secchezza e desquamazione. Gli antiossidanti, invece, svolgono un’accertata azione antinvecchiamento, proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi e dei raggi UV e hanno una funzione levigante su rughe, smagliature, cicatrici e piccoli segni della pelle.
Azione antiossidante: i polifenoli contenuti nel burro di cacao, sono composti antiossidanti che oltre a favorire la produzione di collagene, aiutano a ridurre i segni dell’invecchiamento e a prevenire la degenerazione delle cellule della pelle, mantenendola elastica, idratata e tonica. Tali composti sono risultati utili anche nella riduzione del fotoinvecchiamento ovvero un invecchiamento precoce della pelle causato dai raggi UV che possono danneggiare il DNA e la struttura del derma. Idrata la pelle secca e screpolata: gli acidi grassi presenti naturalmente all’interno del burro di cacao sono ottimi composti nutrienti ed idratanti sulla pelle, per questo l’utilizzo del prodotto è indicato soprattutto per chi ha la pelle molto secca e screpolata che tende a desquamarsi con facilità.
Lenitivo ed antinfiammatorio: utilizzare il burro di cacao sulla pelle, può essere un toccasana in caso di irritazioni, scottature, bruciori e pruriti; più in particolare si è dimostrato utile nel calmare le irritazioni dovute a dermatiti, eczemi, scottature solari, eruzioni cutanee di diversa natura, ma anche per donare sollievo alla pelle sensibile, anche quella dei più piccoli. Idrata e nutre i capelli: impacchi a base di burro di cacao, aiutano ad idratare e nutrire i capelli molto secchi e sfibrati, prevendendo anche la formazione di doppie punte. Il suo utilizzo è inoltre efficace per chi ha i capelli crespi ed indisciplinati, in quanto svolge azione condizionante, volumizzante ed addolcente. Molto utilizzato in pasticceria, il burro di cacao è un buon alimento da aggiungere alla propria dieta, alla quale apporta una buona dose di grassi “sani”, di polifenoli ed altri antiossidanti. Proteggere la salute del cuore: i grassi di origine vegetale contenuti nel burro di cacao, insieme ai polifenoli, svolgono un’azione antinfiammatoria efficace nella prevenzioni di malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi, causata da indurimento delle arterie.
Burro di Cacao: Usi Alimentari
Nel settore alimentare, il burro di cacao di alta qualità è un ingrediente fondamentale per la produzione di cioccolato, dolci e prodotti da forno. La sua consistenza liscia e cremosa e il suo delicato sapore conferiscono un gusto ricco e avvolgente ai prodotti dolciari.
Il burro di cacao può essere utilizzato in pasticceria, così come in vari dessert, cioccolatini, cocktail, gelati. Il burro di cacao è l’ingrediente che rende irresistibile e cremosa la cioccolata in tavoletta ed è assolutamente necessario per preparare della cioccolata artigianale.
Il panetto intero di burro di cacao può essere utilizzato per preparare la cioccolata artigianale in tavoletta o cioccolatini. Oppure in sostituzione del burro tradizionale nei dolci da forno come torte e biscotti.
Ecco qualche ricetta per utilizzare il panetto di burro di cacao:
- Praline vegan di cioccolato con burro di cacao e burro di arachidi: sciogli a bagnomaria 50 g di burro di cacao grezzo, 50 g di burro di arachidi e 100 g di pasta di cacao e una volta tolto dal fuoco lascia raffreddare, mescolando continuamente. Aggiungi qualche goccia di sciroppo d’acero in base alla consistenza creata e alla fine spolvera 1 cucchiaino di cannella. Prepara delle semisfere su cui versare il composto e aspetta che prendano forma raffreddandosi. Una volta solide e riposate passale insieme nel cacao crudo. Il tuo dolce è pronto per essere gustato.
- Profiteroles di gelato al burro di cacao bio: fai sciogliere a bagnomaria 300 g di cioccolato fondente e in un altro recipiente 200 g di burro di cacao grezzo. Mescolali insieme e lasciali da parte. Nel frattempo prepara 150 g di bignè, che andranno riempiti con 250 g di gelato al latte di riso. Utilizza un cucchiaino da caffè per riempire i bignè. Ricomponi i bignè una volta riempiti e mettili in freezer. Una volta tolti dal congelatore, bagna ogni singolo bignè di crema di cioccolato e cacao fusa, uno alla volta e senza fretta. Ogni bignè deve essere ben cosparso di crema e poi posizionato per formare una piramide in una tortiera.
