La torta salata con zucchine e salsiccia è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. È perfetta da preparare per una cena sfiziosa fra amici, ma anche per trascorrere una piacevole serata in famiglia. Questa torta salata alle zucchine ha di bello che è preparata senza pasta sfoglia, ma con una gustosa pasta matta fatta in casa, leggera e gustosa.
La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è un piatto completo, saporito e molto gustoso. La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è un antipasto o piatto unico molto ricco e saporito, ideale da servire per una cena informale, un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo. Può essere servita tagliata a spicchi o a cubetti sia come antipasto che come secondo piatto (in base alle vostre esigenze).
Ingredienti
Per la pasta matta:
- 500 g farina 00
- 200 ml acqua
- 8 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 pizzichi sale
Per il ripieno:
- 300 g zucchine
- 300 g salsicce
- 200 g scamorza
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico sale
Preparazione
Preparare la torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è molto semplice e può essere cucinata con un largo anticipo, per poi essere scaldata per qualche minuto in forno prima di essere servita. Ottima sia calda che a temperatura ambiente.
base per torte salate e stuzzichini PASTA MATTA o PASTA BRISÉE ALL'OLIO | Prima del Caffè
- Preparate la pasta matta seguendo una ricetta collaudata.
- Nel frattempo preparate il ripieno. Private la salsiccia del suo budello e rosolatela in padella a fuoco vivace per circa 20 minuti.
- Prendete le zucchine, lavatele, asciugatele e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti.
- Cuocetele in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 10 minuti. Non appena saranno pronte, spegnete il fuoco e unitele alla salsiccia rosolata. Mescolate bene e mettete il ripieno da parte.
- Tagliate la scamorza a cubetti e mettetela da parte. Ora componete la torta salata.
- Stendete la pasta matta in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Foderate uno stampo rotondo del diametro di 26 centimetri.
- Farcite la torta salata col ripieno di zucchine e salsiccia e completate con i cubetti di scamorza in superficie. Arrotolate la pasta in eccesso al bordo e sigillate bene il tutto.
- Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Varianti
Esistono numerose varianti per questa torta salata: in sostanza, può essere facilmente personalizzata in base ai gusti e alle preferenze di ogni cuoco, con un po' di creatività. Si può ad esempio arricchire il ripieno con verdure di stagione, come cipolla caramellata, peperoni arrostiti, patate o asparagi, per aggiungere colore e sapore alla torta. In alternativa, si può enfatizzare la cremosità del ripieno con formaggi come la mozzarella, la scamorza o la ricotta, che si fonderanno deliziosamente con gli altri ingredienti durante la cottura. Un altro modo per personalizzare questa torta salata consiste nel variare la base, utilizzando una pasta brisée o una base di pizza al posto della pasta sfoglia, per un risultato diverso nella consistenza, ma altrettanto gustoso e appagante. Potete anche utilizzare una pasta senza glutine, per soddisfare anche le esigenze delle persone intolleranti, o decidere di farla in casa, magari con una farina integrale.
Consigli
Per ottenere una torta salata zucchine e salsiccia perfettamente riuscita, è importante seguire alcuni semplici suggerimenti utili. Quando stendete la pasta sfoglia nello stampo, assicuratevi di ripiegare bene i bordi all'interno e di bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si sollevino durante la cottura. Durante la preparazione del ripieno, assicuratevi di cuocere la salsiccia e le zucchine finché non saranno ben cotte ma non eccessivamente, per mantenere la giusta consistenza e il sapore. Infine, controlla la cottura della torta verso la fine del tempo di cottura, per assicurarvi che la superficie sia dorata e che il ripieno sia ben cotto al centro.
Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta
La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta è un gustoso antipasto che si prepara in poco più di 30 minuti e con pochissimi ingredienti! A base di Pasta Sfoglia, Salsiccia, Zucchine, Ricotta e Pancetta Affumicata, questa Torta Salata Facile e Veloce con le Zucchine è anche una perfetta ricetta svuotafrigo perché potete realizzarla con qualsiasi ingrediente! La Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Ricotta è perfetta non solo da servire prima del pranzo o della cena, ma anche come portata unica per un pasto veloce, magari al lavoro. Inoltre è ideale anche per l’aperitivo con gli amici, per un apericena a buffet oppure semplicemente da portare ad un picnic. Vi assicuro che la Torta Salata Salsiccia e Zucchine conquisterà tutti i vostri ospiti e anche voi!