Torta allo Yogurt Senza Glutine con Farina Schär: Ricetta Dettagliata

La torta allo yogurt senza glutine è un dolce sofficissimo e leggero, una variante della classica torta allo yogurt, perfetta da gustare a colazione o a merenda. Questa ricetta è ideale per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine, senza rinunciare al gusto e alla morbidezza di una torta fatta in casa.

Tre Versioni per Tutti i Gusti

Nei giorni scorsi, ho pensato che sarebbe stato entusiasmante proporre la torta yogurt e mandorle in diverse varianti. Le tre versioni che ho pensato e collaudato sono:

  • Con MIX C di Schär (senza glutine)
  • Con MIX di farine (senza glutine)
  • Con farina di grano tenero

Per tutte e tre le versioni, ho utilizzato yogurt e latte senza lattosio, ma puoi tranquillamente utilizzare quelli che preferisci.

Ingredienti Certificati Senza Glutine

Chi soffre di celiachia spesso deve rinunciare al piacere di mangiare dolci e cibi a base di frumento, oppure utilizzare delle farine prive di glutine che però, talvolta, non permettono di ottenere impasti dotati della medesima morbidezza di quelli fatti in modo tradizionale.

Per realizzare cibi adatti ai celiaci è essenziale evitare ogni tipo di contatto con prodotti o strumenti che possano recare tracce anche minime di glutine. La farina da utilizzare per un risultato perfetto ovviamente è quella Schär, mentre lo yogurt di soia garantirà anche a coloro che sono intolleranti al lattosio di poter mangiare tranquillamente il dolce.

Qualora volessi aggiungere una nota golosa come le gocce di cioccolato, fai molta attenzione affinché anche queste ultime siano totalmente gluten free e non abbiano subito contaminazioni.

Ricetta Torta allo Yogurt e Limone Senza Glutine

La torta allo yogurt e limone senza glutine è un dolce davvero semplice da preparare, una ricetta golosa resa ancora più deliziosa dall’aroma delicato del limone, ideale per le vostre dolci merende o per una colazione con dolci coccole.

Ingredienti:

  • 150 g farina (Mix it Schar)
  • 100 g fecola di patate
  • 250 g yogurt bianco naturale
  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 1 limone
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito vanigliato
  • 1 pizzico sale
  • Aroma di limone
  • Zucchero a velo per decorare

Tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine.

Preparazione:

  1. In una ciotola, mettere i tuorli e lo zucchero e montare con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Unire lo yogurt e poi il succo e la scorza di un limone (possibilmente non trattato e ben lavato), poi l’olio, l’aroma e la vanillina.
  3. Infine, aggiungere le farine setacciate con il lievito.
  4. Montare gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere all’impasto con una spatola, amalgamando bene dal basso verso l’alto.
  5. Versare il composto in uno stampo di 22 cm foderato con carta da forno bagnata e strizzata.
  6. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 30/40 minuti, controllando la cottura con la prova stecchino.
  7. Lasciare intiepidire, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare. Spolverare con abbondante zucchero vanigliato.

Consigli Utili

  • Puoi sostituire l'amido di mais con la farina di riso o con altre farine senza glutine.
  • Se vuoi realizzare la torta allo yogurt senza glutine e senza lattosio, sostituisci lo yogurt greco con uno yogurt senza lattosio.

La torta sarà preparata con tuorli, zucchero, yogurt greco, albumi montati a neve e amido di mais: a rendere la torta alta e soffice contribuirà anche la cottura in forno al vapore per circa 1 ora.

In una ciotola capiente sbatti i tuorli con la scorza di limone, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Metti lo stampo circolare, rivestito con la carta forno, in una teglia e cuoci a 160 °C per 1 ora.

TORTA SENZA GLUTINE con yogurt ricetta facile

Ricetta Ciambella Soffice allo Yogurt Senza Glutine con Bimby

Una deliziosa ciambella soffice allo yogurt senza glutine preparata in pochi minuti grazie all’aiuto del nostro Bimby è quello che ci vuole se desideri fare colazione con una torta sana e genuina preparata appositamente da te.

Preparazione con Bimby:

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova: 5 min. vel. 4.
  2. Aggiungere lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere l'olio e lo yogurt: 1 min. vel. 4.
  4. Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il lievito e la vanillina: 30 sec. vel.

Conservazione

Puoi conservare la torta allo yogurt senza glutine per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

Plumcake allo Yogurt Senza Glutine

Il plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce semplice, facile da realizzare in pochissimo tempo. Soffice e profumato di vaniglia, il plumcake allo yogurt è perfetto anche per la colazione!

Sono Luisa Musilli, ormai da diversi anni ho scoperto di essere intollerante al glutine, nonostante non possa mangiare molte cose, adoro cucinare per me e per gli altri, principalmente per la mia famiglia, per mio marito Daniele e per i miei meravigliosi figli Francesco e Gaia (ahimè anche Gaia è celiaca). Molte più persone scoprono di essere intolleranti al glutine, così ho deciso di condividere le mie ricette, sperando di aiutarle a mangiare bene come prima, preparandole in modo semplice da sé.

tags: #torta #allo #yogurt #senza #glutine #ricetta