Viste queste interminabili giornate, preparare biscotti e torte ci salva dalla noia e dai capricci. Per me poi è davvero soddisfacente pensare che godranno di un dolcetto buono e sano.
Non se se ci avete fatto caso ma i biscotti di farro sono sempre più diffusi, anche presso i comuni supermercati. Che ne dite di realizzarli in casa con questa ricetta che non prevede l’aggiunta del lievito e regala dei biscotti fragranti e perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata?
Ottimi a colazione, magari inzuppati nel latte, si rivelano essere perfetti anche per accomapagnare il caffè di fine pasto. Ecco come si preparano.
Biscotti con farina di farro
Ingredienti
- 300 gr di farina di farro
- 120 gr di zucchero di canna
- 60 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Oltre a questa ricetta base, ci sono molte varianti che puoi sperimentare per personalizzare i tuoi biscotti di farro. Ad esempio, puoi aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato o spezie per un sapore più ricco e interessante.
I biscotti al farro e arancia sono dei piccoli pasticcini farciti e decorati con il cioccolato bianco. I biscotti integrali senza burro sono frollini per colazione buoni e genuini. I biscotti al limone senza burro sono deliziosi frollini aromatici e morbidi, ideali da gustare all'ora del tè. I biscotti alle mele senza burro sono dei deliziosi dolcetti rustici con cuore alla frutta, facili e veloci da preparare.
Preparazione
- Versare la farina di farro in una ciotola capiente.
- Creare una fontana al centro e versare lo zucchero di canna, il latte, l’olio di semi, la scorza grattugiata del limone ed il sale.
- Iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
- Creare una palla e conservare in frigo per 30 minuti avvolta da pellicola trasparente.
- Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare i biscotti.
- Farli cuocere a 180° per 15 minuti.
Ecco una tabella nutrizionale indicativa per 100g di biscotti di farro senza lievito:
Nutriente | Valore (circa) |
---|---|
Calorie | 450 kcal |
Grassi | 20g |
Carboidrati | 60g |
Proteine | 8g |
Per quanto riguarda i rimasugli di impasto - soprattutto se decidete di utilizzare i tagliabiscotti, raccoglieteli, impastateli velocemente e stendeteli di nuovo, ricavando altri crackers. Andate avanti così vino ad esaurire tutto l’impasto.
Conservazione: I cracker al farro senza lievito si conservano fino a 15 giorni chiusi in un vaso di vetro con tappo a vite, oppure in una scatola di latta.
I consigli di Céréal: La ricetta dei crackers di farro senza lievito è davvero semplice, e si possono facilmente preparare a casa ogni volta che lo desiderate. Questi crackers sono ottimi per gli spuntini, o da servire con affettati, formaggi e conserve. Ma possono essere anche un valido aiuto quando manca il pane, da portare come pranzo al sacco o come crostini per completare minestre e zuppe.
Per variare un po’ questa ricetta, potete sostituire la farina di farro con altri tipi di farina, comprese le farine integrali o la farina di segale, o una miscela di diversi cereali, anche senza glutine come farina di riso e di grano saraceno. Al posto dei semi di lino potete utilizzare semi di sesamo, di papavero o un mix.
Con questa ricetta potete realizzare anche dei crackers saporiti da servire con l’aperitivo: basterà aggiungere all’impasto mezzo cucchiaino di spezie come curcuma, curry o paprika, oppure erbe aromatiche secche tritate finemente come timo, basilico o erba cipollina.