Rotolo con Biscotti Secchi e Cioccolato: Una Delizia Senza Cottura

Con cioccolato, biscotti, uova, burro e cacao si può realizzare uno dei dolci senza forno e senza cottura più amati della cucina casalinga: il rotolo con biscotti secchi e cioccolato! Questo dolce è perfetto per un compleanno, una merenda o un semplice fine pasto!

Chiamato anche salame turco o salame vichingo a seconda della regione d’Italia, deve il suo nome alla somiglianza con un vero e proprio insaccato sia per la forma che per la copertura bianca, realizzata con zucchero a velo. Ogni famiglia ha la sua ricetta infallibile.

Salame di Cioccolato: La Ricetta Classica

Noi abbiamo scelto di realizzare il salame di cioccolato con la ricetta più classica, con presenza di uova crude e l'aggiunta di cacao amaro. Il risultato sarà un salame di cioccolato che non si sbriciola al taglio e con i biscotti che donano una nota croccante... un dolce senza tempo amato da grandi e piccini!

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente
  • Biscotti secchi
  • Uova
  • Burro
  • Cacao amaro
  • Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Tritate finemente il cioccolato fondente e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria.
  2. In un'altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo.
  3. Versate anche le uova e mescolate.
  4. Versate i biscotti all'interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato.
  5. Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata.
  6. Trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità.
  7. Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore.
  8. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette.

Rotolo Senza Cottura al Cioccolato: Una Variante Semplice e Veloce

Il rotolo senza cottura al cioccolato è un dolce senza burro ne uova, facile da preparare anche all’ultimo minuto. Nonostante la facilità di preparazione, questa è una ricetta gustosissima se hai voglia di un dolcetto veloce per la colazione o per la merenda.

Di solito per tenere insieme i biscotti si utilizza il burro (come nella ricetta della cheesecake senza cottura). In questo caso invece abbiamo utilizzato il latte ed il risultato è stato comunque ottimo. Il dolce è venuto molto leggero!

Ingredienti:

  • 300 g Biscotti secchi
  • 180 g Ricotta
  • 150 ml Latte intero
  • 50 g Zucchero
  • 50 g Gocce di cioccolato
  • 30 g Cacao amaro
  • 1 cucchiaio Miele

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare per preparare il rotolo senza cottura al cioccolato è tritare finemente i biscotti.
  2. Il mio consiglio è di non mettere il latte tutto insieme perché, in base alla qualità dei biscotti, ne assorbirà di più o di meno.
  3. Lascia riposare l’impasto in frigorifero giusto il tempo di preparare il ripieno.
  4. Per il ripieno del rotolo al cioccolato senza cottura scola la ricotta per qualche minuto in modo che perda l’acqua in eccesso.
  5. Dopo di che mettila in una ciotola e aggiungi lo zucchero, il miele e le gocce di cioccolato.
  6. Lavora per qualche minuto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  7. Tira fuori l'impasto dal frigorifero e stendilo utilizzando due fogli di carta forno: lo spessore ideale dovrebbe essere al di sotto di un centimetro.
  8. Stendi il ripieno sopra l’impasto facendo attenzione a non sporcare troppo i bordi e chiudi arrotolandolo su se stesso aiutandoti con il foglio di carta forno.
  9. Si conserva in frigorifero per qualche giorno.

Hai dei biscotti!Fai questo dolce facile veloce incredibilmente delizioso

Rotolo Dolce al Pistacchio: Un'Alternativa Golosa

Il rotolo dolce senza cottura è l'idea perfetta per un dessert veloce e gustoso. Si prepara con biscotti tritati ed è farcito da una golosa crema al pistacchio! Tritate finemente i biscotti in un robot oppure riponeteli in un sacchetto di plastica e battete ripetutamente un matterello fino a renderli in polvere.

Fate fondere il burro e, una volta intiepidito, versate sui biscotti. Stendete l'impasto di biscotti in un foglio di pellicola trasparente abbastanza lungo e formate una base dalla forma rettangolare abbastanza precisa. Eliminate i bordi con un coltello per cercare di ottenere un rettangolo abbastanza preciso. Adagiate la crema al centro lasciando liberi i bordi di 1 cm.

Arrotolate il rotolo su se stesso aiutandovi con la pellicola facendo attenzione a non farlo spaccare. Sigillate con la pellicola stessa e riponete in frigo a rassodare per 3 ore. Prima di servire, passate il rotolo in freezer per 15 minuti. Dopodiché eliminate la pellicola ed eliminate la parte iniziale e finale. Tagliate a fette spesse di circa 1 cm e decorate con granella di pistacchi. Servite subito!

