Se non avete mai provato a fare una cheesecake perché pensavate fosse una questione complicata, avete sbagliato: fare la cheesecake è molto semplice. Dovete solo avere la pazienza di aspettare i tempi di cottura e soprattutto di attendere che si raffreddi bene prima di tagliarla e servirla: il rischio di un riposo troppo breve in frigorifero è quello di ritrovarsi con la cheesecake rotta o non abbastanza rappresa.
La sua versione originale prevede una base di biscotti secchi ricoperta da crema di formaggio spalmabile e panna guarnita da frutti di bosco; poi c’è la variante senza cottura, ideale nel periodo estivo quando si ha voglia di dolce ma non si vuole accendere il forno, c’è la versione al cacao, al caffè, allo yogurt o addirittura salata. Ecco che allora mi è venuta l’idea di realizzare la cheesecake per svuotare del tutto la mia biscottiera, perché come dicevano una volta “non si butta via niente”.
Se anche voi avete accumulato briciole e biscotti rotti, o avete necessità di cambiare abitudini e provare ricette sfiziose, o volete stupire gli ospiti ma non avete molto tempo a disposizione da dedicare alla preparazione.. In questo caso vi propongo una dolce d’oltreoceano, una variante alla New York Cheesecake: la ricetta della cheesecake con mascarpone e ricotta.
Un buon motivo per realizzare questo dolce: innovazione. Sono solita cimentarmi in cucina con ricette tradizionali, dove i prodotti locali e di stagione la fanno da padroni, ricette della nonna che il solo profumo ne rievoca ricordi lontani. Ricette buonissime e sempre apprezzate da tutti ma oramai abitudinarie. Ogni tanto una ricettina esotica, speziata o piccante ci stà.
La cheesecake al mascarpone e marmellata è un delizioso dolce senza cottura semplicissimo da preparare e molto goloso. Ora che il clima incombe sempre più, trovo che la cheesecake al mascarpone con marmellata sia proprio il dolce che cercavo per. Chiamatele pure “prove tecniche” per le feste. Perchè, lo ammetto, mi piace pensare già alla bellezza del clima , alle giornate assieme, con i propri cari. E perciò mi son messa in testa di trovare il dolce per .
Ho iniziato a cercare l’ideia giusta, su internet si trovano così tante ricette, ma poi la pagina delle cheesecake fredde della Galbani mi ha letteralmente messa in crisi! Una più buona dell’altra, ne sono rimasta affascinata. Fra le tante proposte, quella delle stelle di cheesecake al mascarpone e cioccolato ha attirato la mia attenzione. Delle mini cheesecake a forma di stelle. Io, approfittando di uno stampo a forma di stella acquistato l’anno scorso, ho voluto preparare un’unica cheesecake a forma dei stella, apportando qualche piccolissima modifica alla ricetta originale. In assenza di uno stampo particolare come il mio, potrete utilizzare un comune stampo rotondo dal diametro di 22 cm.
Cheesecake mascarpone e ricotta
Ingredienti e Preparazione
Ricotta, uova, zucchero, biscotti secchi: di sicuro stiamo preparando un dolce, se ci aggiungiamo la presenza del mascarpone è praticamente certo che stiamo per cucinare una cheesecake. Una ricetta facile, veloce e di una bontà unica, la cheesecake al mascarpone e marmellata. Senza cottura, la torta ideale da preparare anche qualche giorno prima e lasciarla riposare in freezer, per poter portarsi avanti, per esempio, con la preparazione del resto del menù. I miei figli non vedevano l’ora di tagliarla.
A pollice all’insù il verdetto è stato dichiarato: questo sarà il dolce di ma non solo, perché è perfetta in qualsiasi momento dell’anno! Quest’anno la bella stagione sta facendo un po’ i capricci, giornate di sole alternate a giornate di pioggia, temperature al di sotto della media e cielo nero con nuvole che hanno un aspetto alquanto minaccioso!! Forse proprio per questo ho deciso di accendere il forno per preparare questa Cheesecake cotta con marmellata e frutti di bosco che ha conquistato tutti a casa!! Se fin’ora avevo sempre preferito preparare cheesecake in versione fredda vi dico che anche quella cotta al forno è così buona che crea dipendenza!!
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 80 g burro Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- 250 g mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 ml panna da montare
- 2 cucchiai latte
- 60 g zucchero a velo
- 2 fogli colla di pesce
- 220 g marmellata di ribes o frutti di bosco
- gocce succo di limone
- 1 bicchiere acqua
Preparazione
- Per prima cosa frulla i biscotti nel mixer assieme al burro fuso freddo il cacao e la cannella. Riducili in polvere.
- Versali sul fondo dello stampo e livella con il dorso di un cucchiaio.
- Adesso prepara la crema mettendo il mascarpone dentro ad una ciotola. Mescola con lo zucchero a velo.
- Fai ammollare la gelatina in poca acqua per una decina di minuti. Poi strizzala per bene e falla sciogliere nel latte tiepido. Aggiungila al mascarpone e mescola.
