Torta Nutella e Mascarpone: Ricetta Facile e Golosa

Golosissima e scenografica, la torta Nutella e mascarpone è un dessert perfetto per le grandi occasioni come compleanni, anniversari e traguardi da festeggiare. Facilissima da preparare, la base è perfetta per realizzare anche una semplice e sofficissima torta al cacao, oppure farcita con creme di vario gusto diventa una torta perfetta per compleanni e occasioni speciali. La torta nutella e mascarpone è così buona che al primo morso è amore vero!!

Oggi voglio condividere insieme a voi una ricetta di famiglia alla quale sono particolarmente affezionata! E’ una torta semplicissima, farcita con una deliziosa crema di Nutella e mascarpone… soffice e incredibilmente golosa!!! Ricordo ancora che, quando ero piccina, costringevo la mia mamma a prepararmela ad ogni mio compleanno, per fare felici anche i miei amici di scuola che ne andavano matti!!!

Un'invitante fetta di torta Nutella e mascarpone.

La sua preparazione parte da una base al cioccolato farcita con del mascarpone e della Nutella. La torta Nutella e mascarpone si presta per essere arricchita e decorata in mille modi. Per abbellire questo dolce delizioso noi abbiamo realizzato una decorazione molto semplice fatta con perline croccanti al cioccolato, ma si può personalizzare come vogliamo.

La torta mascarpone e nutella è un dolce sofficissimo e goloso. Una nuvola che si scioglie in bocca. La sua straordinaria morbidezza è dovuta alla presenza del mascarpone nell’impasto. Un dolce semplicissimo da realizzare, senza burro che in questo caso viene sostituito proprio dal mascarpone. Una torta ideale per la colazione o la merenda, ottima da inzuppare nel latte o nel cappuccino.

Ingredienti e Preparazione

Questa torta farcita con Nutella si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti. Per prima cosa si realizza una soffice base al cacao da cuocere in forno, e poi la si fa raffreddare. Iniziare la preparazione della torta unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente oppure all’interno della planetaria. Lavorare bene l’impasto, sempre con l’utilizzo della planetaria o delle fruste elettriche.

In una ciotola setacciate insieme farina, cacao e lievito per dolci. Ora montate bene e a lungo i rossi con lo zucchero (circa 5-10 minuti). Aggiungete a filo il latte e poi l’olio. Fatto questo aggiungete gli ingredienti secchi, quindi, farina, cacao, lievito e vanillina, setacciandoli così da evitare la formazione di grumi.

Infine aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia, senza grumi. Per preparare la torta al cacao dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far lavorare per 2 minuti a velocità 3 fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio e senza grumi.

Versare il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per teglie e tortiere. Rivestite di carta forno una teglia, versate all’interno tutto il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. La torta al cacao andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Tagliate la torta a metà. Tagliate la torta a metà. In una ciotola lavorate con una spatola il mascarpone a crema per farlo ammorbidire. Lavorate il mascarpone con lo zucchero ed aggiungete anche il cacao amaro in polvere, setacciandolo prima, e la Nutella, che deve essere ben fluida. Lavorate il tutto e mettete da parte.

Farcite la base della vostra torta con questa deliziosa crema, sovrapponete il disco rimasto e decorate con abbondante zucchero a velo (i più golosi possono sostituire lo zucchero a velo con la crema di Nutella e mascarpone per ricoprire anche la torta!

Idee per decorare la tua torta Nutella e mascarpone.

Crema Nutella e Mascarpone: la Ricetta Veloce

La Crema nutella e mascarpone è una crema di base fredda senza uova e senza cottura! Facile e pronta in 1 minuto! A differenza della classica Crema la mascarpone, basta mescolare mascarpone, nutella e zucchero a velo e subito prende forma una crema mascarpone e nutella compatta, vellutata, densa e naturalmente incredibilmente golosa!

Dalla consistenza soda molto simile alla Cheesecake alla nutella (che tiene perfettamente forma e struttura senza gelatine aggiuntive), può essere utilizzata in pasticceria proprio come una Ganache. Dunque perfetta per farcire e decorare Torte, Pan di Spagna, Sponge cake, Crostate, Cupcakes, Biscotti, bignè.

Così ho pensato di realizzare un articolo apposito per chi come me è sempre di corsa, non ha il tempo di preparare la crema pasticcera alla nutella con latte e uova e cerca una soluzione fresca velocissima! Ecco la Crema nutella e mascarpone è la ricetta giusta! Provatela presto e fatemi sapere che squisito dolce avete preparato!

Montate con le fruste il mascarpone.. aggiungere la Nutella o crema alla nocciola. Amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo... alla fine unire la panna montata precedentemente.

Potete creare uno strato di Nutella sulla vostra base al cioccolato e poi stendere la crema al mascarpone e Nutella. Così darete un tocco ancora più cremoso alla vostra torta, che sarà davvero irresistibile.

Una volta preparata la crema, potete conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla. fino a 3 giorni in frigo.

Decorazione e Conservazione

La torta è buonissima senza bisogno di ulteriori guarnizioni ad ogni modo è possibile spolverizzare con poco zucchero a velo oppure con del cacao amaro in polvere. Completare con caramella candycane sbriciolata oppure lamponi o chicchi di melograno.

La nutella rimane morbida, non scende sul fondo e conferisce alla torta quel profumo inconfondibile. Per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata basterà conservarla all’interno di un porta torta ermetico oppure coprirla o avvolgerla utilizzando la pellicola per alimenti.

Torta Nutella e Mascarpone Vegana

VERSIONE VEGANA:per la base utilizzate latte vegetale.

Consigli extra

Se ben decorato, inoltre, questo dolce può costituire anche una perfetta torta per celebrare delle feste o dei compleanni.

La torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella è un dolce ricco, gustoso e davvero golosissimo, da preparare per occasioni speciali o feste.

In alternativa potete servire una torta con con crema al mascarpone o una torta caffè e cioccolato.

Potete creare uno strato di Nutella sulla vostra base al cioccolato e poi stendere la crema al mascarpone e Nutella. Così darete un tocco ancora più cremoso alla vostra torta, che sarà davvero irresistibile.

Voglia improvvisa di dolce cioccolatoso? Non avete uova e burro? Una torta golosissima senza uova e burro, umida e scioglievole!

Rate this recipe!Rate this recipe!

Il procedimento è molto semplice e veloce perciò se vuoi fare bella figura ma non hai molto tempo a disposizione questo dolce fa al caso tuo.

La crema al mascarpone e Nutella è garantita al 100% , e la base si chiama “torta facile al cioccolato”.

Mescolare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e amalgamare il tutto con il latte. Versare il composto in una teglia imburrata del diametro di 24/26 cm.

Tagliare la torta a metà e farcirla con metà della crema alla Nutella.

E ora lo so che starete dicendo “e no, San Valentino non si festeggia, è una festa commerciale, l’amore si festeggia ogni giorno”, ed è vero, ma secondo me, è una scusa in più per coccolarsi.

Vi è piaciuta questa ricetta?

Ricette correlate:

  • Torta al cioccolato morbida e soffice
  • Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
  • Torta Pan di stelle e nutella
  • Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
  • Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
  • Torta margherita soffice e semplice

Crema al mascarpone e Nutella | in 5 minuti!

tags: #torta #nutella #e #mascarpone #ricetta #facile