Bocconcini di Pollo: Ricette Sfiziose per Insalate Estive

Il pollo è un alimento estremamente versatile, apprezzato da tutti, sia per il suo sapore che per le sue qualità nutrizionali. In estate, in particolare, il pollo si rivela un ingrediente ideale per piatti freschi e leggeri, perfetti da gustare anche sotto l'ombrellone. Ecco alcune ricette originali e gustose per preparare insalate con bocconcini di pollo.

Di chiara origine anglosassone l'insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d'estate.

Preparare l’insalata di pollo è davvero facilissimo soprattutto se utilizzate il pollo allo spiedo già pronto! A me piace così tanto che ne prendo sempre mezzo in più per preparare l’insalata di pollo il giorno dopo.

La regola di base è partire dal pollo freddo. Che sia un pollo arrosto, lesso o un petto alla piastra, l'importante è cuocerlo con largo anticipo in modo che la carne sia compatta e più saporita al momento dell'impiego.

L’insalata di pollo all’italiana è una ricetta gustosa e leggera, un piatto unico ideale da consumare durante la primavera e l’estate. A quel punto abbiamo tagliato la carne a pezzetti, sfilacciandola, e l’abbiamo mescolata con gli altri ingredienti: pomodorini, mais, olive e scaglie di formaggio.

Il piatto è ottimo con la carne tiepida, appena fatta, ma possiamo proporre anche l’insalata di pollo fredda, soprattutto nelle giornate calde. Questo piatto è perfetto anche per la pausa pranzo al lavoro o all’università e in più si presta benissimo per un buffet o per una cena in piedi.

Quanto agli Ingredienti da aggiungere, oltre a quelli sopra elencati, potete usare anche la Cipolla rossa che conferisce un po’ grinta all’insalata.

Se volete potete aggiungere anche un pezzetto di cipolla rossa tagliata molto sottile, conferisce all’insalata un po’ di grinta.

Salate, pepate, aggiungete delle foglioline di basilico e condite con olio d’oliva e aceto.

Insalata con Bocconcini di Pollo

Per preparare l’Insalata con bocconcini di pollo tagliate a fettine il petto. Per semplificare questa operazione vi consiglio di comprarlo già a fettine. Mettete la piastra sul fuoco, prima di questo passatela con della carta unta leggermente con dell’olio. Lasciatela scaldare molto bene . Condite le fettine di petto di pollo con sale e pepe, quando la piastra è sufficientemente calda, disponeteci il pollo.

Lasciate grigliare per 5 minuti poi girate. In una ciotola versate l’insalata mista , aggiungete i pomodori e dopo aver tagliato a striscette il petto di pollo cotto aggiungetelo all’insalata. Naturalmente il pollo non dovrà essere molto caldo altrimenti appassirà l’insalata, quindi fatelo intiepidire prima di aggiungerlo all’insalata.

Preparate ora la vinaigrette sbattendo l’olio con il succo del limone e un pizzico di sale e pepe. Condite ora la vostra insalata con bocconcini di pollo e servitela a tavola.

Una proposta sfiziosa e leggera, quella di oggi. La nostra insalata tiepida con bocconcini di pollo racchiude tutti i sapori dell’inverno in un piatto che vi scalderà il cuore senza appesantirvi troppo.

Pulite i carciofi eliminano le punte, le foglie esterne più dure ed una parte del gambo, tagliateli a metà ed eliminare l’eventuale fieno interno quindi divideteli a spicchi. Tagliate le carotine a metà.

Pulite il radicchio togliendo la parte esterna della radice e tagliatelo in spicchi. Dividete le cimette di broccolo in piccoli pezzi.

Cuocete a vapore i carciofi, le cimette di broccolo e le carotine finché saranno teneri. Mescolate l’aceto con olio, sale e pepe fino a formare una vinaigrette.

Cuocete i bocconcini di pollo in olio finché risulteranno dorati da tutti i lati. Scolateli sopra un foglio di carta assorbente e salateli. Riunite in un’insalatiera le verdure cotte al vapore ed il radicchio e condite il tutto con la vinaigrette preparata.

Tre Varianti Sfiziose per Insalate di Pollo

Ecco tre ricette sfiziose ed originali per il pranzo in spiaggia:

Insalata di Pollo Greca

Ecco l’insalata di pollo greca servita in tavola, perfetta quando si desidera un piatto fresco e stuzzicante nelle calde giornate estive!

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g pollo arrosto o grigliato
  • 400 g pomodorini
  • 2 coste di sedano
  • 20 olive nere greche
  • sale, olio EVO, pepe e origano q.b.

Procedimento:

Riducete in piccoli bocconcini del pollo arrosto ben freddo. Questa preparazione è da considerarsi anche come una “ricetta di recupero”, utile per consumare del pollo avanzato dal giorno prima. Mescolate delicatamente l’insalata di pollo fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.

Insalata di Pollo e Patate

Servite la vostra insalata di pollo e patate guarnendo il piatto con il restante prezzemolo tritato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di petto di pollo
  • 500 g di patate
  • 200 g di formaggio di capra
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 1 peperone rosso
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 170 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe

Procedimento:

Per preparare la vostra insalata di pollo e patate iniziate prendendo una pentola; riempitela con abbondante acqua e lessate le patate lasciandole leggermente sode. Scaldate una bistecchiera e cuocete il pollo, poi tagliatelo a listarelle e tenete da parte. Quando le patate saranno pronte, passatele sotto l’acqua fredda, pelatele e tagliatele a cubetti di media grandezza.

Tagliate a cubetti anche il formaggio, poi tagliate le olive a rondelle e tenete da parte. Lavate ed asciugate il peperone, privatelo del picciolo e dei semi coi filamenti interni, infine tagliatelo a listarelle. Lavate ed asciugate il prezzemolo poi tritatelo finemente; prendete poi una ciotola e versatevi lo yogurt greco, aggiungete la senape e l’aceto e mescolate bene.

Prendete una ciotola, ponetevi le patate, il pollo, il peperone, il formaggio di capra e le olive. Condite con la salsa allo yogurt e parte del prezzemolo tritato, poi mescolate bene.

Insalata di Pollo Orientale

Ecco l’insalata di pollo orientale servita in tavola.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g pollo arrosto o grigliato
  • 600 g patate lesse
  • 400 g fagiolini lessati
  • semi di sesamo tostati, q.b.
  • salsa di soia q.b.
  • olio d’oliva e pepe q.b.

Procedimento:

Riducete in piccoli bocconcini del pollo arrosto ben freddo. Questa preparazione è da considerarsi anche come una “ricetta di recupero”, utile per consumare del pollo avanzato dal giorno prima. Assaggiate l’insalata, ed in base alla quantità di salsa di soia usata, valutate se correggere anche con un pizzico di sale. Infine spolverate l’insalata con abbondanti semi di sesamo tosati in padella o in forno. Mescolate delicatamente l’insalata di pollo fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.

Lessate il pollo con cipolla, sedano e carote e quando è pronto sfilacciatelo. Mettete il pollo in una ciotola e aggiungete i pomodori lavati e tagliati a quarti, le olive, i capperi. il sedano e le carote.

Insalata di Pollo, ricetta facile e veloce da personalizzare a piacere - Ricetta.it

tags: #bocconcini #di #pollo #ricetta #insalata