- Aggiungi, infine, la panna montata a neve ben ferma.
- Riprendi lo stampo dal frigorifero e versa la crema, livellando la superficie.
- Adesso prepara la copertura alla marmellata. Metti la marmellata dentro ad un pentolino e falla sciogliere a fuoco dolce assieme all’acqua ed a qualche goccia di succo di limone.
- Poi, passala al setaccio in un colino e una volta intiepiditasi, versala sulla cheesecake al mascarpone.
In frigo, si conserva per circa una settimana. In freezer, anche un mese ed oltre. Lasciare stemperare la torta dentro al forno spento e con lo sportello semiaperto (sarà normale che, raffreddandosi, si ritirerà un po' staccandosi dalle pareti della teglia). Una volta raffreddato completamente, trasferire il Cheesecake in frigorifero per qualche ora (meglio se preparato il giorno prima e tenuto in frigorifero tutta la notte).
Trascorso questo tempo, eliminare la cerniera e distribuirvi sulla superficie la marmellata. Questa ricetta e' ottima anche nella versione gianduia, che prevede un goloso strato di Nutella al posto della marmellata. La Cheesecake deve essere servita fredda. Il cheesecake (in italiano "Torta di formaggio") e' un dolce tipico degli Stati Uniti che si presenta come una torta fredda composta da una base di biscotti secchi sulla quale poggia una crema preparata con formaggi morbidi da spalmare ed una copertura che puo' essere di marmellata (il cui gusto varia a seconda delle preferenze personali) o di cioccolato.
Preparazione Dettagliata
Base
Per prima cosa occorre foderare il fondo della teglia con carta da forno, tritare i biscotti e far fondere il burro a bagnomaria. A questo punto unire i biscotti al burro, mescolare velocemente e stendere il composto sulla teglia appiattendolo con un cucchiaio fino a formare uno strato liscio e ben livellato. Riporre in frigo per almeno mezzora e intanto dedicarsi alla crema.
Crema
Dividere le uova e montare gli albumi a neve; a parte, in un recipiente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, incorporare il mascarpone, la ricotta ed infine la farina. Amalgamare bene e, delicatamente, aggiungere le chiare.
Torta
Una volta ottenuta una bella crema estrarre dal frigo la tortiera e versarvela sopra livellando bene per coprire tutto il fondo di biscotto. Infornare a 180° per mezz’ora. Finita la cottura spegnere il forno e lasciare la torta all’interno, senza aprire lo sportello, per altri 10 minuti. Trascorso il tempo indicato estrarre la torta e lasciare raffreddare ( la crema si abbasserà leggermente al centro, non lasciatevi spaventare: in questo modo si verrà così a creare un vero e proprio bordo e sarà più facile da decorare).
Quando la torta sarà ben fredda passare un coltello lungo tutto il bordo della teglia, aprire la cerniera e rimuovere; ricoprire con una marmellata a piacere (io consiglio mirtilli, ribes o lamponi che creano un delizioso contrasto col sapore della crema).
Sembra che questa caratteristica torta al formaggio abbia antichissime origini Greche: la prima traccia di questo dolce risale addirittura al 776 a.C., nell'isola di Delos, quando venne servito agli atleti durante i primi Giochi Olimpionici. Utilizzare uno stampo tortiera apribile con cerniera. Tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e compattarli bene nella base della tortiera precedentemente ricoperta con carta da forno.
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire la ricotta e la vanillina e mescolare bene. Distribuire il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a 180° per 40 minuti circa. Al termine della cottura spegnere il forno e lasciarvi la torta per altri 15 minuti. All'inizio la torta sembrerà poco solida, ma raffreddandosi si compatterà di più.
Una volta raffreddata bene, scaldare per 3 minuti la marmellata in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e poi ricoprire la torta con questo composto, potete utilizzare la marmellata di ribes rossi o un’altra a vostro piacimento. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Per prima cosa trita finemente i biscotti secchi e uniscili al burro a temperatura ambiente, con il composto ottenuto ricopri il fondo della tortiera e lascialo riposare in frigo. A parte unisci i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungi la Ricotta, il Mascarpone e la farina e amalgama bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Monta gli albumi a neve e uniscili delicatamente al composto mescolando sempre dall’alto verso il basso. Ricopri la base di biscotti con la crema ottenuta e cuoci a 180° per 40 minuti circa. Lascia raffreddare e quindi ricopri la torta con una marmellata dolce a tua scelta (fragole, frutti di bosco …).
Fate sciogliere il burro a bagno maria sul fuoco (o al microonde). Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer e frullateli. Aggiungete il burro fuso e di nuovo azionate il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto sul fondo della vostra tortiera apribile, rivestita con carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio stendete bene su tutta la base. Ora preparate la crema. In una ciotola mettete il mascarpone, la ricotta, 70 gr di zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Incorporate le uova intere, uno alla volta e amalgamate con le fruste. Riprendete la base dal frigo, versate tutta la crema sopra e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora (il tempo di cottura varia in base al forno, usate la modalità statica e trascorsa un’ora fate la prova stecchino, se è asciutto è cotta altrimenti potrebbe essere necessario lasciarla ancora per 10-15 minuti).