Burro di Cacao: Usi Cosmetici
Nel campo cosmetico, il burro di cacao è rinomato per le sue straordinarie proprietà idratanti e rigeneranti. Grazie alla sua elevata concentrazione di acidi grassi essenziali, il burro di cacao è in grado di penetrare in profondità nella pelle, offrendo una nutrizione intensa e favorendo il mantenimento della sua elasticità. Il burro di cacao è particolarmente apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che contribuiscono a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento precoce.
Sì, il burro di cacao è generalmente sicuro per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente benefico per la pelle secca e disidratata grazie alle sue proprietà idratanti. Per ottenere i massimi benefici, è fondamentale scegliere un burro di cacao di alta qualità. Il burro di cacao puro e non raffinato, biologico e proveniente da fonti sostenibili, è il migliore per preservare tutte le proprietà naturali. Può anche essere utilizzato sulla pelle dopo ogni doccia.
Come ingrediente di bellezza può essere usato sia sulla pelle del viso che del corpo ma anche per la cura dei capelli, soprattutto se danneggiati, crespi e aridi. Balsamo labbra e rossetti: il burro di cacao è l’ingrediente cardine per la preparazione di balsami super idratanti per le labbra, spesso secche e screpolate, e per rossetti dall’azione nutriente. La sua aggiunta permette di ottenere un prodotto dalla consistenza più lisca e non molto granulosa. Utilizzarlo è davvero semplicissimo: basta scioglierlo a bagnomaria insieme al burro di karitè e ad un olio vegetale (oliva, albicocca , mandorle dolci) e farlo poi raffreddare, prima di versare qualche goccia di olio essenziale a scelta.
Saponi: il burro di cacao è ottimo per arricchire i saponi fatti in casa, conferendogli proprietà idratanti, elasticizzanti ed emollienti. Burri per il corpo : dopo aver sciolto le compresse a bagnomaria, il burro di cacao può essere utilizzato come ingrediente idratante nelle ricette di burri per il corpo sia morbidi che solidi. Nel caso di burri soffici si abbina benissimo al burro di karitè o ad un altro burro morbido (come quello di avocado) in modo che il composto non solidifichi troppo e sia facilmente spalmabile. Nei burri solidi, invece, si associa anche alla cera d’api per consentirne di ottenere un panetto compatto ed idratante che si scioglie a contatto con il corpo.
Creme: in genere il burro di cacao viene utilizzato per arricchire creme idratanti ed antirughe sia in formato solido che vellutato. Si tratta inoltre dell’ingrediente ideale da inserire anche nelle creme per le mani o per la cura dei talloni, ovvero due zone del corpo che si seccano facilmente. Deodoranti: unito alla composizione di deodoranti in crema o solidi, il burro di cacao permette di rendere il prodotto più ricco e compatto, con una buona azione idratante sulle ascelle. In questo caso basta scioglierlo a bagnomaria e aggiungere in rapporto 2:1 un olio vegetale o un oleolito (esempio 2 cucchiai di burro e 1 di olio) e qualche goccia di olio essenziale (tea tree oil, menta, limone ecc). Impacco per capelli: per nutrire a fondo i capelli, disciplinarli, eliminare il crespo e renderli più setosi, si può preparare un impacco con solo burro di cacao, o associarlo ad altri burri ed oli dall’azione nutriente come l’olio di cocco o di jojoba. Se si è solidificato, si fa sciogliere a bagnomaria e si applica sui capelli prima dello shampoo, tenendolo in posa per circa 20 minuti, in modo che non si indurisca troppo.
Candele: il burro di cacao per perfetto per la composizione di candele profumate, da usare anche come candele da massaggio.
Recensioni dei Migliori Burrocacao
Abbiamo visto come nei classici burrocacao in commercio, compresi quelli dalla parvenza più naturale, ci siano tante sostanze indesiderate. Così mi sono messa a fare questa ricerca, e ho selezionato per voi i burrocacao migliori per lista di ingredienti, poi li ho testati uno a uno per raccontarvi le mie impressioni.
