Cannelloni Funghi e Salsiccia: Una Ricetta GialloZafferano

I cannelloni funghi e salsiccia sono un primo piatto ideale per il pranzo della Domenica o per le ricorrenze. Sono facilissimi da realizzare ed altrettanto veloci, inoltre si possono preparare con anticipo e infornare poco prima di mettersi a tavola. È un primo piatto appetitoso e diverso dalla solita lasagna al ragù.

Ho voluto creare un ripieno davvero succulento a base di salsiccia e funghi, perfetto per scaldare le stagioni più fredde. Che ne dici?

In cucina la semplicità e la tradizione sono sempre una piacevole coccola; cannelloni ricotta e spinaci, crespelle con prosciutto e besciamella, lasagne alla bolognese, parmigiana di melanzane, ecco qualche piccolo esempio di piatti che parlano direttamente al cuore oltre che al palato. Ora, però, voglio aggiungere alla lista un altro grande cavallo di battaglia, che a tavola fa sempre capitolare proprio tutti: i cannelloni.

Cannelloni con funghi e salsiccia - Mushroom and sausage Cannelloni

Ingredienti per preparare i Cannelloni funghi e salsiccia

  • 16 cannelloni all’uovo
  • 400 g funghi
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio aglio
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe q.b.
  • parmigiano Reggiano DOP

Preparazione dei Cannelloni Funghi e Salsiccia

Iniziamo a preparare i cannelloni funghi e salsiccia, pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo dei funghi, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli pezzi.

Eliminate la pelle dalle salsicce, mettetele su un piatto e con una forchetta sgranatele. Pulite lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà, pulite anche il prezzemolo e tritatelo finemente.

Versate in una padella la salsiccia sgranata e fatela rosolare per 5 minuti, aggiungete 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e i funghi e fate cuocere per 15 minuti, regolate poi di sale e pepe e spolverate con del prezzemolo tritato.

Finché i funghi con la salsiccia cuociono, preparare la besciamella, seguendo la mia ricetta.

Tenete da parte della besciamella che userete alla fine, da versare sopra ai cannelloni, la restante versatela nella padella dei funghi e salsiccia ed unite anche 2 cucchiai di parmigiano reggiano, mescolate bene in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Versate 1 cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i cannelloni e man mano adagiateli sulla pirofila uno vicino all’altro.

Quando li avrete riempiti tutti aggiungete la besciamella che avete tenuto da parte e spolverate con del parmigiano.

Accendete il forno statico a 180°, quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti.

Consigli aggiuntivi

  • Se non vi piace la salsiccia potete sostituirla con carne macinata di vitello.
  • I cannelloni si possono conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Cottura al forno e in padella

La cottura dei cannelloni può avvenire al forno oppure in padella.

  • Forno ventilato: Impostalo a 200°C.
  • Forno statico: Aumenta la temperatura di 20°.

Il tempo di cottura dei cannelloni al forno è di 30 minuti: negli ultimi 5 minuti attiva la funzione grill in modo da ottenere una croccantezza perfetta.

In alternativa, si possono cucinare i cannelloni in padella: innanzitutto, prepara e cuoci il ripieno, poi farcisci i cannelloni e adagiali sulla passata di pomodoro in padella. Cuoci a fiamma bassa; il tempo di cottura dei cannelloni in padella è di 30 minuti: monitora il livello della passata e, in caso si asciugasse troppo, aggiungi un po’ di acqua durante la cottura.

Varianti

Esistono varie versioni della ricetta delle tagliatelle con funghi e salsiccia alcune delle quali prevedono la panna, ma in questo caso ho voluto optare per una preparazione più basic e naturale. Anche senza la panna, seguendo i miei consigli verranno cremose e avvolgenti.

tags: #cannelloni #funghi #e #salsiccia #giallozafferano #ricetta