Rotolo Freddo al Cioccolato: Un Dessert Estivo

Il rotolo freddo al cioccolato è un dessert estivo che si prepara in 10 minuti! Questo dolce senza cottura si fa usando pochi ingredienti che ci permetteranno di gustare un piatto fresco e morbido. Il sapore è buonissimo e piacerà a grandi e bambini! È perfetto anche se avete ospiti all’improvviso, si prepara in un attimo e potete accompagnarlo con un ciuffetto di panna fresca montata.

Rotolo Senza Cottura al Cioccolato, Ricotta e Cocco

Il Rotolo senza cottura al cioccolato è un dolce freddo squisito, facile e super veloce, una variante senza cottura del classico Rotolo alla nutella! In questo caso realizzato con una base di biscotti secchi, cacao e latte; farcito con una crema fredda di ricotta e cocco a cui volendo, si può aggiungere anche un velo di crema spalmabile!

In pochi passaggi e pochi minuti di tempo, assemblerete il dolce, per poi riporlo subito in frigo a raffreddarsi! Il risultato è un Rotolo senza cottura al cioccolato golosissimo! che una volta affettato da vita a golosissime Girelle! morbido al morso, dal gusto fresco ed equilibrato tipico di uno degli abbinamenti più buoni: cocco-cioccolato! Perfetto per una merenda fresca, feste di compleanni party estivi e primaverili!

Rotolo di Biscotti Pan di Stelle Senza Cottura

Per preparare il rotolo di biscotti pan di stelle senza cottura, per prima cosa fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro a fiamma moderata. Una volta che il burro è fuso, lasciatelo intiepidire. Unite in una ciotola il burro fuso e i biscotti.

Aggiungete agli altri ingredienti il latte a temperatura ambiente, versatelo poco alla volta a filo. Lavorate e mescolate bene fino a che non otterrete un composto leggermente bagnato, dalla consistenza malleabile e morbida. Nel frattempo, versate la panna fredda di frigo in una ciotola insieme al mascarpone.

Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche, finchè non avrete ottenuto una crema spumosa e leggera. A questo punto, estraete il composto di biscotti dal frigo. Mettete la pellicola sul piano da lavoro e stendetevi sopra l’impasto con l’aiuto di un mattarello.

Aiutatevi con un coltello per dare ai bordi la forma desiderata. Ritagliate i bordi in eccesso e inseriti l’impasto in avanzo al centro della forma. Una volta che avete concluso con la base del vostro rotolo di biscotti, prendete la crema dal frigorifero e versatela sull’impasto.

Con l’aiuto della pellicola cominciate ad arrotolare, iniziando dal basso. Una volta ottenuto il vostro rotolo di biscotti senza cottura, mettete il vostro dessert in congelatore per almeno 1 ora. Decorate con ciuffi di panna e pan di stelle. Tirati fuori dal freezer 5 minuti prima di servire.

Rotolo di Biscotti al Cacao Senza Cottura: Una Ricetta Vegana

Il rotolo di biscotti al cacao senza cottura è un dolce fresco, goloso, che si scioglie in bocca e sarà davvero perfetto per le giornate più calde. Per preparare il rotolo di biscotti al cacao senza cottura iniziate dalla realizzazione della crema di ricotta. Si tratta in questo caso di una crema di ricotta veloce, con qualche passaggio in meno rispetto alla classica crema di ricotta siciliana che per questo sarà più rapida.

Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, monta la panna di soia e prepara la crema di nocciole, oppure utilizzane una già pronta. Trascorso il tempo necessario, prendi il panetto dal frigo, adagialo tra due fogli di carta forno e stendilo con un mattarello, cercando di creare una forma rettangolare di circa 1 cm di spessore. Con un coltello definisci i bordi, togli la pellicola e spalma con una spatola uno strato di crema di nocciole e uno strato di panna di soia montata e ben fredda.

Tabella Comparativa dei Rotoli Senza Cottura

Tipo di Rotolo Base Ripieno Caratteristiche
Salame di Cioccolato Biscotti, Cioccolato Fondente Uova, Burro, Cacao Classico, Croccante
Rotolo al Cioccolato Senza Cottura Biscotti Secchi Ricotta, Latte, Zucchero, Gocce di Cioccolato Leggero, Veloce
Rotolo al Pistacchio Biscotti Tritati Crema di Pistacchio Golosissimo, Aromatico
Rotolo Freddo al Cioccolato Biscotti, Cacao Crema di Nocciole Fresco, Estivo
Rotolo al Cocco e Cioccolato Biscotti, Cacao, Latte Ricotta, Cocco Esotico, Equilibrato

tags: #rotolo #con #biscotti #secchi #e #cioccolato