Rotolo di Frittata: Ricetta Facile e Sfiziosa per Ogni Occasione

I rotolini di frittata sono un'idea sfiziosa per portare in tavola un tocco di allegria e colore. Sono molto facili da preparare e si adattano a diverse occasioni, dall'antipasto ai rinfreschi. Una bella frittata è spesso la soluzione perfetta ai nostri problemi in cucina, ci salva la cena ed è così versatile che possiamo sbizzarrirci con forme e farciture.

Come Preparare la Base Perfetta per il Rotolo di Frittata

Per cucinare qualsiasi ricetta del rotolo di frittata devi calcolare 2 uova a testa. Contrariamente a quello che fai abitualmente, ovvero servire un’invitante frittata morbida e alta, devi preparare uno strato più ampio e sottile, così da poter modellare senza fatica il rotolo con la farcitura. In una padella di 30 cm di diametro puoi cucinare al massimo una frittata utile per un rotolo da 4 persone, da maneggiare con cura per evitare che si rompa. Quando opti per la cottura del rotolo di frittata in padella, l’ideale è stare sulle dosi da 3 persone.

Se vuoi, puoi preparare direttamente il rotolo di frittata in forno. Devi tenere d’occhio la cottura, perché in linea di massima la teglia con la frittata va cotta tra 10 e 15 minuti a forno statico a 180 °C e 170° C con il ventilato, ma molto dipende dal forno. In estate, può essere meglio affidarsi alla cottura del rotolo di frittata in padella.

Consigli per una Frittata Perfetta

  • È importante che la frittata abbia uno spessore uniforme e non troppo alto in modo che il rotolo sia perfetto.
  • Per mantenerlo morbido, è utile lasciarlo intiepidire coperto da pellicola trasparente subito dopo la cottura.

Idee per Farcire il Tuo Rotolo di Frittata

Le possibilità di arricchire il rotolo di frittata con un ripieno diverso sono infinite. Per fare queste girelle salate possiamo combinare i nostri ingredienti preferiti, sia nelle frittate di partenza sia nel ripieno.

La base classica è farcita con ricotta e spinaci, un ripieno vegetariano senza carne e senza pesce. Quelle al salmone le ho fatte colorando la frittata con un po’ di concentrato di pomodoro e includendo nel ripieno il formaggio spalmabile e il cetriolo. Il formaggio spalmabile l’ho usato anche insieme al prosciutto cotto per farcire la frittata gli spinaci e poi insieme a rucola e bresaola per le girelle con le carote.

Un'altra opzione è il rotolo di frittata verde con speck e stracchino! Gli spinaci freschi (da usare rigorosamente a crudo per preservarne intensità e colore) non solo regalano un verde brillante alla base, ma aggiungono anche una leggera nota erbacea che si sposa benissimo con la sapidità dello speck.

Se invece di un rotolo di frittata con ripieno di formaggio filante scegli la componente cremosa di formaggi spalmabili, puoi preparare il rotolo di frittata in padella in anticipo. Lo farcisci e lo richiudi nella carta per farlo compattare in frigorifero fino a quando non è il momento di servirlo.

Esempi Sfiziosi di Farciture

  • Rotolo di frittata con zucchine: Incorpora le zucchine grattugiate alle uova per un rotolo leggero e ricco di verdure.
  • Rotolo di frittata rustico: Aggiungi speck affumicato e funghi trifolati in padella.
  • Rotolo di frittata colorato: Sostituisci 2 uova con 150 g di spinaci lessati e strizzati, unisci al composto e cuoci in forno.
  • Rotolo di frittata con prosciutto e scamorza: Distribuisci fette di prosciutto cotto e scamorza sulla frittata, arrotola e fai gratinare in forno.

A piacere, puoi personalizzare il ripieno con gli ingredienti che più preferisci o hai a disposizione in casa: puoi aggiungere un formaggio cremoso spalmabile, un pesto di basilico, un pâté di olive o un trito di pomodorini secchi; puoi sostituire il prosciutto cotto con speck o bresaola, la rucola con il lattughino oppure sperimentare una variante di pesce farcendo il rotolo con robiola e salmone affumicato.

COME FARE LA FRITTATA BY @fabiocampoli

Ricetta Dettagliata del Rotolo di Frittata con Pesto, Prosciutto Crudo e Scamorza

Ecco come preparare un rotolo di frittata farcito con pesto di rucola, fettine di scamorza e prosciutto crudo:

  1. Per preparare il pesto di rucola, frulla a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungi il restante olio extravergine d'oliva a filo fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida.
  2. Prendi una teglia da forno della dimensione di circa 34x27 cm, foderatela con della carta da forno e spennellatela con poco olio.
  3. Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, ponete della pellicola trasparente su un tagliere; capovolgete la teglia su di essa e sfilate delicatamente la carta forno, quindi lasciate raffreddare.
  4. Quando la frittata sarà fredda, farcitela adagiando le fette di scamorza e cospargete con il pesto di rucola che avete preparato in precedenza e infine terminate con uno strato di prosciutto crudo.
  5. Ponete quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero in modo che si compatti e si insaporisca per almeno 1 ora.

Consigli Utili per la Preparazione e la Conservazione

  • L'utilizzo della carta da forno è sempre fondamentale perché aiuta a mantenere il rotolo intatto mentre lo ripieghi e facilita anche il trasferimento del rotolo dalla padella al vassoio da forno, e dal forno al frigo.
  • Per il ripieno scegliete sempre ingredienti malleabili e non duri perché potrebbero esercitare pressione e far spaccare la frittata quando la arrotolate.
  • Se vuoi servire delle varianti colorate puoi aggiungere alla ricetta del rotolo di frittata gli spinaci.
  • Mi raccomando arrotolate la frittata solo quando risulterà completamente fredda altrimenti rischiate che vi si rompi o si sfaldi e non vi si arrotolerà più.

Chiuso in un contenitore ermetico, il rotolo di frittata può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni. Puoi conservare il rotolo di frittata verde con speck e stracchino in frigorifero per 2-3 giorni, anche già a fette. Non è consigliato congelare il rotolo farcito, poiché lo stracchino potrebbe alterare consistenza dopo lo scongelamento. Se vuoi prepararlo in anticipo, puoi congelare la frittata senza farcitura, avvolgendola in pellicola trasparente e riponendola in freezer per fino a 1 mese.

Tabella Nutrizionale (Valori Medi per Porzione)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 250-350 kcal (a seconda del ripieno)
Proteine Circa 15-25 g
Grassi Circa 15-25 g
Carboidrati Circa 5-10 g

Sperimentare le varianti della ricetta del rotolo di frittata ti permette di servire questo piatto con maggiore frequenza, di adattarlo alle diverse occasioni e ai gusti personali. Riuscirete a scegliere una di queste ricette? O come me volete farle tutte insieme?

tags: #rotolo #di #frittata #ricetta