Biscotti Soffici alle Mele: Ricetta Facile e Veloce

Prepariamo insieme i biscotti morbidi alle mele, dei dolcetti leggeri e perfetti per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Tra le mille ricette alla mela che possiamo preparare, questi biscotti alle mele sono tra i più gettonati, perché si fanno in appena 30 minuti e non c’è nemmeno bisogno del mattarello o di stampini.

La ricetta è facile e veloce da realizzare. Con un semplice cucchiaio daremo forma a dei dolcetti alle mele irresistibili a base di uova, zucchero, burro, farina, lievito e mele a pezzetti.

BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE:RICETTA SEMPLICE

Ingredienti:

  • 180 g Farina 00
  • 70 g Burro
  • 60 g Zucchero
  • 1 Uovo medio
  • 1 Mela (media grandezza)
  • Scorza di mezzo limone
  • Mezza bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Cannella in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • Zucchero a velo (per decorare)

Ecco una tabella riassuntiva degli ingredienti:

Ingrediente Quantità
Farina 00 180 g
Burro 70 g
Zucchero 60 g
Uovo 1 medio
Mela 1 media
Scorza di limone Mezzo limone
Lievito in polvere Mezza bustina
Cannella q.b.
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei Biscotti Morbidi

Impasto e formazione:

  1. Estraete il burro dal frigo 1 oretta prima della preparazione, in modo che diventi morbido. Per la versione senza burro, leggete più sotto. Accendete il forno statico a 170°C
  2. Con le fruste elettriche o con la planetaria (frusta K o a foglia) lavorate il burro morbido a pezzi insieme allo zucchero e al pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  3. Unite l’uovo e fatelo assorbire dall’impasto.
  4. Incorporare la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone, una spolverata di cannella e impastate il tutto, in modo da ottenere una frolla molto morbida.
  5. Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela prima a spicchi, poi a pezzetti abbastanza piccoli.
  6. Unitela all’impasto e amalgamate con una spatola.

Cottura:

  1. Prelevate una cucchiaiata di impasto e fatela scivolare su una teglia coperta da carta da forno, aiutandovi con un altro cucchiaio, creando dei mucchietti irregolari distanziati fra loro di qualche centimetro.
  2. Infornate i biscotti alle mele nel forno statico preriscaldato a 170°C per 20 minuti.
  3. Una volta pronti, attendete una decina di minuti prima di toglierli dalla teglia e fargli prendere consistenza.

Io ho spolverizzato sui biscotti alla mela dello zucchero a velo setacciato, una decorazione facile e veloce che non copre il gusto dei dolcetti. Aspettiamo che si raffreddino prima di guarnirli, così lo zucchero non si scioglierà.

Biscotti alle mele senza burro

Visto che ormai me lo chiedete sempre, vi propongo anche una versione senza burro, anche se onestamente vi consiglio di provare la ricetta originale qui sopra. Vi basterà sostituire il burro con 50 ml di olio di semi (girasole o arachide). Sbattete l’uovo con lo zucchero (brevemente), unite l’olio di semi e poi la farina e il resto degli ingredienti, come sopra.

Conservazione dei biscotti morbidi

I biscotti morbidi alle mele si conservano a temperatura ambiente, coperti con pellicola trasparente, per 3 giorni. Sono sicura che li finirete molto prima! Il giorno dopo saranno ancora più morbidi!

tags: #biscotti #soffici #alle #mele #ricetta