Salsiccia al Vino Bianco al Forno: Ricetta Semplice e Gustosa

Cosa cucinare oggi? Se non hai molta voglia di stare ai fornelli, la salsiccia al vino bianco al forno è la soluzione ideale. Questo piatto si prepara da solo, lasciandoti libero di dedicarti ad altro.

La salsiccia al vino bianco è un'alternativa rapida alle classiche salsicce con le patate al forno, perfette per chi ha poco tempo ma anche per chi ama cambiare spesso i piatti da portare in tavola. Questa ricetta infatti, nella sua semplicità piace sempre a tutti e non richiede neanche molto tempo di preparazione. Essendo le salsicce già molto sapide e saporite, non serve aggiungere molto altri ingredienti o aromi, per ottenere un piatto molto gustoso.

Valida alternativa alle grigliate, questa vivanda renderà le vostre cene con gli amici uniche e gustose. Stiamo parlando della Salsiccia al vino bianco e rosmarino. Oggi vi presentiamo una vivanda ricca di sapore e semplicissima da realizzare. Si tratta di una seconda portata per perfetta per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici. questa prelibatezza vi conquisterà fina da subito con il suo sapore stuzzicante e sfizioso.

Sono ottime servite con un contorno che ne esalti il sapore come, per esempio, un purè di patate all’acqua, un’insalatina leggermente condita o della rucola insaporita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone filtrato.

Questa è uno dei pochi modi di cucinare questi invitanti stuzzichini che vi garantisca una cottura anche al suo interno. Il segreto, infatti, è bucherellare la salsiccia con una forchetta prima d’infornarle per permettere al loro grasso in eccesso di fuoriuscire mentre cuociono in forno e, al contempo, d’insaporirsi a fine cottura, con il vino bianco e gli altri ingredienti.

Il consiglio è quello di portare in tavola questi manicaretti ancora caldi ma sono ottimi anche freddi. Per un risultato migliore, presentate questo secondo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Se dovesse avanzarvi qualche salsiccia, non preoccupatevi! Potrete anche usarla per preparare dei buonissimi sughi per la pasta.

Salsiccia al vino bianco e rosmarino. Foto Adobe.-ricettasprint

Ingredienti e Preparazione

Salsicce al Forno: Ricetta Semplice e Veloce

Se per caso avessimo in freezer delle salsicce congelate, niente paura. mettiamole a scongelare e inforniamole, con del vino bianco e delle spezie, si cuoceranno praticamente da sole e in attesa di gustarle possiamo fare altre cose accelerando i tempi e goderci finalmente il meritato riposo.

Per preparare le salsicce al forno, segui questi semplici passaggi:

  1. Prepara il forno portandolo a 200 gradi.
  2. Disponi le salsicce su una pirofila con un fondo di olio extravergine. E’ da tenere presente che la pirofila, deve avere i bordi alti.
  3. Fai dei piccoli taglietti sul dorso della salsiccia (o forellini come preferiamo) e inforna per circa 20 minuti.
  4. Rosola le salsicce, girale sull’altro lato e cuoci per altri 15 minuti.
  5. Tira fuori la pirofila dal forno, aggiungi uno spicchio di aglio e un bicchiere (circa 200 ml) di vino bianco.
  6. Inforna ancora per un altro quarto d’ora.

Le tue salsicce saranno pronte e condite con un gustoso sugo. Nel frattempo, potrai dedicarti ad altre attività senza rimanere incollato ai fornelli. Buon appetito!

