Preparare dolci deliziosi con il lievito secco è più facile di quanto si pensi. Avete mai preparato una torta con lievito di birra? Possiamo considerare questo dolce una sorta di torta margherita con lievito di birra perché è così profumata e soffice che ne ricorda proprio la versione classica.
L’impasto base ha come ingrediente in più proprio il lievito di birra e questo ovviamente richiede una lievitazione prima della cottura. Per il resto, però, si prepara in pochissimo tempo: non vale la pena aspettare il tempo di lievitazione?
Ecco alcune idee e ricette per realizzare torte soffici e gustose con il lievito secco.
Torta di Mele con Lievito di Birra
La torta di mele con lievito di birra è deliziosa e non richiede l'uso di uno sbattitore elettrico; basta una frusta a mano. Sono sicura che piacerà tanto anche a voi! Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
TORTA di MELE CREMOSA: ricetta semplicissima e super golosa, con tanta frutta e SENZA LIEVITO! 🍎🍏😋
Ingredienti:
- 200 ml di latte tiepido
- 100 g di zucchero
- 50 g di burro sciolto
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 400 g di farina 00
- 2 uova intere
- 8 g di lievito di birra secco
Per Decorare:
- 300 g di mele (circa 2 mele medie/grandi)
- q.b. di zucchero di canna
- q.b. di burro
Preparazione:
- Intiepidiamo il latte senza portarlo a bollore.
- Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo raffreddare.
- Setacciamo la farina e teniamola a portata di mano.
- Preriscaldiamo il forno (ventilato) a 170°.
- Sciogliamo il lievito con un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido.
- In una terrina capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere leggermente fino a sciogliere tutti i granelli.
- Versiamo il latte con il lievito, l’estratto di vaniglia, il burro fuso e la farina, sempre continuando a mescolare.
- Quando abbiamo ottenuto un composto uniforme copriamo la ciotola con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per un’ora e mezza, deve raddoppiare di volume.
- Trascorsi i 90 minuti, prendiamo una tortiera da 22 centimetri di diametro e, dopo averla unta ed infarinata, versiamo al suo interno l’impasto.
- Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole, leviamo il torsolo e tagliamole a fette.
- Livelliamo leggermente la superficie e adagiamo le mele.
- Spolveriamo una cucchiaiata di zucchero di canna e grattugiamo un po’ di burro freddissimo da frigorifero.
- Inforniamo la nostra torta per circa 40 minuti (a 170°).
Altre Torte Soffici e Deliziose
Oltre alla torta di mele, ci sono molte altre opzioni per preparare dolci soffici con il lievito secco:
- Chiffon Cake: Un dolce soffice che rimanda alla tavola delle feste.
- Angel Cake: Una ciambella molto soffice e leggera, perché preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova.
- Torta all'acqua: Una ricetta facilissima per un dolce morbido, buono e leggero.
- Torta senza burro allo yogurt: Perfetta per colazione o merenda.
- Torta al cocco: Un dolce facilissimo da preparare.
- Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato: Un soffice dolce facile e veloce da preparare.
- Neapolitan Bundt Cake: Un ciambellone marmorizzato a tre colori soffice e goloso, dalla ricetta semplicissima.
- Ciambella al limone: Un dolce tanto semplice quanto delizioso.
Torta Angelica: Un Lievitato Scenografico
Se siete in cerca di dolci per le festività natalizie scenografici e diversi dal solito, la torta Angelica è la ricetta giusta! Si tratta di un lievitato dolce dall’impasto simile al pan brioche, che si può farcire in mille modi diversi.
Preparare questa treccia dolce farcita non è per nulla complicato e richiede giusto un po’ di tempo e pazienza, come tutti i dolci lievitati.
Preparazione dell'impasto:
La prima cosa da fare è naturalmente l’impasto, che si può preparare a mano o con la planetaria. Dopo la prima lievitazione, l'impasto è pronto per essere steso e poi farcito. Stendiamolo su un foglio di carta forno infarinato fino a ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm.
Farcitura e formatura:
A questo punto passiamo alla farcitura: per prima cosa spennelliamo tutta la superficie con del burro fuso e poi cospargiamola con dello zucchero. È arrivato il momento di sfoderare la nostra manualità per creare la treccia di pan brioche: arrotoliamo tutto per il lato lungo, compattiamo il rotolo con le mani e poi tagliamolo a metà sempre per il lato lungo. Intrecciamo tra loro le due parti ed ecco pronta la treccia!
Cottura e decorazione:
Trasferiamola in una teglia da 22-24 cm di diametro, precedentemente unta e infarinata, e sistemiamola a spirale, arrotolata su sé stessa. Una volta sfornata e intiepidita, decoriamola con una bella spolverata di Zucchero al Velo per renderla ancora più carina e scenografica. Un’altra decorazione perfetta è la ghiaccia reale, da far colare sopra come si fa nei cinnamon rolls.
Consigli Utili
- Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra secco nei 3 cucchiai di acqua tiepida, mescolate e tenete da parte.
- Per la pasta bianca: sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, fate fermentare per 10 minuti. Disponete la farina a fontana, al centro mettete il restante zucchero, le uova, il lievito e lavorate l’impasto, unite...