Sei un amante del cioccolato? Allora questi tortini dal cuore morbido diventeranno il tuo nuovo dolce preferito! Oggi ti sveliamo una ricetta che ti farà venire l’acquolina in bocca: i tortini al cioccolato dal cuore morbido, perfetti da preparare nella friggitrice ad aria! Scopri come preparare questo delizioso dessert in modo facile e veloce, ottenendo un risultato da veri chef.
Perché la Friggitrice ad Aria è Perfetta per i Dolci?
Spesso si pensa che serva solo per le patatine, ma in realtà può fare molto di più: secondi piatti gustosi, contorni sfiziosi, dolci soffici e persino lievitati. Tutto con una cottura uniforme, rapida e salutare. Ma perché la friggitrice ad aria è un’alleata perfetta in cucina?
- Cottura senza grassi: Grazie alla circolazione di aria calda, puoi ridurre drasticamente l’uso dell’olio senza rinunciare al sapore.
- Velocità ed efficienza: La friggitrice ad aria cuoce in meno tempo rispetto al forno, risparmiando energia.
- Versatilità incredibile: Puoi preparare di tutto: carne, pesce, verdure, dolci e persino pane!
- Facile da pulire: Addio schizzi d’olio!
Tortini al cioccolato dal cuore morbido in friggitrice ad aria - Benedetta Parodi Official
Come Funziona la Friggitrice ad Aria?
La friggitrice ad aria permette di cuocere quasi tutto, funziona come un forno ventilato, molto potente che non ha bisogno di essere preriscaldato. In questo modo risparmierete tempo ed energia per preparare sfiziosi piatti. Inoltre, al contrario di una classica friggitrice, basterà utilizzare pochissimo olio, possibilmente nebulizzandolo con uno spray, in modo da ottenere una "frittura" asciutta e croccante e allo stesso tempo più leggera e salutare.
Quali Contenitori Usare?
Le tipologie di contenitori che si possono usare all'interno della friggitrice ad aria sono davvero tante, come quelli di acciaio, pyrex, ceramica, terracotta o ghisa. La maggior parte dei materiali adatti per il forno tradizionale possono essere usati nella friggitrice ad aria; la cosa importante è che siano tutte adatte alla cottura e resistenti ad alte temperature!
Ricetta dei Tortini al Cioccolato con Cuore Morbido
Il tortino al cioccolato preparato in friggitrice ad aria è un delizioso dessert che si prepara in pochissimo tempo e ti farà fare un figurone! È la versione senza forno del classico tortino dal cuore morbido. Una ricetta facile e veloce, che soddisfa la voglia di cioccolato in poco tempo.
Il tortino al cioccolato si presenta come un piccolo gioiello dolce, con una crosta esterna croccante che nasconde un cuore fondente e cremoso di cioccolato. Proprio per il suo ripieno che va gustato caldo, questo dessert va consumato appena esce dalla friggitrice ad aria, al termine della cottura. Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, questo dessert si presenta croccante all'esterno e cremoso all'interno.
Ingredienti
- Cioccolato fondente di ottima qualità al 50%
- Burro q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- Uova
- Farina
- Sale
- Estratto di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Sciogliere il cioccolato: Iniziate a sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il cioccolato ridotto in pezzi con il burro, mescolando continuamente.
- Aggiungere lo zucchero: Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere anche lo zucchero e continuare a mescolare con una frusta fino a che si scioglierà quasi completamente.
- Montare le uova: In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unire gli ingredienti secchi: Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Incorporate anche il composto di cioccolato e burro fuso. Mescolate bene.
- Aggiungere vaniglia e sale: Unite anche il sale e l'estratto di vaniglia. Mescolate ancora con la spatola o con la frusta a mano, dovrete ottenere un composto liscio.
- Preparare gli stampi: Usa gli stampi per pasticciotti leccesi (perfetti per questa ricetta grazie al loro rivestimento antiaderente e alla forma ideale per ottenere un cuore morbido). Imburrali e cospargili con zucchero di canna per una crosticina croccante. Ungete con il burro e spolverate di zucchero di canna 6 stampini della capacità di 140 g.
- Cottura in friggitrice ad aria: Adagiare gli stampini nel cestello della friggitrice ad aria ed accenderla, impostandola su 180° per 8 minuti. Imposta la friggitrice ad aria a 180°C e cuoci per 8-10 minuti. Cuocete a 180° nella friggitrice ad aria per 8-9 minuti.
- Raffreddare e servire: Sfornate, fate intiepidire 1-2 minuti, capovolgete sul piatto da dessert, spolverate di zucchero a velo e servite il vostro tortino al cioccolato dal cuore morbido.
Il Tortino al Cioccolato dal cuore caldo in friggitrice ad aria è pronto in soli 8 minuti. Il tortino è pronto quando si formano delle piccole crepe lungo la circonferenza e solo al centro rimane un piccolo cerchio che indica il cuore morbido.
Consigli e Varianti
- Conservazione: I tortini sono irresistibili appena fatti! Se vuoi prepararli in anticipo, puoi conservare l’impasto negli stampi in frigo e cuocerli all’ultimo momento.
- Consiglio extra: Per un tocco gourmet, servi i tortini con una pallina di gelato alla vaniglia e qualche scaglia di cioccolato fondente. Il contrasto caldo-freddo li renderà ancora più golosi! Aggiungete una pallina di gelato e scaglie di cioccolato fondente per un dessert super goloso!
- Varianti di gusto: Vuoi stupire ancora di più? Prova ad aromatizzare l’impasto con fave di tonka per un profumo irresistibile, oppure usa burro salato per un contrasto di sapori unico.
- Come servirli: Presentali su un elegante piattino da dessert, con una spolverata di zucchero a velo e il giusto cucchiaino… perché anche l’occhio vuole la sua parte!
Tabella dei Tempi di Cottura
Tipo di Tortino | Temperatura | Tempo di Cottura |
---|---|---|
Tortino Standard | 180°C | 8-10 minuti |
Tortino Congelato | 180°C | Non scongelare, cuocere per 10-12 minuti |
Prova la ricetta con gli stampi perfetti sperimenta e adattala alle tue esigenze! Per ottenere tortini perfetti, usa gli stampi antiaderenti per pasticciotti leccesi, ideali per la cottura in friggitrice ad aria, in forno, riutilizzabili e lavabili in lavastoviglie.
Non c'è niente di meglio di un tortino al cioccolato per conquistare anche i palati più esperti! Ecco come prepararli in pochissimo tempo. Prepararlo è semplice e veloce: basterà sciogliere il cioccolato fondente e aggiungere poi il burro, lo zucchero di canna, le uova sbattute, la farina, il sale e l'estratto di vaniglia.
tags: #tortini #al #cioccolato #ricetta #friggitrice #ad