Salsiccia al Vino Bianco e Rosmarino: Dosi e Strumenti

Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 45-55 minuti

Strumenti:

  • Una teglia da forno con i bordi alti
  • Una forchetta

Ingredienti:

  • 3 spicchi d’aglio piccoli
  • Olio extravergine d’oliva per ungere la teglia
  • 490 g di salsiccia di maiale
  • Rosmarino q.b.
  • Un bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:

  1. Bucherella la salsiccia con i rebbi di una forchetta e adagiala in una teglia con i bordi alti e unta con un filo d’olio.
  2. Inforna a 200° per 30-40 minuti, rivoltandola a metà cottura per avere una doratura uniforme.
  3. Trascorso il tempo necessario, sforna la salsiccia, irrorala con il vino bianco e insaporiscila con l’aglio schiacciato.
  4. Profuma con i rametti di rosmarino ben lavati e inforna per altri 15 minuti.
  5. Servi calda.

Salsicce al forno con cipolle

Salsicce al Forno con Patate: Un Contorno Squisito

Le salsicce al forno con patate sono un secondo con contorno squisito e semplice, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici.

Per prepararle, taglia le patate a spicchi, senza privarle della buccia, irrorale di un condimento aromatico a base di timo, rosmarino, salvia, aglio, olio extravergine di oliva, acqua, sale e pepe, quindi disponile su una teglia e cuocile a 200 °C per 20 minuti. Aggiungi le salsicce, precedentemente bucherellate con una forchetta, quindi inforna nuovamente il tutto. Il risultato è un piatto di sicuro successo, che conquisterà grandi e piccini.

Puoi scegliere la tipologia di insaccato che preferisci, purché fresca: per questa ricetta, sono ideali la luganega di suino, tipica del Nord Italia, la cervellatina campana o la salsiccia "a punta di coltello". A piacere, è possibile unire anche un goccino di vino bianco, per una resa ancora più saporita, oppure arricchire la portata con altre verdure di stagione.

Per quanto riguarda le patate, opta per quelle a pasta gialla: con polpa soda, compatta e povera di amido, sono le migliori per questo tipo di preparazione. In alternativa, andranno bene anche le novelle, da prediligere biologiche e non trattate chimicamente, così da poterle consumare con la buccia. Affinché si formi un'irresistibile crosticina croccante, tagliale a spicchi delle stesse dimensioni e adagiale sulla leccarda in uno strato unico, senza sovrapporle.

Ingredienti:

  • 800 g di salsiccia (oppure 8 salamelle)
  • 1 grossa cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione Salsicce al forno con cipolle:

Ecco uno di quei piatti rustici salva-tempo che si cucina praticamente da solo!

  1. Metti le salsicce in una pirofila da forno con un filo di olio, sale, pepe, gli spicchi di aglio interi sbucciati e il rosmarino spezzettato a mano.
  2. Sbuccia la cipolla (puoi usarne anche due), tagliala grossolanamente e mettila nella teglia ricoprendo la salsiccia.
  3. Ungi le cipolle con un filo di olio di oliva e trasferisci tutto in forno preriscaldato a 200-220 C° per circa 10 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, bagna le salsicce con il vino bianco e rimettile in forno per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non saranno ben cotte e rosolate (il tempo di cottura dipende molto dallo spessore della salsiccia).

Salsiccia Piccante con Patate al Forno

Un'altra variante gustosa è la salsiccia piccante con patate al forno. Veloce da preparare, piace a grandi e piccini. Puoi usare anche la salsiccia non piccante, oppure quella di pollo.

Preparazione:

  1. Sbuccia le patate, lavale e tagliale non troppo grandi se vuoi una cottura veloce, altrimenti puoi tagliarle a spicchi grandi se hai più tempo.
  2. Metti le patate nella teglia e unisci l’origano, sale, pepe, olio, rosmarino, mescola con le mani, aggiungi le 4 salsicce e il ½ bicchiere d’acqua.
  3. Inforna a 200° per 30 /35 minuti. A metà cottura versa il vino e mescola.

Salsiccia al Vino Bianco e Cipolle

La salsiccia al vino bianco e cipolle è un secondo piatto delizioso e saporito. La salsiccia cotta nell’intingolo di vino e cipolle risulta particolarmente morbida e saporita. Questo piatto è molto semplice da fare, bisogna solo fare attenzione al tempo di cottura della salsiccia e delle cipolle, in particolare queste ultime non devono cuocere velocemente, ma lentamente e a fuoco molto basso, per rimanere morbide e dolci.