- DR. INCI: niente da segnalare, solo possibili allergeni del profumo anche se naturali (nemmeno gli oli essenziali sono immuni da un potenziale effetto allergizzante). Giudizio: per me è ottimo, idrata molto senza lucidare troppo, dura a lungo sulle labbra.
- INCI: perfetto.
- INCI: ottimo, nessun ingrediente “no”.
- INCI: è ok, solo possibili allergeni del profumo.
- INCI: nessun ingrediente da segnalare. Giudizio: non unge, però dà un po’ l’effetto lucido che non a tutti piace. Perfetto al posto del lucidalabbra o sul rossetto.
Migliore di qualsiasi burrocacao, però, è secondo me il burro di karitè, biologico e puro al 100%: idrata in profondità, dura tantissimo e non crea dipendenza come tanti altri prodotti.
Sicurezza e Controindicazioni
L’applicazione del burro di cacao sulla pelle è risultata del tutto sicura, per cui non presenta effetti collaterali, neanche in gravidanza. Si raccomanda di non eccedere le quantità giornaliere suggerite in etichetta o di stabilire la dose con l'aiuto di un professionista competente.
Trattandosi di un burro composto prevalentemente da grassi, il burro di cacao si solidifica se esposto ad una temperatura di 20° e si fonde a circa 33-34°C, per questo prima di utilizzarlo nelle composizioni cosmetiche o in cucina deve essere sciolto e poi amalgamato al resto degli ingredienti.
Fare un test sulla pelle prima dell’utilizzo in modo da escludere la presenza di eventuali allergie.
Valori Nutrizionali del Burro di Cacao
Il panetto di burro di cacao è composto da grassi vegetali. Non contiene, quindi, colesterolo. Il burro di cacao grezzo è, al contrario, ricco di acidi grassi benefici per la salute.
In 100 grammi di burro di cacao grezzo possiamo trovare:
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Energia | 895 kcal |
| Proteine | 0 g |
| Carboidrati | 0,5 g |
| di cui zuccheri | 0,5 g |
| Lipidi | 99,23 g |
| di cui acidi grassi saturi | 62,7 g |
Il burro di cacao grezzo contiene una ricca quantità di minerali come potassio, rame, fosforo, zinco, ferro e magnesio. È, inoltre, una fonte di vitamina D2.
BURROCACAO FAI DA TE FACILISSIMO SOLO CON 2 INGREDIENTI!(senza cera d'api)
Riferimenti
- Dorfman L, Jarvik M. “Comparative stimulant and diuretic actions of caffeine and theobromine in man”. Clinical pharmacology and therapeutics.
- Ramljak D, Romanczyk LJ, Metheny-Barlow LJ, Thompson N, Knezevic V, Galperin M, Ramesh A, Dickson RB. “Pentameric procyanidin from Theobroma cacao selectively inhibits growth of human breast cancer cells.” Mol Cancer Ther.
- Latif R, ”Chocolate/cocoa and human health: a review.”Neth J Med.
- Maskarinec G, “ Cancer protective properties of cocoa: a review of the epidemiologic evidence.&rdquo Nutr Cancer. 2009;61(5):573-9.
- Pase MP, Scholey AB, Pipingas A, Kras M, Nolidin K, Gibbs A, Wesnes K, Stough C. “Cocoa polyphenols enhance positive mood states but not cognitive performance: a randomized, placebo-controlled trial.” J Psychopharmacol.
- Kühn J, Schröter A, Hartmann BM, Stangl GI. Cocoa and chocolate are sources of vitamin D2. Food Chem. 2018 Dec 15;269:318-320.
- Dereje S, Muradov I, Nazzal S, Nguyen T. Cholecalciferol (D₃) Versus Ergocalciferol (D₂) in Older Adults. Consult Pharm. 2017 Jun 1;32(6):337-339.
- Montagna MT, Diella G, Triggiano F, Caponio GR, De Giglio O, Caggiano G, Di Ciaula A, Portincasa P. Chocolate, "Food of the Gods": History, Science, and Human Health. Int J Environ Res Public Health.
tags: #miglior #burro #di #cacao #alimentare #recensioni