Quiche di Porri e Speck: Ricetta Facile e Veloce

La quiche di porri e speck è una torta salata preparata con la pasta sfoglia ed una farcitura di porri stufati e speck. Un'idea veloce che lascerà i vostri commensali stupiti. Perfetta come salva cena, ma anche come svuota frigo, grazie all'ampia possibilità di modificare gli ingredienti, come tipologia e come quantità. È l'ingrediente magico per svuotare il frigorifero o salvare una cena!

La quiche di porri e speck è una torta rustica ottima per un aperitivo, un happy hour, un buffet di compleanno o semplicemente per una cena sfiziosa! Come sempre la pasta sfoglia si presta ad essere utilizzata in mille modi, per rusticini, torte salate, quiche o strudel.

La quiche di porri e speck unisce il sapore quasi dolce del porro con quello un po' più acceso e sapido dello speck. Se avete la possibilità di utilizzare un buon taglio di speck trentino potrete apprezzare facilmente uno dei rustici più buoni che avete mai assaggiato. Se non amate il porro potete sostituirlo con una cipolla, volendo anche la cipolla Tropea in una quiche ci sta benissimo!

La torta salata porri e speck, ricetta deliziosa per una torta salata con porri molto speciale, dal gusto equilibrato e delicato, che si mangia sempre molto volentieri, ma anche facilissima da fare, in poche mosse. La Torta salata con porri è qualcosa di unico, proprio perchè i porri danno una delicatezza incredibile al ripieno. A dirla tutta, si può chiamare anche Quiche ai porri, dato che il ripieno viene irrorato dalla classica cremina a base di uova e panna, che lo rende molto morbido.

PASTA PORRI E SPECK Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta

La Torta salata porri e speck ha un gusto delicato e molto sfizioso. Porri e speck si sposano perfettamente e il gusto deciso dello speck si contrappone alla delicatezza dei porri. Davvero favolosa! Anche voi amate le torte salate di pasta sfoglia?

La torta salata con patate, porri e speck è una ricetta che unisce sapori genuini e una preparazione semplice, ideale per una cena informale, un pranzo fuori casa o un aperitivo tra amici. Questa torta salata è estremamente versatile. Può essere servita calda, per gustare appieno il formaggio filante, o a temperatura ambiente, per un pasto pratico e veloce. È perfetta come antipasto rustico, piatto unico o accompagnamento a una fresca insalata.

La torta salata con patate, porri e speck può essere facilmente personalizzata. È possibile sostituire lo speck con pancetta, prosciutto cotto o una versione vegetariana con zucchine o funghi.

Torta salata con porri e speck un delizioso rustico di pasta sfoglia ripieno di gustosi porri, speck e formaggio, lo preparate in poco tempo ed è perfetto sia come antipasto che come alternativa al pranzo o alla cena. La torta salata ai porri la potete consumare sia calda appena sfornata che a temperatura ambiente, ovviamente se è calda sarà super filante. La torta di porri e speck è ottima anche in un buffet magari servita già tagliata a fette. Se siete amanti delle torte salate vi consiglio di guardare anche altre ricette, troverete sicuramente qualche altra torta salata da provare.

Ingredienti e Strumenti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
  • 1-2 di porri
  • 200 gr di speck
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 100 gr di scamorza
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Strumenti Utilizzati

  • Ciotola (terrina) in vetro
  • Stampo per quiche 28Ø

Preparazione della Quiche di Porri e Speck

Rosolare il porro

Per preparare la quiche di porri e speck spuntate il porro ed affettatelo in maniera molto sottile, poi mettete un filo d'olio extravergine di oliva in una padella ed aggiungete il porro affettato per farlo ammorbidire, girandolo spesso. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e lo speck a striscioline.

Riscaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate ammorbidire il porro rigirandolo continuamente per evitare che bruci. Tagliate la scamorza a cubetti e lo speck a striscioline. In una ciotola amalgamate la Ricotta Santa Lucia con le uova, un pizzico di sale e pepe.

Cuocere la quiche

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, foderatevi una tortiera (meglio se di quelle forate per quiche), utilizzando anche la carta forno che la riveste e versatevi il composto della farcia, chiudendo i bordi della pasta sfoglia verso l'interno. Infornate la quiche in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una pirofila foderata con carta forno e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta.

Servire

La vostra quiche di porri e speck è pronta per essere servita.

La torta salata ai porri la potete consumare sia calda appena sfornata che a temperatura ambiente, ovviamente se è calda sarà super filante. La torta di porri e speck è ottima anche in un buffet magari servita già tagliata a fette.

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

Nutriente Valore Approssimativo
Calorie Circa 350-400 kcal
Grassi 25-30g
Carboidrati 20-25g
Proteine 15-20g

tags: #torta #porri #e #speck #ricetta