Per questa preparazione ho utilizzato salsiccia di maiale ma potete utilizzare la luganega, o salsiccia di carni miste, o quella di pollo o tacchino.

Ingredienti:

  • 600 g Salsiccia di maiale (o altra che preferite)
  • 2 Cipolle (grosse)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • Salvia q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Comincia col pulire e affettare le cipolle e tenetele da parte.
  2. Fate scaldare l’olio in una padella e fateci rosolare da tutti i lati la salsiccia che avrete tagliato a pezzi.
  3. Quando la salsiccia sarà ben rosolata toglietela dal fuoco e nel fondo di cottura versateci le cipolle.
  4. Fate saltare velocemente per due minuti a fuoco vivace avendo cura di mescolare sempre per evitare che la cipolla si bruci, dopo di che aggiungete mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere le cipolle finché risultano morbide e comunque finché tutta l’acqua aggiunta non sarà evaporata, regolate di sale.
  5. Riprendete la salsiccia e mettetela nella padella con la cipolla, mescolate ed aggiungete il vino bianco e le foglie di salvia spezzettate.
  6. Alzate il gas, mescolate e lasciate restringere l’intingolo.
  7. Spegnete il gas e servite la salsiccia al vino bianco e cipolle ben calda.

Salsiccia al Vino Bianco in Padella

La salsiccia al vino bianco è un secondo piatto semplice, veloce e molto gustoso, ideale soprattutto per una cena veloce che possa mettere tutti d'accordo.

La salsiccia al vino bianco è un tipico piatto "salva cena" che ci viene incontro quando rientrati tardi a casa non si sa cosa preparare in pochi minuti, mettendo poi tutti d'accordo. In effetti, le salsicce fresche, che sono una forma di insaccato di vario tipi, sono un ingrediente che si presta a tante preparazioni e permette di realizzare ricette anche molto gustose in poco tempo.

La salsiccia al vino bianco è una ricetta molto semplice, per la quale basta rosolare le salsicce in padella, con pochissimo olio, essendo queste già grasse, per poi sfumarle con il vino bianco e proseguire la cottura fino a completo assorbimento. Volendo è possibile insaporire leggermente l'olio con degli aromi, per rendere il piatto ancora più buono. Insomma un'idea davvero semplice e neanche tanto originale, che probabilmente molti di voi già conoscono bene questa ricetta ed hanno un modo di realizzazione tipico della propria famiglia. Questa è semplicemente la mia versione per fare delle salsicce in padella semplici e saporite!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 salsicce
  • 1-2 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 spicchio di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche rametto di rosmarino
  • 1-2 foglie di alloro

Preparazione:

  1. Insaporisci l'olio e rosola le salsicce.
  2. Prepara la salsiccia al vino bianco in padella iniziando a far insaporire in 1-2 cucchiai di olio d'oliva un pezzetto di cipolla, uno spicchio d'aglio in camicia, un rametto di rosmarino e alloro.

Salsicce al vino bianco in padella - Ricetta facile e saporita, Tutorial cucina PetitChef.it

Ecco una tabella riassuntiva con le varianti della ricetta:

Ricetta Ingredienti principali Tempo di cottura
Salsiccia al vino bianco al forno Salsiccia, vino bianco, aglio, rosmarino 45-55 minuti
Salsiccia al forno con patate Salsiccia, patate, timo, rosmarino, salvia, aglio 40 minuti
Salsiccia piccante con patate Salsiccia piccante, patate, origano, rosmarino 35 minuti
Salsiccia al vino bianco e cipolle Salsiccia, cipolle, vino bianco, salvia Variabile (cottura lenta delle cipolle)

tags: #salsiccia #al #vino #bianco #al #forno