Couscous Caldo Invernale: Una Ricetta Confortante e Ricca di Sapore

Spesso associamo il couscous all'estate, immaginandolo freddo e ricco di verdure fresche. Tuttavia, questo piatto versatile si presta splendidamente anche alle stagioni più fredde, trasformandosi in un comfort food caldo e avvolgente. Scopriamo insieme come preparare un delizioso couscous invernale, perfetto per riscaldare le serate più fredde.

Il couscous è un piatto a base di granelli di semola di frumento scottati in acqua bollente. Tradizionale di alcuni paesi del Nord Africa dove avrebbe origine, è caratteristico anche della cultura gastronomica siciliana e sarda, e per questo è considerato un simbolo di integrazione multiculturale.

Cous cous di verdure - Ricetta

Ingredienti per il Condimento del Couscous Invernale

Le dosi che vi elencherò sono per 3 porzioni abbondanti, ma se volete accompagnarlo con altro sono tranquillamente 4 porzioni.

  • 400 g di zucca (priva di buccia)
  • 1 ½ cavolo verza (circa 250/300 g)
  • ¼ cipolla
  • 250 g di ceci cotti, bolliti
  • 400 ml di brodo vegetale (potete anche usare acqua e dado vegetale)
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Ingredienti per la Cottura del Couscous

  • 200 g di couscous crudo
  • 240 ml di acqua
  • q.b. sale

Preparazione del Couscous Invernale

Per preparare il couscous invernale, la prima cosa da fare è preparare il condimento. Pulite il cavolo verza, le foglie esterne non vanno eliminate, va soltanto tagliata via la parte centrale, quella bianca più dura. Questa operazione va fatta solo per le foglie esterne, perché hanno questa parte centrale dura che non si cuoce bene ed è amara, ma la foglia è buona. Poi eliminate il torsolo centrale e potete tagliare a pezzetti la verza e lavarla.

Passate alla zucca, che avrete pesato già priva di buccia, semi e filamenti interni, dovete solo farla a pezzetti. La cipolla va tritata finemente. Mettete a riscaldare il brodo vegetale (potete usare anche un brodo di carne o acqua e dado tranquillamente, provate con il dado ai funghi).

In una padella mettete un giro di olio di oliva, fate rosolare la cipolla, poi aggiungete la zucca che fate rosolare 5 minuti, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere altri 5 minuti coperto con coperchio. Dopo questi 5 minuti aggiungete la verza e salate, regolatevi anche con la sapidità del vostro brodo, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate continuare la cottura con coperchio.

Dopo 10 minuti di cottura aggiungete i ceci sgocciolati dalla loro acqua di cottura, potete usare tranquillamente dei ceci precotti in barattolo. Se necessario aggiungete altro brodo, fate continuare la cottura senza coperchio perché il condimento poi si deve asciugare.

Nel momento in cui versate i ceci nelle verdure dedicatevi alla preparazione del couscous e fate andare le verdure fino a quando il couscous è pronto.

Cottura del Couscous

In un pentolino, o nel microonde, mettete a bollire 250 ml di acqua, potete usare anche del brodo. Aggiungete un pizzico di sale. Quando l’acqua bolle l’aggiungete in una ciotola con il couscous, coprite la ciotola con un piatto e fate riposare 5 minuti (alcuni couscous richiedono invece 10 minuti di riposo, leggete sulla confezione). Dopo il riposo lo sgranate con una forchetta.

Quando è tutto pronto potete decidere come assemblare, potete posizionare il couscous nel piatto e sopra le verdure oppure fare come me che ho mescolato tutto insieme.

Ecco come dovrebbe apparire il condimento del couscous invernale una volta pronto.

Il cous cous con verdure è una ricetta facile e veloce, perfetta per il pranzo o la cena. Possiamo portarlo in tavola tutto l'anno, usando d'estate le verdure fresche di stagione, come zucchine, peperoni e pomodorini.

Il cous cous alle verdure è saporito e molto semplice da preparare, si può fare in anticipo e conservare in frigorifero anche per due o tre giorni. Il cous cous con verdure è perfetto da gustare a tavola con amici e familiari, e possiamo anche portare in tavola ingredienti extra in modo che ognuno possa arricchire la propria porzione.

Possiamo conservare il couscous con verdure in frigorifero per due o tre giorni ben coperto con la pellicola per alimenti. Possiamo anche farne qualche porzione in più per portarlo in ufficio e consumarlo nella pausa pranzo, oppure può essere messo nel cestino da picnic per mangiarlo durante le gite al mare o in montagna.

Ingrediente Quantità
Couscous crudo 200 g
Zucca 400 g
Cavolo verza 250-300 g
Ceci cotti 250 g

tags: #ricette #cous #cous #caldo #invernale