Spaghetti alla Mamma Rosa: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

Gli spaghetti alla Mamma Rosa sono un piatto che mette d'accordo tutta la famiglia, un'esplosione di sapori semplice e veloce da preparare. Un nome curioso per un piatto davvero semplice da preparare e che aggiunge alla tradizione quel colore delicato che non guasta.

Volete un piatto da preparare all’ultimo minuto, buonissimo e cremoso senza l’ausilio della panna? Gli spaghetti alla Mamma rosa sono proprio quello che fa per voi. Una ricetta antica siciliana che ricorda molto anche la classica napoletana con la ricotta di bufala. Un piatto che farà felice tutti dai grandi ai piccini e che non è affatto calorico nonostante sia molto goloso. Una pietanza semplicissima e velocissima da preparare, davvero una sciocchezza, che però non smetterei mai di mettere in tavola.

Da assaggiare a tutte le ore del giorno, grazie alla sua leggerezza.

SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA - la RICETTA TRADIZIONALE🍅🥓🍝

Ingredienti e Preparazione

Iniziamo mettendo a scaldare una pentola con abbondante acqua salata, dove poi cuocetelo la pasta. Nel frattempo cucinate gli spaghetti e aspettate i tempi di cottura riportati in confezione.

Per preparare la pasta alla mamma rosa iniziamo a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aspettiamo che bolla. A parte, in una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata finissima con un filo d'olio. Facciamo quindi rosolare la cipolla, sbucciata e lavata sotto acqua corrente ( questo eviterà che mentre la tagliamo possano lacrimarci gli occhi) e tagliamola a fettine molto sottili.

Quindi prendiamo i pomodorini, laviamoli e asciughiamoli bene, quindi tagliamoli a metà e priviamoli dei semini all’interno. Quando sarà leggermente imbiondita e appassita aggiungiamo anche i pomodorini. Lasciamo in cottura a fiamma bassa per un quarto d’ora circa aggiustando si sale e di pepe ( a piecaere) e spezzettiamo anche qualche fogliolina di basilico.

Prendiamo quindi un recipiente dove andremo a mettere la nostra ricotta, aggiungiamo anche una parte della salsa e iniziamo a stemperare la ricotta con la salsa mescolando di continuo con un mestolo di legno fino a che non si formerà una sorta di cremina. Una volta pronti scolateli e versateli nella padella con il sugo e aggiungete anche la crema di ricotta.

Quando sarà a metà cottura la pasta, aggiungete al pomodoro la panna e un cucchiaio di acqua di cottura. Scolate la pasta e condite con il sugo. Mescolate bene, spegnete sotto al fuoco e versate una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

Impiattate e servite ben caldi, i nostri spaghetti alla mamma rosa sono pronti.

Ricetta Alternativa con Salmone e Vodka

Un'alternativa sfiziosa alla ricetta tradizionale degli spaghetti alla Mamma Rosa è quella con salmone e vodka, un primo piatto elegante e dal sapore inconfondibile. Ecco come prepararla:

  1. Riempire una capiente casseruola con acqua e portare ad ebollizione. Salare leggermente.
  2. Nel frattempo, tagliare il salmone fresco a listarelle, eliminando le spine e la pelle. L'idea alternativa: In alternativa al salmone fresco è possibile preferire il salmone affumicato già pronto!
  3. Lessare la pasta seguendo le indicazioni riportate in etichetta: è possibile preferire pasta tipo conchiglie, gnocchi, pennette, farfalle o fusilli.
  4. Scaldare una padella e, quando è calda, rosolare i dadini di salmone avendo cura di rigirarli spesso per farli dorare da tutti i lati.
  5. Dopo un paio di minuti a fiamma vivace, abbassare il calore e sfumare con la vodka secca: lasciar evaporare tutto l'alcol, dunque salare leggermente ed aromatizzare a piacere con bacche di pepe rosa.
  6. Spegnere il fuoco, coprire con il coperchio e lasciare al caldo fino a quando la pasta sarà pronta.
  7. Pochi minuti prima del termine della cottura della pasta, sciogliere il concentrato di pomodoro in un cucchiaio di acqua ed unirlo al salmone insieme alla panna.
  8. Scolare la pasta, unirla al sugo e farla saltare per insaporirla.
  9. Spegnere il fuoco e servire la pasta fumante aromatizzando con scorza di limone ed impreziosendola con petali di rosa. Attenzione! Si raccomanda di utilizzare petali di rose non sottoposte a trattamenti chimici!

Servite aggiungendo a piacere del parmigiano grattugiato.

tags: #spaghetti #mamma #rosa