Come Cucinare Ali di Pollo: Ricette Sfiziose e Consigli Utili

Le ali di pollo sono uno dei tagli più versatili e gustosi di questo animale. Al forno, in padella, fritte, impanate, cotte sul barbecue, al microonde, danno sempre grandi soddisfazioni e riescono ad accontentare i gusti di tutti. Si trasformano in pochi semplici passaggi in uno sfizioso secondo piatto di carne da accompagnare da un contorno con verdure di stagione a vostra scelta.

I polli non volano ma hanno le ali, che ci regalano grandi emozioni in cucina. Sono composte da due parti: l’ala vera e propria, che comprende la clavicola e parte del petto, più carnosa, e l’aletta, più ossuta e meno ricca di polpa, utilizzata tipicamente per le alette di pollo fritte. Una volta che avrete scelto come cucinarle, la prima cosa da fare è pulirle. Le ali, infatti, potrebbero presentare ancora qualche piuma o pelo; per eliminarli vi basterà passarle velocemente sul fuoco del fornello.

Se volete gustare ali di pollo ancora più saporite, potete farle riposare in una marinatura. Mescolate come più preferite ingredienti come olio, aceto, latte, birra, vino, specie, erbe, agrumi e miele.

Ali di Pollo Marinate

Ali di Pollo in Padella: Un Classico Rivisitato

Una delle tecniche di preparazione più semplice è la cottura in padella. Per cuocerle in padella vi basterà infatti scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente, farle rosolare su entrambi i lati e cuocerle a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Le ali di pollo in padella fatte in questo modo sono spettacolari. Il trucco per un sughetto così godurioso sta nella salsa di soia che va ad esaltare i sapori senza sovrastarli. La funzione della salsa di soia è quella di apportare un po’ di glutammato al piatto che fa da esaltatore di sapidità. Checchè ne dicano i complottisti, il glutammato è un amminoacido presente naturalmente in una grande varietà di alimenti. Pomodoro, parmigiano e acciughe ad esempio sono ricchissime di glutammato. Il glutammato non ha un vero e proprio sapore ma ha quello che i giapponesi chiamano umami. Svolge la funzione di esaltatore di sapidità, rende cioè più saporiti gli altri aromi del piatto. Per cui, se vuoi dare una marcia in più a un piatto di carne, aggiungi un paio di acciughe o un cucchiaio di salsa di soia.

Preparazione:

  1. Togli la parte terminale delle alette. È praticamente costituita solo da pelle e ossa. Getta senza rimorso nel bidone dell’umido la parte terminale delle alette.
  2. Incidi la pelle e spezza l’articolazione.
  3. Quando si sarà formato un bel fondo di cottura, aggiungi il vino e un po’ di salsa di soia.
  4. Quando si sarà formato un bel sughetto aggiungi qualche foglia di rosmarino e servi le ali di pollo in padella.

Le ali di pollo, preparate in questo modo, sono succulente e hanno sughetto ricco, gustoso e sapido. L’abbinamento ideale è un vino rosso morbido e fruttato, che accompagni la carne senza sovrastare i sapori del piatto.

Variante: Puoi sostituire la salsa di soia con un paio di acciughe. Puoi sostituire l’aglio in polvere con aglio fresco.

Nella nostra ricetta abbiamo cotto le ali di pollo in padella per una ventina di minuti con il burro, un pizzico di sale e acqua, prima di aggiungere la salsa barbecue e cuocere per qualche altro minuto. Le alette di pollo saranno così succose e saporite, pronte da servire calde. Condiscile con il sale e aggiungi un po’ d’acqua, poi versa la salsa barbecue sulle alette.

Conservazione: Puoi conservare le alette di pollo in padella per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

ALI DI POLLO AL FORNO CROCCANTI: la ricetta facile e saporita 😋

Ali di Pollo al Forno: Croccantezza e Leggerezza

Una ricetta semplice e veloce da preparare, realizzata al forno per chi non rinuncia a un piatto goloso pur evitando i fritti. Le alette di pollo al forno sono un secondo piatto ricco ma leggero, gustoso e facile da preparare. Perfetto per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, ma anche per una cena con amici.

Per preparare le ali di pollo al forno cominciate dalla panatura, in una ciotola capiente mescolate il pangrattato con le erbe aromatiche tritate, la paprika affumicata, l'aglio, il sale e il pepe. Inserite le alette in una pirofila ben oleata e spennellatele su tutta la superficie con altro olio. Cuocete le ali di pollo nel forno già caldo a 200° per 30 minuti. Proseguite la cottura per altri 5 minuti con la funzione grill in modo da ottenere un risultato dorato e croccante in superficie.

Croccanti fuori, morbide e succose all’interno, proprio grazie alla panatura piacciono proprio a tutti, anche ai più piccoli. Possiamo preparare anche una salsa di accompagnamento, per esempio una cremosa maionese o un delizioso ketchup fatti in casa.

Ali di Pollo al Forno

Varianti Sfiziose: Dalle Buffalo Wings alle Alette alla Messicana

Le ali di pollo offrono infinite possibilità di preparazione, adatte a tutti i gusti. Ecco alcune varianti che puoi provare:

  • Buffalo Wings: Un classico americano, piccante e irresistibile.
  • Alette di Pollo alla Messicana: Marinate con spezie e succo di lime, per un tocco esotico.
  • Ali di Pollo Fritte: Croccanti e saporite grazie alla panatura arricchita con panko e paprika, provale con la salsa allo yogurt!
  • Ali di Pollo Affumicate al Barbecue: Uno dei must americani.
  • Alette di Pollo Glassate con Salsa di Soia: Un secondo gustoso, arricchito da una salsa agrodolce che ne esalta il sapore.

Alette di Pollo alla Messicana:

  1. Mettete in una ciotola le ali di pollo lavate e asciugate.
  2. Aggiungete gli spicchi d’aglio tritati, la salsa e il succo del lime; fate marinare la carne per circa 3 ore, coprendola con la pellicola trasparente.
  3. Cuocete i fagioli in umido e accompagnateli alla carne.

Marinatura per Alette di Pollo alla Messicana:

Versate in una ciotola 300 ml di olio con il succo del limone, gli aromi e il sale. Immergete le alette di pollo, coprite con la pellicola da cucina e lasciate marinare la carne per 2 ore circa, mescolando ogni tanto. Preparate la brace che dovrà essere ben calda, con la griglia non troppo vicina ai carboni, e sistemate le alette di pollo per la cottura; con un pennello, spennellatele con la salsa barbecue (o la salsa Worcester) e rigiratele spesso fino a ottenere la giusta glassatura sulla superficie. Provate a pungere la carne: sarà pronta quando non fuoriuscirà più il succo. Trasferite le alette in un piatto da portata e servite con un contorno di zucchine e patate al forno.

Varianti di Ali di Pollo
Ricetta Ingredienti Chiave Preparazione
Buffalo Wings Salsa piccante, burro Friggere o cuocere al forno, glassare con salsa piccante
Ali di Pollo alla Messicana Lime, spezie messicane, aglio Marinare e cuocere al forno o alla griglia
Ali di Pollo Fritte Panko, paprika, yogurt Impanare e friggere
Ali di Pollo Affumicate Salsa barbecue Affumicare lentamente
Ali di Pollo Glassate Salsa di soia, miele, zenzero Glassare durante la cottura

tags: #come #cucinare #ali #di #pollo #ricette