Quando si tratta di dolci, l’abbinamento cioccolato-pere non ha bisogno di presentazioni ed è una garanzia di bontà e golosità. Questa ricetta unisce la ricchezza del cioccolato con la dolcezza delle pere e la nota particolare degli amaretti, creando un'esperienza di gusto unica.
Ingredienti e Preparazione
L’impasto è molto semplice da preparare. Gli amaretti secchi vanno frullati, ridotti a farina e poi amalgamati in una ciotola con gli altri ingredienti: burro, uova, farina, vaniglia e lievito. Soltanto alla fine si aggiungeranno all’impasto le pere belle succose tagliate a dadini e le gocce di cioccolato fondente.
La torta cremosa cioccolato e pere unisce il cioccolato fondente tritato e i pezzetti di pera in un impasto semplice, senza burro, che risulta morbido e cremoso. La ricetta è veloce e semplicissima. Serviranno solamente una ciotola capiente e un cucchiaio, in 10 minuti avremo preparato il nostro delizioso impasto. Che ne dite di provare a farlo? Vedrete che profumo intenso e allettante sprigionerà in cottura!
Procedimento Dettagliato
Per preparare la torta pere e cioccolato con amaretti per prima cosa mettete in un pentolino il latte con il cioccolato tagliato a pezzi, fate fondere quindi unite anche il cacao amaro mescolando bene e facendo attenzione che non si formino grumi. Dovrete ottenere un composto simile ad una cioccolata calda, che terrete da parte per farlo intiepidire.
Montate con una frusta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro morbido continuando a montare e successivamente il cioccolato fuso con il latte. Unite poi la farina e il lievito setacciati mescolando stavolta con una paletta o un cucchiaio.
Fase 1: Montate le lame nella ciotola del kCook Multi. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele in modo che possano passare agevolmente nel tubo di inserimento del Direct Prep.
Fase 2: Quando manca 1 minuto al termine aggiungete l’uovo e continuate a impastare. Prelevate la pasta frolla dalla ciotola, rilavoratela brevemente a mano e avvolgetela nella pellicola alimentare.
Fase 3: Ruotate il Direct Prep (con disco n.4) in posizione 2 e affettate le pere raccogliendole in un piatto. Stendete 2/3 della pasta frolla su una spianatoia infarinata con il matterello, portandola a uno spessore di 5 mm. Cospargete con il terzo rimanente di pasta spezzettato. Completate con le gocce di cioccolato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Questo dolce è perfetto per una merenda tra amici, ma anche per una golosa prima colazione di tutta la famiglia.
Per preparare questa torta è importante scegliere una varietà di pera adatta alla cottura in forno. In genere scelgo le Kaiser, le Decana , le Conference o le Abate, piuttosto mature ma che si ammorbidiscono ulteriormente durante con il calore del forno.
Il risultato sarà quello di un dolce soffice, umido perchè ricco di frutta e molto cioccolatoso! Se non la si consuma in giornata, tenerla in frigorifero in un recipiente chiuso. Prima di servirla, si può riscaldare leggermente in forno.