La Prima Comunione è un momento importante nella vita di un bambino, e la torta gioca un ruolo centrale nella celebrazione. Decorare la torta in modo speciale è un modo per rendere questo giorno ancora più indimenticabile. Noi donne amiamo preparare le feste per i nostri figli ed un festeggiamento come quello della Prima Comunione è un momento importante della nostra vita e di quella dei nostri figli o nipoti. Sono quei momenti della nostra vita, che rimarranno per sempre impressi nella nostra mente e ai quali ogni tanto nel corso della vita torniamo con un pensiero nostalgico ricordando i momenti bellissimi con grande commozione. Sicuramente sarete d’accordo con me nel dire che una festa come quella della Prima Comunione è il momento giusto per sfoggiare tutte le nostre abilità culinarie. Per i nostri figli o nipoti diventiamo cuoche, pasticcere, party planner e non lasciamo niente a caso. Per noi non è soltanto un momento religioso importante dei nostri figli, ma è anche un momento da far festeggiare ai bambini in modo indimenticabile. Ci piace accogliere parenti e amici per festeggiare i nostri piccoli di casa con tante leccornie sia dolci che salate. Cosi già tanto tempo prima decidiamo le cose buone da servire agli ospiti della festa e prepariamo tutto con tanta cura e anche con tanta fatica.
La torta è il perno di tutta la festa, tutti aspettano quel momento, quando il festeggiato finalmente può fare le foto con la sua fantastica torta personalizzata. Non bisogna mai dimenticarsi di fare tantissime foto per avere bellissimi ricordi della festa. Bisogna tener conto del gusto dei ragazzi, decidere se fare una torta di aspetto classico o cimentarsi in una versione più moderna delle torte per la Prima Comunione. Le torte possono essere coperte con pasta di zucchero, panna, crema di burro o creme di vario genere.
Ma anche l’occhio vuol la sua parte! Come decorare la torta della Prima Comunione per valorizzare una giornata tanto importante? Questo genere di decorazioni oramai vengono evitate con attenzione dai genitori, e a giusta ragione! Neppure la Comunione è esente da questa moda: questa decorazione è moderna, semplice e molto simpatica!
Decorazioni Classiche e Simboli Religiosi
Una scelta semplice e significativa è quella di applicare sul dolce in questione delle decorazioni a tema religioso: croci, immagini dei santi, colombe etc. Fra le più apprezzate ci sono le croci dorate (spesso in plastica colorata) da applicare dove si preferisce lungo tutta la torta, che diventano un punto luce estremamente elegante e sofisticato.
Oggi è facile riprodurli con pasta di zucchero, basta un po' di fantasia, manualità e tanta pazienza per creare i simboli della prima comunione per decorare la torta. Altre decorazioni molto apprezzate per le torte della Comunione sono i topper in cartoncino o plexiglass: si tratta di scritte o piccoli disegni che vengono fissati sulla sommità della torta, rimanendo “in piedi” sulla sua punta.
Idee per Decorazioni con Panna
Per le decorazioni delle torte della Prima comunione, fai delle rose con la panna montata e il beccuccio della sac-a-poche a stella. Un classico è la torta a libro: definisci i bordi con la panna montata e guarnisci con fiori fatti con lo stesso ingrediente o in ostia, stampe alimentari e frutta che riproducano i simboli tipici della Prima Comunione. Gli spruzzi di panna montata possono far risaltare una stampa alimentare a tema, adagiata in posizione centrale.
In ogni caso, puoi aggiungere le scritte attinenti alla Prima Comunione con la ghiaccia reale, il cioccolato o la pasta di zucchero.
Torte a Tema e Design Innovativi
A volte invece vengono scelti i temi più disparati in base agli hobby dei festeggiati. Avete a casa un figlio con la passione per il calcio che non vuole assolutamente rinunciare al suo hobby preferito neanche durante la festa della prima Comunione? Abbiamo per voi la soluzione giusta. Perché anche una torta a tema calcio si può travestire da una torta per la Prima Comunione. Come si può fare? Se invece amate il design innovativo e volete stupire con una torta particolare e fuori dal comune vi proponiamo queste torte create con tanto estro e fantasia. Se invece preferite l’idea di una torta un po più classica, ma sempre di grande effetto, abbiamo per voi qualche esempio di torte dove non mancano i simboli della Prima Comunione.
Se invece vorreste festeggiare con una torta molto elegante, che accontenti il gusto di una ragazza romantica, potete ispirarvi a queste bellissime torte dall’aspetto etereo e molto elegante.
Ulteriori Ispirazioni e Tutorial
Avete invece pensato di decorare anche un po di confetti a tema Prima Comunione? Decorare biscotti o preparare decorazioni in carta? Guardate che belle idee abbiamo raccolto per voi. Avete visto quante idee bellissime? Grazie al concorso per le torte a tema Prima Comunione abbiamo scelto le torte più belle e le abbiamo raccolte in un album, dove saranno sempre a vostra disposizione. Potete entrare in qualsiasi momento nell’album e farvi ispirare dalle tantissime torte bellissime.
State sintonizzati sul nostro blog, perché abbiamo scelto la bravissima Ela Laudani, che preparerà per voi un bellissimo tutorial su come preparare i simboli della Prima Comunione in pasta di zucchero.
Tutorial: decoriamo insieme con la pasta di zucchero i cupcakes-segnaposto per il battesimo
Ricetta Base per la Torta
Ecco una ricetta base per preparare la torta:
- Lavorare con un frullino o nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose (per vedere se le uova sono montate bene, facendo cadere l’impasto, questo deve ”scrivere”).
- Aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto.
- Nel frattempo preparare la crema diplomatica. Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta.
- Togliere dal latte le scorzette del limone e versatelo lentamente nel pentolino coi tuorli.
- Bagnare la torta con la bagna al latte distribuire la crema diplomatica ed assemblare la torta.
| Ingrediente | Quantità |
|---|---|
| Uova | [Quantità] |
| Zucchero | [Quantità] |
| Farina | [Quantità] |
| Latte | [Quantità] |
| Tuorli | [Quantità] |
tags: #torta #prima #comunione #panna #decorazioni