Una volta pronta sfornate la vostra cheesecake e fatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Riponete in frigo fino al momento di servire. Et voilà, la vostra bellissima e super golosissima cheesecake cotta con marmellata e frutti di bosco è pronta per lasciarvi senza parole…!!
P.s. Ho scoperto questo dessert una sera a cena da mia mamma: eh si, per una volta aveva preparato lei il dolce! Forse non lo sapete ma è proprio mia mamma che mi ha trasmesso la passione per la cucina e, in particolare, per la pasticceria: quando ero piccola preparava sempre lei la torta per i compleanni di famiglia o per le occasioni speciali.
Buono a sapersi: preparate il cheesecake un giorno prima, sarà migliore. Tritate finemente i biscotti con un robot. Aggiungete il burro fuso, mescolate bene e distribuite il tutto nello stampo senza fondo, posato sopra una teglia ricoperta di carta forno. Cominciate con il bordo, terminate con il fondo, schiacciando bene in modo da ottenere un “involucro” liscio e compatto. Accendete il forno a 160°C. Versate il mascarpone ela ricotta in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e l’uovo. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema sulla base di biscotti, poi distribuite uniformemente la marmellata coprendo tutta la superficie. Lasciate raffreddare il cheesecake prima di trasferirlo sul piatto da portata e togliere il cerchio in inox.
Preparazione con il Bimby
Base
- Mettere nel boccale il burro: 2 min. 60° vel. 2.
- Aggiungere i biscotti: 15 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo con la spatola e ripetere: 10 sec. vel. 6.
- Trasferire il composto sul fondo dello stampo, rivestito con carta forno e compattare bene con il dorso di un cucchiaio.
- Trasferire in congelatore per 30 minuti.
Ripieno
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito) le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta, il mascarpone, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e l'amido: 2 min. vel.
La ricetta dello chef Spallino è stata declinata per chi utilizza il Bimby, strumento ormai sdoganato sia nelle cucine cassalinghe degli appassionati che nelle cucine professionali dove viene utilizzato per prodigi tecnico gastronomici. Ma, udite udite, non è necessario essere proprietari di un Bimby per rifare la ricetta della cheesecake al mascarpone e ricotta con marmellata alle more.
Per rompere i biscotti secchi metteteli in un sacchetto per conservare gli alimenti in freezer, possibilmente un sacchetto a chiusura ermetica, chiudete il sacchetto e rompeteli con l'ausilio di un mattarello: in questo modo polverizzerete i biscotti senza però scaldarli troppo altrimenti non avrete altro che un composto appiccicoso, difficile da lavorare ma anche complesso da compattare. Se preferite, potete mettere i biscotti anche nel robot da cucina, l'unica accortezza che dovete usare è di utilizzare la funzione pulse, che vi permette di azionare il motore a intermittenza.
Una volta che avrete polverizzato i vostri biscotti, il burro andrà fatto sciogliere a fuoco basso in un tegamino. Lasciate raffreddare il burro liquido e poi versatelo con la polvere di biscotto in una ciotola. Amalgamate burro e biscotti con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata con cui si costruiscono i castelli al mare. Versate come nella ricetta i biscotti nello stampo, create la base compattando il composto con il dorso di un cucchiaio e lasciatela riposare in frigorifero per una mezz'ora, ma anche un'ora andrà bene.
Preparate la crema mettendo lo zucchero e le uova in una ciotola, lavorateli bene con la frusta della planetaria o con lo sbattitore (se siete coraggiosi potete farlo anche a mano) finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete la ricotta e il mascarpone e continuate a lavorare il composto finchè non avrete ottenuto una crema vellutata.
Versate nella tortiera sopra la base di biscotti, infornate per 30 minuti a 180°C e fate raffreddare per 3 ore circa, meglio ancora se tutta la notte. Una volta che avrete imparato l'arte della cheesecake e comincerete a prendere gusto a prepararla, potete divertirvi a variare gli ingredienti e a servire versioni diverse partendo da questa base. La cosa più semplice da variare sono i topping: sostituite la marmellata di more con della marmellata di fragole o della marmellata di pesce bianche. Con le pesche bianche stanno benissimo anche delle foglie di basilico o del timo tritato. Se vi piacciono i profumi floreali potete provare con la marmellata di albicocche abbinata a dei fiori di lavanda commestibili. Se non siete appena tornati dalla Provenza con la scorta, o non avete il cespuglio di riferimento in giardino, trovate la lavanda commestibile in erboristeria. A me piace preparare una gelatina con polpa di frutto della passione, fogli di gelatina e zucchero. Poi ci aggiungo qualche decorazione in cioccolato bianco.
tags: #cheesecake #ricotta #mascarpone #e #marmellata #ricetta